League of Legends LCS 2022

League of Legends: LCS Spring Split 2022 Week 9 Playoff

Analizziamo i risultati della 9° settimana di spring split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends

Anche per lo spring split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto MOBA del momento, inizia il periodo conclusivo, quello dei playoff. Tra winners e losers’ bracket vedremo le ultime fasi della corsa verso la coppa della prima metà della stagione e verso l’elezione della squadra che, al Mid-Season Invitational 2022, rappresenterà proprio il Nord America. 6 sono i team rimasti, ma solo uno potrà avere questo onore e, per altro, portarsi in vantaggio in vista del mondiale 2022.

L’ultima settimana di stagione regolare, infatti, ha visto l’esclusione di 4 squadre, ma i giochi sono appena iniziati e solo adesso si fanno seri. In questo primo weekend di playoff della LCS vedremo solo due serie delle quattro che comporranno il 1° round, quelle del winners’ bracket. Nessuna lotta all’ultimo sangue, quindi, perché i team sconfitti avranno comunque una 2° possibilità nel corso del prossimo weekend. Nonostante ciò, ovvio che le squadre ci tengano a ben figurare. Chi avrà vinto? Chi avrà perso? Scopriamolo insieme.

League of Legends LCS Spring Split 2022 – Cloud9 vs 100 Thieves

Si parte subito con una contesa dalle elevate aspettative. I Cloud9 hanno iniziato molto bene lo spring split, ma, dal cambio di coach, sembrano aver rallentato parecchio. Di contro, dopo una partenza zoppicante, i 100T sembrano aver ripreso la giusta sincronia. Tali affermazioni si traducono in un 1° game che è solo un brutale stomp. Mi piacerebbe dire che questo è avvenuto solo grazie ad una grande performance di Closer e Abbedagge, ma la realtà è che i C9 non sono proprio scesi in partita. I 100T hanno sbagliato pure un bel po’, con un huhi troppo goloso di kill, e nonostante ciò hanno stravinto.

Il 2° game mi lascia già perplesso in fase di draft quando i Cloud9 praticamente scelgono gli stessi campioni. Stavolta però l’early di Blabler, Fudge e Berserker è semplicemente fenomenale e i C9 sembrano avere tutte le carte in regola per chiudere un veloce pareggio. Una torre del Nexus cade, ma i 100T non solo difendono l’altra con successo, ma travolgono completamente gli avversari nel contropiede. Abbedagge e FBI chiudono un’assurda carneficina, si spostano sul barone ed improvvisamente è il Nexus dei C9 che esplode! Questa serie non sembra mettersi bene per loro mentre i 100T sono a match point.

Alla conclusione del 3° game devo essere onesto: ho visto serie da tre della LCK/LPL che sono complessivamente durate più di questo assurdo clean sweep. Un lavoro fantastico di Ssumday, Closer e FBI mette fin da subito in vantaggio i 100T. In midgame i C9 si trincerano in una difesa disperata, complice una buona prova di Fudge e Berserker, ma il divario che si è creato è troppo grande. Vittoria facile, facile per i 100T. Non è stato uno stomp, ok, ma poco c’é mancato. I C9, a scanso di miracoli, affronteranno probabilmente i GG nel losers’ bracket, ma sono apparsi molto fuori forma.

League of Legends LCS Spring Split 2022 – Team Liquid vs Evil Geniuses

Seconda serie e questa, sulla carta, dovrebbe essere la più leggera delle due. Il Team Liquid è infatti ultrafavorito non solo per questa vittoria, ma proprio per sollevare la coppa. Nonostante ciò questo 1° game è davvero bello, una partita molto combattuta dall’inizio alla fine. I TL tuttavia prendono progressivamente sempre più vantaggio sui loro avversari e alla fine, anche se questi di fatto non si arrendano mai, il divario che si è creato è tale da risultare troppo grande. Prima convincente vittoria per i TL.

Al 2° game di questa serie comprendo di aver sbagliato le mie valutazioni su quale fosse lo scontro imperdibile del weekend perché abbiamo un’altra assurda partita tanto incerta quanto tesa all’inverosimile. Entrambi i team danno il massimo e non si capisce chi possa avere la meglio visto che ci sono performance fenomenali da entrambi i lati: Impact e Inspired per gli EG e Bjergsen e Hans Sama per i TL. Alla fine però gli EG decidono di sorprendere tutti dominando alcuni teamfight chiave con una prestazione fenomenale e tanto basta perché riescano a trovare la vittoria. E’ pareggio e abbiamo davvero una serie!

1 a 1 e si riparte da zero. Arrivati al 3° game della serie iniziano a volare le armi segrete delle due formazioni e gli EG sfoggiano un assurdo Inspired su Nocturne. Santo cielo che prestazione enorme da parte di questo jungler. Nonostante ciò, però, il resto degli EG non riesce a stargli dietro e viene presto dominato dalle performance di Santorin e soprattutto di Bjergsen. Quest’ultimo ci tiene a ricordare a tutti i fan della LCS perché è stato a lungo considerato il miglior midlaner della lega maggiore. Match point per i TL!

I TL sono ad un passo dal trionfo, ma gli EG non ci tengono ad affondare senza dare tutto. Così nel 4° game jojopyun su Lucian swappa con Impact che prende Ryze! WTF EG?! Lo scambio di sololane, per quanto assurdo, incredibilmente funziona ed entrambi i giocatori prendono un vantaggio assurdo. Vantaggio che viene facilmente solidificato in midgame dall’ennesima prestazione assurda di un Danny in grande spolvero. Il giovane ADC colleziona persino una quadra! I TL provano a rispondere, ma questa partita è ormai andata a donnine. Che risuoni Silver Scrapes perché abbiamo un 5° game!

Adesso ci si gioca il tutto per tutto e chi lo avrebbe mai detto che gli EG sarebbero riusciti a portare i TL così al limite? Sono ad un passo dal miracolo e nessuno ride più in quello che è a tutti gli effetti uno scontro serratissimo. I TL partono in vantaggio grazie ad un early granitico, ma Inspired, jojopyun e Danny non si demoralizzano. In midgame gli EG tornano in partita e si inizia a giocare sul filo del rasoio. Alla fine però Santorin, Bjergsen e Hans Sama trovano il teamfight decisivo e sigillano l’ultima vittoria, ma che razza di serie fenomenale hanno messo in campo queste due squadre? Fossi nei FLY io mi preoccuperei parecchio nel dover affrontare questi EG adesso!

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 9° settimana di spring split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi sopravvivrà al losers' bracket ora?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI