League of Legends LCS 2021 logo

League of Legends: LCS Summer Split 2021 Week 9

Risultati, valutazioni e analisi della 9° settimana del League of Legends Summer Split 2021 della LCS, la lega del Nord America.

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Siamo onesti, sono stato piuttosto mancante per quanto riguarda il summer split della LCS, la lega del Nord America di League of Legends. Vari problemi personali mi hanno portato a restare indietro e non riuscire ad inserire gli articoli quando volevo. L’ultima analisi è quindi quella della settimana 6, ma ora siamo prossimi ai playoff e da quel momento sono passate altre tre settimane. Chi si è qualificato? Chi ha le maggiori speranze di alzare la coppa e partecipare ai mondiali? Scopriamolo insieme usando il nostro consueto format in cui dividiamo i team in tre gruppi in base a come hanno performato. Iniziamo.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – I Bocciati

Counter Logic Gaming 7-20 / 12-33
FlyQuest 8-19 / 14-31
Immortals 13-14 / 20-25

Due delle squadre bocciate non possono non essere i due team esclusi dai playoff. Sui CLG non so cosa altro aggiungere a quanto già detto. Si, collezionano il punto della bandiera eliminando, per altro, i FlyQuest, ma dai nomi presenti in questa squadra era lecito aspettarsi di più. Il problema però non sono i giocatori, ma l’organizzazione, ormai è chiaro.

Quanto ai FlyQuest, il cambio di formazione sembrava aver ridato speranza, ma il tutto si è spento molto presto e questa squadra è riuscita a farsi escludere dai playoff nonostante la buona prestazione dello spring split li avesse messi in una notevole condizione iniziale. Ci si sono davvero dovuti impegnare ed è il segnale di un’organizzazione che, ad un certo punto, non ha saputo più che pesci prendere. Una squadra LCS che ha problemi organizzativi e di direzione? Quale novità, vero?

La bocciatura degli Immortals merita invece un discorso a parte visto che questo è un team che è finito 7° in classifica generale e 3° nella parziale (ma con 5 squadre sopra per via dei parimeriti). Perché bocciarlo? Perché la loro costanza nelle performance non è pessima, è catastrofica. Alternano settimane fenomenali in cui riescono ad andare 3-0 battendo 100T, DIG e EG ad altre completamente disastrose come questa in cui terminano 0-3 venendo sconfitti da TL, FLY e GG. Dire che sono perplesso è dire poco, ma quello che so per certo è che la mancanza di costanza nelle proprie performance si fa spesso sentire molto nei playoff. Gli IMT sono nel losers’ bracket ed il loro primo avversario sarà lo sconfitto tra EG e DIG. Forse potranno fare qualche altro piccolo passo in avanti fossero in giornata, ma dubito che usciranno dal 2° round.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – I Rimandati

Golden Guardians 11-16 / 14-31
Dignitas 12-15 / 23-22
Team Liquid 15-12 / 27-18
Cloud9 15-12 / 28-17

Passando ai rimandati, bisogna subito constatare come qui ci sono 4 team che, beh, non mi aspettavo di trovare qui, nel bene e nel male. I Golden Guardians sono riusciti ad entrare ai playoff per un soffio e, onestamente, ne sono felice perché se lo meritano. Il loro ultimo ciclo di partite non è stato fenomenale, ma è stato molto buono ed ha permesso di vedere le qualità di questi giocatori, soprattutto di quel Licorice scacciato in malo modo dai FLY.

Chissà che rivalsa deve aver avuto a battere la sua ex-squadra. Detto questo, sappiamo tutti che i GG non faranno molta strada, anche perché affronteranno il team sconfitto tra TL e C9. Ouch. I Dignitas si riconfermano invece per i playoff e stavolta sono nel winners’ bracket grazie ad una serie di vittorie impreviste contro team nei piani alti. Il problema? Nelle ultime 6 settimane non hanno MAI vinto contro gli EG e proprio gli EG sono i loro primi avversari. Sono sicuro che finiranno velocemente nel losers’ bracket dove batteranno gli IMT, ma verranno infine eliminati dal perdente tra TL e C9.

A tal proposito, parliamo di TL e C9 perché questi sono due team che non dovrebbero essere così in basso. Queste due squadre hanno terminato 2° parimerito nella classifica parziale ed i C9 sono riusciti a passare terzi nella totale solo perché avevano vinto lo spring split. Entrambi i team hanno avuto inoltre seri problemi a livelli organizzativi. I TL hanno dovuto fare a meno di Santorin per gran parte dello split e, per quanto Armao si sia fatto valere, l’assenza si è sentita, anche perché questo è un team che ha sempre avuto problemi ad allinearsi ai nuovi ingressi.

I C9 hanno invece avuto una partenza di split TERRIBILE riuscendo a recuperare solo verso la fine. Non ho ancora capito perché si è scelto di far partire K1ng come ADC nella formazione, ma dal ritorno di Zven i C9 sono tornati a performare perdendo solo 3 partite su 9. Chi passerà il turno tra loro ed i TL? E’ un pronostico davvero impossibile da fare, ma sono sicuro che sarà una bella serie, così come sono sicuro che chi finirà nel losers’ bracket, farà comunque un bel po’ di strada in avanti prima di essere eliminato.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – I Promossi

100 Thieves 18-9 / 29-16
Team Solo Mid 18-9 / 30-15
Evil Geniuses 18-9 / 28-17

Concludiamo come di consueto con i promossi che non possono non essere le 3 squadre che hanno terminato in 1° posizione parimerito nella classifica parziale del summer split. Due di queste però non mi stanno convincendo del tutto. I 100T hanno avuto una partenza di split fenomenale, in controtendenza ai C9, cosa che faceva credere in una loro meritata dominazione della competizione, grazie anche all’apporto di un signor midlaner, Abbedagge. Tale spinta si è però arrestata andando avanti e nell’ultimo ciclo di partite, su 9 ne hanno vinte solo 4, perdendo ogni confronto di alto livello tranne quello con i TL. Considerando che probabilmente affronteranno gli EG, credo che voleranno nel losers’ bracket molto velocemente.

Decisamente meglio invece i TSM che, dopo alcune settimane davvero pessime, nell’ultimo ciclo sono riusciti a recuperare abbastanza bene, mantenendo alla fine quella prima posizione, anche se solo per un soffio e solo perché i principali contendenti, i 100T, hanno iniziato a giocare male.

Il loro problema è che c’é una squadra che si è fatta notare per una crescita persino migliore. Gli Evil Genius, dopo una partenza pessima dello split, hanno inanellato un’assurda serie di vittorie consecutive e, pur non mantenendo tale streak fino alla fine, nell’ultimo ciclo hanno perso solo 3 partite, spesso perché sottovalutavano gli avversari. Considerando come era iniziato questo split per loro, non si possono non considerare gli EG come una seria minaccia per la coppa e la vittoria finale e credo sia lecito aspettarsi una loro presenza ai mondiali. D’altronde sono terzi alla pari con i C9 solo perché il loro spring split era stato orribile! Sulla carta non dovrebbero avere problemi a fare polpette sia dei DIG che dei 100T. Sarà così?

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Che ne pensi della mia analisi della 9° settimana del League of Legends Summer Split 2021 della LCS? Concordi con quanto scritto? Chi supererà il primo round di playoff? Chi sarà eliminato? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro