League of Legends LCS summer split 2022

League of Legends: LCS Summer Split 2022 Week 3

Analizziamo i risultati della 3° settimana di Summer Split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends.

Anche la LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue il suo percorso verso il mondiale 2022. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LCS, le tre squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.

Sono un po’ in ritardo con tutto per quanto riguarda League of Legends questa settimana, ma un’infiammazione ai polmoni mi ha purtroppo obbligato a rimandare molti articoli. Fortunatamente per me LEC e LCS hanno deciso di fare festa nel weekend che va dall’8 al 10 luglio e così almeno queste due leghe le posso recuperare tranquillamente. Ci eravamo lasciati con una settimana 2 che più che chiarire, aveva mischiato le carte, mettendo ancora più squadre in coda per quell’ambita vetta. Questa settimana 3 avrà fatto maggiore chiarezza? Scopriamolo insieme dividendo come di consueto la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LCS Summer Split 2022 – I Bocciati

Immortals (1-6)
TSM (2-5)
Dignitas (2-5)

Partiamo da una certezza che a questo punto credo sia inconfutabile: gli Immortals sono il peggior team di questo summer split 2022. Ok? Bene, andiamo avanti perché c’é davvero poco da dire. Sembra di vedere PowerOfEvil che fa da babysitter e fallisce volta dopo volta dopo volta. Kenvi soprattutto è da un’altra parte, non in senso positivo.

Altra certezza: se i TSM giocassero come una squadra, sarebbero una vera minaccia, ma fortunatamente per gli altri team LCS, non lo fanno. Pensare che settimana scorsa ci avevano quasi fatto sperare di aver compreso i loro errori. Parevano aver trovato la loro risposta. Tutto un fuoco di paglia perché questa settimana hanno pensato bene di tornare a non giocare come un team. Oh beh, pace all’anima loro.

Se non altro i DIG almeno ci provano. Sono quella squadra che è sempre lì lì per dare l’idea di riuscire a farcela, ma poi scivola su errori troppo grossolani perché gli avversari non ne abusino. Tipo quel backdoor contro i FLY. Tipo. Però River e Blue stanno diventando abbastanza una garanzia di buone performance e Gamsu e Neo sono giocatori mediocri, ma non terribili. Se non altro i DIG non sono un disastro, questo però non fa di loro una buona squadra, ecco. Non ancora.

League of Legends LCS Summer Split 2022 – I Rimandati

Counter Logic Gaming (4-3)
Cloud9 (3-4)
Golden Guardians (3-4)
FlyQuest (4-3)

Doveva succede prima o poi ed alla fine è successo. I CLG sono affondati con un brutale 0-2. Certo, è presto per bocciare del tutto questo team che ha comunque tirato fuori performance interessanti, ma appare evidente che, nel momento in cui altri team hanno compreso il meta, la loro forza è venuta meno. Ok, TL e C9 non sono neanche avversari malleabili, bisogna dirlo, ma prima o poi dovrai affrontarli, soprattutto se arrivi ai playoff. I CLG troveranno altro margine di crescita?

Dopo la loro prima giornata ero già pronto a parlare della rinascita dei C9 e di come stavano scalando le classifiche dopo la loro oscena partenza. Poi hanno perso contro i FLY e onestamente non c’ho capito più molto. Questo perché quella sconfitta è arrivata a causa di una performance assolutamente atroce di Berserker e Zven e… forse devono solo ancora trovare la giusta sintonia. Zven alla fine è sempre stato un adc ed è nuovo a questo ruolo. Forse è solo questione di tempo. Forse.

Settimana scorsa parlavo di come ancora non fossi sicuro come categorizzare GG e FLY… l’ho capito questo weekend? Beh, onestamente no. I GG tirano fuori due ottime prestazioni, compresa quella che è stata probabilmente la partita migliore della settimana contro gli EG. Certo, quella poi l’hanno persa, motivo per cui i FLY sono avanti, ma le performance di quest’ultimi sono state indubbiamente meno emozionanti. Insomma, ancora non so inquadrare questi due cani sciolti che potrebbero fare tutto e l’opposto di tutto in LCS.

League of Legends LCS Summer Split 2022 – I Promossi

Team Liquid (5-2)
100 Thieves (5-2)
Evil Geniuses (6-1)

Il Team Liquid continua a performare ad un buon livello in LCS e sicuramente è uno dei superteam più funzionanti che abbia mai visto, ma continua ad essere un po’ troppo Bwipo-centrico e questo non è un bene. Santorin è infatti un po’ invisibile e gli altri giocatori non fanno molto senza risorse. Avere come unico ingranaggio funzionante un giocatore famoso per sovra-estendere, non è il massimo. La fantastica partita contro i 100T lo ha indubbiamente dimostrato. Serve un maggior impegno da parte di tutti.

Impegno che è indubbiamente arrivato questo weekend per i 100T che si portano a casa una doppietta di vittorie molto convincenti. Il protagonista di questa settimana è stato sicuramente Ssumday che si è fatto notare sia contro i TL che contro gli IMT (con la sua Akali). Questo non deve comunque portare a sottovalutare il resto dei 100T che split dopo split stanno diventando sempre più affiatati e bravi a lavorare come una squadra. Una cosa che pochi team in LCS possono dire di saper fare (vero TSM?).

D’altronde gli EG sembrano ormai giocare in un’altra lega. Non è che vincono in modo completamente dominante (tranne che contro i TSM), ma è proprio il modo in cui giocano che è diverso. Ci vuole coraggio per rispolverare Kayn e affiancarlo ad un’assurda bot Seraphine/Gragas per Danny e Vulcan. Eppure gli EG lo fanno e riescono anche a vincere con questa strana draft. Onestamente mi chiedo se in LCS qualcuno, in una serie prolungata, possa davvero battere questa squadra al momento.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 3° settimana di summer split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi pensi si muoverà verso la vetta?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI