League of Legends LCS 2021 logo

League of Legends: LCS summer split 2021 Playoff 3

Risultati e analisi del 3° weekend di playoff del League of Legends Summer Split 2021 della LCS, la lega del Nord America.

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

I playoff del summer split della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, si avvicinano alla loro conclusione e manca ormai solo un ultimo passo da fare. Dei 6 team sopravvissuti al secondo weekend, solo 3 potranno avere accesso ai mondiali e solo 1 riuscirà ad alzare la coppa della lega. In questo penultimo weekend avremo la prima risposta a questi due dubbi e scopriremo chi avanzerà verso le finali e chi invece tornerà a casa con la coda tra le gambe. Iniziamo!

League of Legends LCS Summer Split 2021 – Evil Geniuses vs Cloud9

Game 1 0-0

Ban EG: Olaf, Viego, Xin Zhao/LeBlanc, Jayce
Ban C9: Renekton, Ziggs, Trundle/Lucian, Ryze

Impact – Sett vs Fudge – Gangplank
Svenskeren – Diana vs Blabler – Lee Sin
Jiizuke – Syndra vs Perkz – Orianna
Danny – Aphelios vs Zven – Varus
IgNar – Thresh vs Vulcan – Nautilus

Partiamo subito con una di quelle serie che decreteranno un’eliminazione diretta dalla corsa verso la coppa ed i mondiali ed è un confronto anche molto incerto. Sia Evil Geniuses che Cloud9 hanno avuto performance fenomenali alternate ad altre che proprio no. Detto questo, perché schierare Svenskeren nel 1° game? Davvero, perché? Pensare che gli EG partono anche bene con un buon early di Impact, ma poi Blabler semplicemente umilia Svenskeren e procede a regalare una vittoria a dir poco dominante al suo team. Il punto è che avevo capito sarebbe finita così dal momento in cui ho visto quel nome lì, perché inserirlo?

Game 2 0-1

Ban EG: Thresh, Varus, Xin Zhao/Gangplank, Braum
Ban C9: Renekton, Ryze, Diana/Rakan, Leona

Impact – Gnar vs Fudge – Jayce
Contractz – Viego vs Blabler – Lee Sin
Jiizuke – Morgana vs Perkz – LeBlanc
Danny – Tristana vs Zven – Aphelios
IgNar – Sett vs Vulcan – Nautilus

Ok, torna fortunatamente Contractz, ma purtroppo non cambia la storia per gli EG nel 2° game. Nuovamente il loro è il miglior early dei due e bisogna ammettere che Contratcz regge molto meglio il colpo del collega, mettendo un buon vantaggio su Impact e Danny. Il punto è che oggi Perkz e Zven si sono svegliati decisamente bene (o si sono svegliati e basta) e così il divario viene recuperato molto velocemente fino ad un mid-late dove i C9 semplicemente mostrano ancora una volta un gioco troppo migliore per gli avversari. Match point per loro!

Game 3 0-2

Ban EG: Thresh, Xin Zhao, Lee Sin/Volibear, Jarvan IV
Ban C9: Renekton, Ryze, Tristana/Ziggs, Rakan

Impact – Gnar vs Fudge – Gangplank
Contractz – Viego vs Blabler – Nocturne
Jiizuke – Twisted Fate vs Perkz – LeBlanc
Danny – Jhin vs Zven – Varus
IgNar – Trundle vs Vulcan – Braum

Non tira una bella aria per gli EG. Se c’é una cosa che i primi due game hanno messo in chiaro è che oggi i Cloud9 sono il team più forte. La cosa viene ancora una volta sottolineata nel 3° game che vede una draft dei C9 estremamente globale che ruota tutta intorno alla capacità di assassinio di Blabler e Perkz. Gli EG ce la mettono comunque tutta per cercare di portarsi a casa almeno una vittoria e sia Contractz che Danny si rendono protagonisti di buone performance mentre Jiizuke riesce ad annullare Perkz. Questo però non è abbastanza per contrastare tutto il resto della formazione dei C9 che presto conduce la squadra alla vittoria decisiva. Un clean sweep che elimina gli EG dalla corsa verso i mondiali in modo davvero, davvero brusco. Peccato perché le loro ultime performance avrebbero meritato una conclusione migliore.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – TSM vs Immortals

Game 1 0-0

Ban TSM: Lucian, Thresh, Irelia/Ziggs, Jayce
Ban IMT: Renekton, Syndra, Viego/Braum, Trundle

Huni – Gnar vs Revenge – Tahm Kench
Spica – Lee Sin vs Xerxe – Xin Zhao
PowerOfEvil – Orianna vs Insanity – Ryze
Lost – Varus vs Raes – Ezreal
SwordArt – Rell vs Destiny – Leona

Se già la precedente serie è stata un clean sweep, qui mi aspetto una conclusione decisamente simile perché gli Immortals non hanno assolutamente le caratteristiche necessarie per apparire anche solo come una minaccia per i TSM. Il 1° game è comunque molto tattico, calmo e studiato. Gli IMT passano lentamente in vantaggio con le performance di Insanity e Raes, ma poi la risposta dei TSM non tarda ad arrivare ed una grandiosa performance della bottom lane composta da Lost e SwordArt regala a loro la prima vittoria, come previsto.

Game 2 1-0

Ban TSM: Thresh, Lucian, Irelia/Draven, Braum
Ban IMT: Varus, Syndra, Viego/Kalista, Ashe

Huni – Renekton vs Revenge – Jayce
Spica – Lee Sin vs Xerxe – Xin Zhao
PowerOfEvil – Ryze vs Insanity – Twisted Fate
Lost – Kai’sa vs Raes – Tristana
SwordArt – Leona vs Destiny – Trundle

Dopo un 1° game così placido, il 2° è brutalmente sanguinoso. Stavolta per IMT le cose iniziano ad andare male fin da subito con Spica e PowerOfEvil che fanno chiaramente percepire la differenza di livello. Non bastano alcune buone performance di Xerxe e Raes per recuperare una partita che è già andata alle ortiche per questo team e presto Lost e SwordArt scalano quel tanto che basta per condurre i TSM a match point al termine di un bagno di sangue assurdo.

Game 3 2-0

Ban IMT: Renekton, Varus, Lee Sin/LeBlanc, Nocturne
Ban TSM: Thresh, Viego, Syndra/Lucian, Jayce

Revenge – Camille vs Huni – Gangplank
Xerxe – Xin Zhao vs Spica – Trundle
Insanity – Twisted Fate vs PowerOfEvil – Orianna
Raes – Ziggs vs Lost – Ashe
Destiny – Rakan vs SwordArt – Rell

Ormai il destino degli IMT appare evidente, ma Xerxe non ci sta ed apre questo 3° game con una performance che è semplicemente abnorme. Finalmente per gli IMT, i TSM si trovano dietro e stavolta Huni e Spica non riescono a fare il miracolo, non uno abbastanza grosso da compensare quello che il jungler avversario sta combinando sulla landa degli evocatori, ben assistito da Destiny. Alla fine Xerxe raggiunge il suo obiettivo e regala almeno un game ai suoi compagni di squadra, ma è chiaramente il punto della bandiera e difficilmente avrà la stessa libertà nella prossima partita.

Game 4 2-1

Ban TSM: Thresh, Lucian, Twisted Fate/LeBlanc, Jayce
Ban IMT: Syndra, Varus, Viego/Azir, Ahri

Huni – Renekton vs Revenge – Ornn
Spica – Lee Sin vs Xerxe – Xin Zhao
PowerOfEvil – Viktor vs Insanity – Orianna
Lost – Tristana vs Raes – Aphelios
SwordArt – Nautilus vs Destiny – Rakan

Gli IMT potrebbero arrivare ad un 5° game, per quanto assurdo considerando come sono andate le due partite della serie, ma la tensione gioca un bruttissimo scherzo ad Insanity che inizia ad accumulare errori su errori, regalando un buon vantaggio a PowerOfEvil. Da lì’ tutto va di male in peggio per gli IMT ed i TSM ottengono infine una convincente vittoria decisiva che li porta a scontrarsi contro i C9 per la loro seconda possibilità. Per gli Immortals, invece, l’unico destino è l’eliminazione, ma se ne sono sicuramente andati a testa alta, soprattutto rispetto agli EG.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – Team Liquid vs 100 Thieves

Game 1 0-0

Ban TL: LeBlanc, Renekton, Viego/Gangplank, Irelia
Ban 100T: Thresh, Ziggs, Trundle/Braum, Gnar

Alphari – Jayce vs Ssumday – Ornn
Santorin – Xin Zhao vs Closer – Lee Sin
Jensen – Syndra vs Abbedagge – Ryze
Tactical – Varus vs FBI – Aphelios
CoreJJ – Rell vs huhi – Leona

Dopo due serie dove vittoria e sconfitta facevano la differenza tra proseguire nei playoff o essere eliminati, è ora di una serie un po’ meno decisiva, ma comunque importante. A sfidarsi sono due team che hanno già ottenuto l’accesso ai mondiali, ma che ora vedono messo in palio l’accesso diretto alla finale del summer split della LCS. Il premio è succoso ed il 1° game è a dir poco adrenalinico e paritario fino a quando CoreJJ non trova un ingaggio semplicemente assurdo per quanto perfetto! Questo permette a Santorin e Jensen di portarsi in vantaggio e sigillare una prima vittoria molto sudata. Un CoreJJ che erano anni che non vedevo così determinante.

Game 2 1-0

Ban TL: LeBlanc, Renekton, Olaf/Kai’sa, Tristana
Ban 100T: Thresh, Trundle, Xin Zhao/Camille, Shen

Alphari – Gangplank vs Ssumday – Ornn
Santorin – Sejuani vs Closer – Diana
Jensen – Lee Sin vs Abbedagge – Irelia
Tactical – Ziggs vs FBI – Vayne
CoreJJ – Sett vs huhi – Leona

Dopo un 1° game che ha visto emergere in modo così dominante i TL, uno si aspettava una 2° partita su questa traccia, ma le cose non vanno proprio così. Il 2° round è un massacro, si, ma tutto a favore dei 100T visto che i TL sottovalutano enormemente la loro draft. Closer ed Abbedagge sono dei mostri su Diana ed Irelia e Ssumday e FBI si sono garantite le opzioni per il mid-late game con la coppia Ornn/Vayne. Non esistono possibili risposte per i TL che crollano in breve tempo regalando ai 100T un veloce pareggio. Tutto da rifare.

Game 3 1-1

Ban 100T: Thresh, Trundle, Syndra/Gangplank, Jayce
Ban TL: Aphelios, Diana, Ryze/Ornn, Braum

Ssumday – Gnar vs Alphari – Renekton
Closer – Viego vs Santorin – Xin Zhao
Abbedagge – Lissandra vs Jensen – LeBlanc
FBI – Tristana vs Tactical – Kalista
huhi – Rell vs CoreJJ – Gragas

Una vittoria a testa, parità netta ed è ora di ripartire da zero per questi due team. Lo scontro tra Closer e Santorin vede il primo portarsi in vantaggio, ma stavolta TL risponde a tono con una buona performance di Jensen e Tactical. La partita si fa ancora una volta molto combattuta ed i TL arrivano vicinissimi ad ottenere la vittoria, ma i 100T riescono a respingerli ed a rovesciare a sorpresa l’intera situazione con una serie di sudatissimi teamfight che li guidano fino ad un incredibile match point.

Game 4 1-2

Ban 100T: Thresh, Trundle, Syndra/Rell, Jayce
Ban TL: Aphelios, Diana, Viego/Ornn, Renekton

Ssumday – Gnar vs Alphari – Camille
Closer – Xin Zhao vs Santorin – Olaf
Abbedagge – Orianna vs Jensen – Ryze
FBI – Tristana vs Tactical – Kalista
huhi – Leona vs CoreJJ – Bard

Tralasciamo la solita intro per questo 4° game perché questa serie si merita una dannatissima 5° partita. I 100T ovviamente vogliono chiudere la pratica qui, ma è ormai evidente a tutti che questi due team sono ben poco distanti se si parla di capacità di gioco. Abbiamo così l’ennesimo game estremamente incerto e serrato, ma dopo una coppia di partite in cui era risultato quasi invisibile, finalmente Santorin torna a brillare. Il jungler conduce così la propria squadra verso il pareggio e l’atteso Silver Scrapes!

Game 5 2-2

Ban TL: Viego, Diana, Lee Sin/Syndra, Ryze
Ban 100T: Thresh, Bard, Trundle/Braum, Ziggs

Alphari – Jayce vs Ssumday – Ornn
Santorin – Xin Zhao vs Closer – Olaf
Jensen – LeBlanc vs Abbedagge – Twisted Fate
Tactical – Varus vs FBI – Kalista
CoreJJ – Tahm Kench vs huhi – Leona

Se questa serie è simbolo del livello che ci attende nella finale del summer split della LCS, non vedo l’ora di arrivarci. Il 5° game parte subito con un grande bagno di sangue e gli scontri non si fermano per un secondo. I 100T giocano in modo molto aggressivo, ma questo non paga ed i TL si limitano a rispondere alle offensive mettendo risorse su Alphari. Se penso che questo giocatore era stato messo in panchina ad inizio stagione. Parlando però di giocatori sottovalutati, anche Closer fa sentire la sua presenza e rende la contesa costantemente incerta fino alla fine, fine che arriva però regalando il punto decisivo ai TL. I cavallini rampanti si assicurano un posto in finale e nel main stage del mondiale mentre i 100T dovranno affrontare il vincitore della prossima serie per poter affermare altrettanto.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – TSM vs Cloud9

Game 1 0-0

Ban TSM: Thresh, LeBlanc, Twisted Fate/Braum, Nautilus
Ban C9: Ziggs, Viego, Syndra/Leona, Rell

Huni – Renekton vs Fudge – Tahm Kench
Spica – Lee Sin vs Blabler – Xin Zhao
PowerOfEvil – Orianna vs Perkz – Ryze
Lost – Kalista vs Zven – Varus
SwordArt – Pantheon vs Vulcan – Rakan

L’ultima serie del weekend torna ad essere decisamente tesa. Chi perde è fuori dai playoff e dal mondiale. I TSM non vogliono rischiare di nuovo questa vergogna, ma i C9 non intendono cedere il passo dopo aver dominato lo spring split. I primi sono però quelli che appaiono più affamati in questo 1° game ed una buona serie di giocate di Spica e Lost li mettono subito in vantaggio. I Cloud9 provano a rispondere, ma non trovano niente di efficace ed alla fine cedono una dominante vittoria agli avversari.

Game 2 1-0

Ban C9: Ziggs, Leona, Syndra/Rell, Nautilus
Ban TSM: Thresh, Viego, LeBlanc/Kalista, Aphelios

Fudge – Gnar vs Huni – Renekton
Blabler – Lee Sin vs Spica – Xin Zhao
Perkz – Ryze vs PowerOfEvil – Orianna
Zven – Ezreal vs Lost – Varus
Vulcan – Rakan vs SwordArt – Pantheon

2° game e si parte subito in maniera brutale con Perkz e Zven che si oppongono a PowerOfEvil e Lost in una gara di chi ottiene più risorse. I primi indubbiamente vincono grazie al miglior lavoro d’assistenza di Blabler, ma i secondi rispondono generando una migliore pressione sugli obiettivi. Lo scontro è incerto e tesissimo, ma alla fine il folle e continuo splitpush di Perkz distrae quanto basta i TSM che, non riuscendo più a reagire all’assalto su più fronti, concedono il pareggio ai C9.

Game 3 1-1

Ban TSM: Thresh, LeBlanc, Twisted Fate/Jayce, Gangplank
Ban C9: Viego, Renekton, Xin Zhao/Kalista, Galio

Huni – Camille vs Fudge – Gnar
Spica – Lee Sin vs Blabler – Diana
PowerOfEvil – Azir vs Perkz – Irelia
Lost – Ezreal vs Zven – Varus
SwordArt – Braum vs Vulcan – Leona

1 a 1, palla al centro, ma stavolta le cose non partono bene per i C9 con un Huni su Camille che prende un vantaggio semplicemente ridicolo. Perkz dovrebbe essere la risposta dei C9, ma… beh, è Perkz, sappiamo come è fatto: a volte la sua arroganza paga, altre volte proprio no e lo fa solo cadere continuamente preda dell’offensiva avversaria. Questo è uno di quei casi ed i TSM volano con una velocità e una dominanza impressionante a match point.

Game 4 2-1

Ban C9: Ziggs, Leona, Orianna/Varus, Ezreal
Ban TSM: Thresh, Viego, LeBlanc/Kalista, Tristana

Fudge – Gangplank vs Huni – Jayce
Blabler – Xin Zhao vs Spica – Lee Sin
Perkz – Syndra vs PowerOfEvil – Azir
Zven – Jhin vs Lost – Ashe
Vulcan – Nautilus vs SwordArt – Braum

I TSM sono ad un passo dall’ottenere la vittoria e l’ultimo posto per i mondiali, ma i C9 non intendono alzare bandiera bianca ed il 4° game è ancora una volta serratissimo. Il vantaggio iniziale generato da Spica e PowerOfEvil è ben compensato dalle performance di Blabler e Perkz ed alla fine il secondo si fa perdonare il pessimo gioco precedente quando, affiancato dall’immancabile Zven, trova la vittoria del pareggio per la propria squadra. Che risuoni Silver Scrapes!

Game 5 2-2

Ban TSM: Thresh, LeBlanc, Twisted Fate/Nautilus, Gangplank
Ban C9: Orianna, Syndra, Viego/Renekton, Camille

Huni – Nocturne vs Fudge – Gwen
Spica – Lee Sin vs Blabler – Diana
PowerOfEvil – Ryze vs Perkz – Irelia
Lost – Kalista vs Zven – Varus
SwordArt – Rell vs Vulcan – Braum

Un 5° game che dire decisivo è dire poco. Chi perde non abbandona solo la serie, ma perde anche la coppa ed i mondiali. I TSM partono bene mettendo molte risorse su Lost, ma Fudge è ben intenzionato a far vedere la sua abilità con Gwen mentre Zven è su un suo comfort pick, un Varus letale. In tutto questo quel Perkz su Irelia mi fa sudare freddo in fase di draft, ma, una volta in partita, il giocatore si fa perdonare tutto con una buona prestazione. Tre buone performance che bastano a fare la differenza per i C9 che chiudono così la serie in trionfo. I TSM non saranno ai mondiali neanche quest’anno! I C9 hanno invece ottenuto quel biglietto, ma sarà la prossima serie contro i 100T a decretare se lo faranno attraverso i play-in o direttamente nel main stage.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi del 3° weekend di playoff del League of Legends Summer Split 2021 della LCS? Concordi con quanto scritto? Chi arriverà in finale? Chi alzerà la coppa? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro