League of Legends LCS summer split 2022

League of Legends: LCS Summer Split 2022 Week 5

Analizziamo i risultati della 5° settimana di Summer Split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends.

Anche la LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue il suo percorso verso il mondiale 2022. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LCS, le tre squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.

Anche per la LCS la settimana 4 ha rappresentato la fine della prima metà del summer split e ci ha lasciato una classifica molto più close di quanto ci si poteva aspettare. Per chi sperava che questa settimana 5 chiarisse la situazione, ho una brutta notizia visto che le carte in campo sono state ulteriormente mescolate. Vediamo che cosa è successo, dividendo come di consueto la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LCS Summer Split 2022 – I Bocciati

Dignitas (2-9)
TSM (3-8)
Golden Guardians (4-7)
Immortals (3-8)

Partiamo dal fondo e voliamo velocemente sui DIG. Per loro è un continuo disastro e c’é poco da dire. E’ notizia di questi giorni che hanno perso anche Gamsu e River e non vedo che cambiamento positivo potrebbe portare tutto questo. Scivolata rovinosa anche per i TSM che, dopo averci mostrato che possono giocare settimana scorsa, decidono di smettere di farlo. Dal confronto con i 100T mi aspettavo una simile disfatta, ma da quello contro gli IMT è stato puro draft edge. Se escludiamo Instinct, i TSM non li ho visti proprio giocare.

Che poi era una partita molto importante. Ribalto un po’ l’ordine del commento per discutere degli IMT visto che questi non è che hanno giocato bene questo weekend, ma hanno trovato il modo di funzionare con una draft funzionale al comfort. Un’ottima idea che i team LCS dovrebbero applicare più spesso. Certo, c’é da dire che Lost si sta impegnando parecchio a far funzionare questa squadra, ma è stata la draft la chiave di vittoria. Una vittoria importante visto che porta gli IMT alla pari con i TSM, in lizza per l’ultimo posto dei playoff!

Detto questo, i GG chiudono una settimana 0-2 che potrebbe sembrare un brutto passo indietro, ma alla fine della fiera questo è il team gatekeeper per eccellenza in questo summer split e sta continuando a ricoprire questo ruolo. Anche perché si, sono stati sconfitti, ma sia contro i FLY che contro i C9 hanno tirato fuori delle buonissime prestazioni. Il problema è che Pridestalkr sembra aver perso qualche colpo… motivo per cui dal prossimo weekend sarà sostituito DA RIVER! Ok, ora sono incuriosito.

League of Legends LCS Summer Split 2022 – I Rimandati

Team Liquid (7-4)
Cloud9 (6-5)
FlyQuest (7-4)

Passando ai rimandati, lasciatemi dire che i TL dovrebbero seriamente smettere di gigioneggiare e vantarsi di quanto sono fighi e bravi… perché non è vero. Adagiarsi sugli allori è terribile, soprattutto quando non sei davvero il team più forte della tua lega e ne hai già avuto prova durante lo spring split. La sconfitta contro i CLG è stata terribile, ha praticamente giocato solo Bwipo, ma questo vale anche per gli IMT. Ci fosse stata un’altra squadra, i TL avrebbero perso anche quella partita. Ci vuole un bagno di umiltà qua.

Settimana invece abbastanza liscia per i C9. Un 2-0 abbastanza scontato visto che affrontavano GG e DIG, quelli che non dovrebbero proprio essere avversari temibili, anche se in precedenza hanno sudato contro i primi (così come stavolta). Insomma, un po’ poco per valutare una squadra che ancora non mi pare del tutto convincente. Sia contro i DIG che contro i GG la chiave di volta è stato un fantastico Jensen, ma d’altronde che questo giocatore era bravo, si sapeva. Top e bot continuano invece a mancare troppo spesso nelle performance.

Ora, per i FLY potrei fare un discorso simile perché si, anche loro hanno chiuso 2-0 battendo DIG e GG, ma, per assurdo, le loro prestazioni sono state più convincenti di quelle dei C9. Soprattutto quelle di un toucouille che è finalmente tornato a giocare in modo ottimo. Ho criticato parecchio questa squadra nelle passate settimana perché stava performando male e sono felice che nel weekend in cui raggiungono il 3° posto pari merito con i TL, anche se forse è immeritato, lo hanno fatto con questa prestazione. Li tengo nei rimandati solo perché voglio vedere se continueranno su questa tendenza positiva.

League of Legends LCS Summer Split 2022 – I Promossi

Counter Logic Gaming (6-5)
Evil Geniuses (9-2)
100 Thieves (8-3)

Concludiamo con il gruppo dei promossi e posso già sentire le voci di protesta: “ma come? Rimandi C9 e FLY e promuovi i CLG che chiudono 1-1 la settimana?” Beh, chiariamoci, qualunque team in un weekend avesse affrontato TL e EG e avesse finito 1-1, avrebbe meritato la promozione ai miei occhi. Il fatto che siano ancora una volta i CLG a riuscirci, per me aumenta anche il valore del risultato. Quando si valutano le performance, bisogna tenere conto di chi affronta chi. I CLG hanno nuovamente spaccato le aspettative.

In tal senso non posso neanche bocciare gli EG. Anche loro finiscono il weekend 1-1, è vero, ma 1. sono sempre primi in classifica in LCS e 2. lo fanno battendo i CLG e perdendo i 100T al termine di una partita abbastanza combattuta. Abbastanza perché in realtà gli EG hanno sbagliato in draft a lasciare Azir ad Abbedagge, un errore che dubito ripeteranno da ora in poi. Questo ha fatto sparire jojopyun dall’equazione e senza il loro perno centrale, gli EG sono crollati. Non restano però meno temibili, tutti sbagliano ed in una serie prolungata non ripeteresti questo errore.

Detto questo, i 100T hanno probabilmente chiuso il loro weekend migliore dall’inizio del 2022. Un weekend che li ha visti protagonisti di un 2-0 e di una doppia performance fulminante, degna di chi ha dominato il summer split del 2021. Era ora che questa squadra riprendesse a dare segni di vita. E si, una delle vittorie è contro i TSM, ma li hanno schiacciati con una facilità disarmante per poi procedere a battere anche gli EG. Merito si di un Abbedagge in formissima (ne abbiamo già parlato), ma anche di una squadra che sembra aver finalmente ritrovata la giusta sincronia.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 5° settimana di summer split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Come si strutturerà la classifica adesso?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI