League of Legends LCS 2022

League of Legends: LCS Spring Split 2022 Week 10-11 Playoff

Analizziamo i risultati della 10° e della 11° settimana di spring split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends

Penultima fermata anche per i playoff dello spring split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Ok, devo essere onesto, ero convinto di aver già pubblicato l’analisi del decimo weekend e invece, andandolo a ricercare qua su iCrewPlay, ho scoperto di averlo solo scritto e di essermi sognato il resto. Oh beh, poco male, vorrà dire che oggi ti beccherai una doppia dose di analisi che comprenderà tanto le due serie passate che quelle svolte nell’undicesimo weekend, per un totale di quattro.

Certo che è un bel passo avanti rispetto all’ultima volta dove non era stato eliminato neanche un team, visto che oggi ben tre squadre lasceranno la loro corsa sia verso la coppa dello spring split 2022 della LCS che verso il Mid-Season Invitational. D’altronde siamo nel losers’ bracket e adesso si gioca per la sopravvivenza. Non solo però perché, alla fine di queste 4 serie, scopriremo anche il primo team che parteciperà alla finale. Chi avrà raggiunto questo obiettivo? Chi sarà sopravvissuto? Scopriamolo insieme.

League of Legends LCS Spring Split 2022 – Cloud9 vs Golden Guardians

La 1° serie per la sopravvivenza inizia adesso. A giocarsi la possibilità di andare avanti nei playoff dei deludenti Cloud9 e dei sorprendenti Golden Guardians. Purtroppo per i secondi, i primi oggi sembrano essersi svegliati bene. I GG giocano bene, Licorice, Pridestalkr e Ablazeolive ce la mettono tutta, ma in midgame il divario creato da Blabler, Fudge e Berserker è semplicemente troppo grande. Prima vittoria per i C9.

Il 2° game è per assurdo persino più combattuto ed incerto del precedente, ma il leit motif di oggi è che i GG sono bravi, ma non abbastanza. Il problema principale per loro è che Lost non sembra essere in giornata visto che è la seconda pessima performance della serie. Licorice e Ablazeolive cercano di sopperire, ma puoi fare davvero poco quando di là hai comunque due ottimi giocatori come Blabler e Fudge. Un’altra magistrale prestazione da parte loro portano i C9 verso la vittoria e verso un rapido match point.

Arrivati al terzo game mi chiedo come si possa pensare di lasciare ancora una volta open Lee Sin per Blabler dopo le due precedenti partite. Il risultato è un’altra buona prova per i GG che però non è abbastanza. Tre partite, tre volte che scrivo questa fase. Le ottime performance di Ablazeolive vengono oscurate da un Lost completamente perso (no pun intended) e dal fenomenale duo composto da Blabler e Fudge. I C9 trovano così la vittoria decisiva mentre i GG vengono sbattuti fuori dai playoff con un doloroso clean sweep. Avrebbero meritato una fine migliore, ma questa è la vita.

League of Legends LCS Spring Split 2022 – Evil Geniuses vs FlyQuest

Seconda lotta per la sopravvivenza e stavolta a scontrarsi sono degli EG che migliorano ogni giorno che passa e dei FlyQuest che praticamente tirano una moneta prima di ogni partita. Dopo questo 1° game gli EG possono dire di essere uno dei pochi team ad aver affrontato Zeri/Yuumi e aver vinto. Un Inspired monumentale in early mette subito in vantaggio gli EG e, per quanto in midgame Josedeodo e toucouille provino a recuperare, le risorse sono state passate con successo sui due carry degli EG. jojopyun e Danny fanno quindi a pezzi i FLY e procedono ad ottenere la prima vittoria per gli EG!

Dopo quattro partite abbastanza unilaterali in questo weekend, questo 2° game finalmente ci regala una partita assurda ed incertissima fino alla fine. Santo cielo. L’early è tutto dei FLY che mettono un considerevole vantaggio su Kumo, toucouille e Johnsun. La loro partita sembra già vinta. Danny su Zeri però è enorme e un passo falso di Kumo permette agli EG di recuperare improvvisamente, prendere due draghi maggiori e andare vicinissimi al trionfo! I FLY riescono però a salvare il Nexus per un soffio e tutto alla fine si decide in un assurdo teamfight davanti al 3° drago maggiore dove Kumo trova un incredibile backdoor della vittoria!!! Pareggio per i FLY!!!

1 a 1, palla al centro e si riparte da zero con un 3° game che è ancora un’altra partita davvero molto bella e combattuta. Dopo un buon early i FLY sembrano in vantaggio, ma hanno tutte le risorse su un Kumo che sta usando Sion. Non proprio il migliore dei campioni su cui avere delle risorse andando avanti nel game. D’altro canto gli EG le hanno su Inspired e soprattutto Danny, senza contare che la loro formazione scala meglio in mid/late. Agli EG basta quindi sopravvivere abbastanza a lungo, fino a quando i FLY non possono semplicemente più vincere manco un teamfight. Match point per gli EG!

Come abitudine di queste settimane e come ci insegna la LPL, dopo una serie così combattuta, la conclusione non può che essere un brutale stomp. Inspired, jojopyun e Danny hanno massacrato i FLY dall’inizio alla fine di una partita che definire unilaterale è un eufemismo. E’ stato un massacro completo. Gli EG ottengono così una facile vittoria decisiva ed eliminano i FLY dalla corsa ai playoff. La prossima rappa saranno i Cloud9, ma prima è tempo di scoprire il 1° finalista della LCS!

League of Legends LCS Spring Split 2022 – Team Liquid vs 100 Thieves

Ci prendiamo infatti una pausa dalle lotte all’ultimo sangue per la sopravvivenza, per tornare nel winners’ bracket dove Team Liquid e 100 Thieves sono pronti a darsi battaglia senza esclusione di colpi per la possibilità di partecipare alla finale. Purtroppo questo 1° game è la definizione stessa di stomp. Santorin e Bjergsen prendono immediatamente un vantaggio enorme. I 100T non sanno invece che pesci prendere e raccolgono solo una marea di schiaffi. Alla fine Hans Sama su Jinx va 7/0 e chiude velocemente la 1° vittoria per i TL.

Passando al 2° game, se non altro questo non è stato uno stomp, ma è stato decisamente unidirezionale. Ssumday ha tirato su una bella prestazione, ma mai buona quanto quella di Hans Sama e CoreJJ. Non ho ben capito cosa è preso ai 100T per pensare che lasciare Zeri a Hans Sama fosse una buona idea, ma è proprio una sua impressionante quadra che chiude infine una partita che non è mai stata incerta nemmeno per un secondo. Match point decisamente rapido per i TL.

I 100T possono adesso sperare solo in un reverse sweep e non partono bene visto che Hans Sama rimette mano a Zeri. Per cercare di frenarlo, FBI e huhi sfoggiano una vecchia combinazione: Lucian & Nami. Questa in qualche modo funziona e lo scontro è decisamente più combattuto all’inizio. Questo permette a Closer di essere più libero e prendere un enorme vantaggio. Vantaggio che poi i 100T riversano senza problemi su Abbedagge e FBI. Stavolta sono i TL che non sanno più che pesci prendere e con un violento controstomp, i 100T si rimettono in corsa con una vittoria!

Finalmente, al 4° game, abbiamo una partita a dir poco fenomenale, una delle migliori che abbia mai visto in LCS in questo 2022, se non proprio in assoluto. Una grande prova da parte di tutti i giocatori che vede però emergere Abbedagge come leggermente superiore agli altri. I 100T passano così in lieve vantaggio e, nonostante delle buonissime performance di Bwipo e Bjergsen, non concedono più nulla. I campioni scelti dai 100T scalano meglio degli avversari e alla fine Ssumday e FBI trovano il teamfight decisivo per sigillare la vittoria! Che risuoni Silver Scrapes, abbiamo un quinto game!

Ora è tutto o niente. Questo 5° game deciderà chi andrà in finale e chi invece cadrà nel losers’ bracket. I TL partono bene con un fantastico Hans Sama, ma per qualche motivo hanno lasciato Zeri a FBI e quindi i 100T scalano semplicemente meglio, complice anche il fatto che Ssumday sia su Ornn. Più la partita va avanti, più i 100T diventano forti e questo permette loro di ribaltare il gioco in midgame. Gioco che da quel momento dura poco di più perché i TL decidono follemente di sottovalutare il potere del Destino di Abbedagge su Twisted Fate e questi chiude di backdoor la vittoria decisiva! I 100T sono in finale, ma che scivolata brutta da parte dei TL! Ha fatto proprio male!

League of Legends LCS Spring Split 2022 – Cloud9 vs Evil Geniuses

Ultima serie di questo weekend e dell’articolo e si combatte nuovamente per la sopravvivenza. È difficile però definire questa 1° partita in un modo che non sia stomp. Non so cosa passasse per la testa dei C9 quando hanno concesso Zeri/Yuumi ad una bot come quella di Danny e Vulcan, ma il risultato è stato catastrofico. In tutto questo Impact, Inspired e jojopyun hanno umiliato Summit e Fudge, soprattutto il primo che praticamente era un minion. Un po’ di fiesta finale degli EG non evita che questi conquistino una prima vittoria molto convincente.

Entrando nel 2° game mi sento di citare un noto modo di dire: errare è umano, perseverare è diabolico. Hai appena visto che Danny è forte su Zeri (beh, potevi aspettartelo visto lo stato di grazia del campione) e non la banni? Perché? È anche vero che i riflettori in questa partita si spostano su un enorme jojopyun che chiuderà 11/1, ma è sempre Danny che sigilla infine la vittoria con una pentakill assurda collezionata direttamente dentro la base dei C9. Altro stomp e gli EG sono arrivati a match point in un soffio!

Al 3° game in cui si vede Danny mettere le mani su Zeri, si capisce che qualcosa oggi nei C9 non ha funzionato. Devo a questo punto ammettere che dal cambio di coaching questa squadra ha perso brio e fantasia, diventando monotona e molto meno divertente da vedere. Il copione d’altronde a questo punto lo conosciamo. Impact, Inspired e jojopyun prendono il vantaggio iniziale mentre Danny farma e accumula in vista del mid/lategame. C’é da dire che se non altro questa partita non è stata uno stomp grazie agli sforzi di Fudge e Berserker, ma è stata comunque una brutale disfatta per i C9. Come previsto, infatti, alla fine Danny scala e i giochi sono finiti. Vittoria decisiva per gli EG che avranno la loro rivincita contro i TL mentre i C9 tornano a casa con un brutto clean sweep da digerire!

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 9° settimana di spring split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi alzerà la coppa della LCS alla fine?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI