#IoRestoACasa

#IoRestoAcasa

League of Legends: LCS Spring Split 2020 – Settimana 4

Risultati, commenti e pagelle dopo la quarta settimana del League of Legends LCS Spring Split 2020

0
0
LIVE DEL GIORNO Alle 15:00 Ghost Recon: Breakpoint con Alessandro su Twitch

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Ci avviciniamo al checkpoint di metà percorso anche con il League of Legends Spring Split 2020 del circuito del Nord America (LCS) e la situazione è tutt’altro che chiara. Prima di iniziare, però, ti ricordo che se cerchi le analisi del weekend precedente, le puoi trovare qua e che i vari team saranno ordinati in tre gruppi: i bocciati (coloro che hanno performato davvero male), i rimandati (coloro che possono migliorare, ma difficilmente vedranno la finale di questo split) e i promossi (quei team che hanno serie possibilità di arrivare in cima).

I Bocciati

Dopo un bagliore di speranza nella terza settimana, i Counter Logic Gaming tornano a grattare il fondo della classifica con una dolorosa doppia sconfitta. Ancora una volta è difficile individuare un vero “colpevole” nella squadra, ma molti hanno deciso stavolta di crocifiggere un Crown che effettivamente ha performato molto male (complice anche uno scellerato pick su Neeko nella prima partita). E’ notizia recente, infatti, che Pobelter è tornato nel team anche se non è chiaro se sostituirà subito Crown in mid lane o se si limiterà a fare da sostituto/minaccia/piano B. In ogni caso è evidente, se qualcosa non cambia, questo storico team non si muoverà mai dal fondo della classifica. Oltretutto la settimana 5 sarà decisamente inclemente con i CLG visto che li vedrà scontrarsi contro i Cloud9 e i FlyQuest. Auguri.

I nodi sono venuti al pettine per i 100 Thieves che hanno finalmente mostrato tutti i loro problemi con una duplice sconfitta, prima contro i Dignitas e poi contro i FlyQuest. Certo, non erano avversari facili, ma resta che si sono viste molte criticità e si è confermato il principale problema di questo team: lo scendere sulla landa senza un piano ben specifico. Al centro di tutto vi è poi il fatto che il support Stunt e il jungler Meteos sono qualitativamente peggiori dei loro compagni che, comunque, non riescono a imporsi in modo netto. Settimana prossima affronteranno TSM e Golden Guardians e potrebbero tornare ad impostare una settimana 1-1, ma non ne sono sicuro e, in ogni caso, dubito vivamente arriveranno ai playoff.

I Rimandati

Gli Immortals sono un altro team caotico che sembra giocare senza avere un piano ben chiaro in mente. Questa settimana vincono contro dei Team Liquid fuori sincronia (ne parliamo a breve) e perdono, male, contro gli Evil Geniuses, complice una serie di pick sbagliati come Eika su Corki e Xmithie su Rek’Sai. Ok, quest’ultimo si è preso la sua vendetta e ne siamo tutti felici (?), ma l’unica strategia che sembra portare avanti questa squadra è “cerchiamo di sopravvivere e attendiamo la vittoria.” Per ora bisogna riconoscere che tutto questo ha funzionato, gli Immortals sono pur sempre secondi parimerito, ma non riesco a credere che sarà così per sempre. Via via che le varie squadre troveranno il giusto affiatamento, la capacità di sopravvivenza degli Immortals andrà a scemare e la partita contro gli Evil Geniuses lo ha proprio confermato. Poi magari mi sbaglio, d’altronde questa squadra ha già sorpreso con delle vittorie inattese. Anche per loro una settimana 5 impegnativa visto che dovranno affrontare Dignitas e Cloud9.

Ouch, sicuramente una brutta settimana per i TSM che perdono sia contro i Cloud9 (ma chi non ha perso contro loro?) che contro i FlyQuest. La squadra continua a caratterizzarsi per i loro pick atipici, ma al contrario di quanto successo nella settimana 3, stavolta questi non funzionano come dovrebbero. I Cloud9 rispondono ad un’Akali top ed un Renekton mid in maniera perfetta impostando un doppio counter macchiato di sangue in Sett e Qiyana. Allo stesso modo la combo Pantheon-Taliyah tra giungla e mid non funziona contro i FlyQuest. Tutto sommato però i TSM hanno venduto cara la pelle in una settimana che era molto dura per loro (a conti fatti hanno affrontato i due migliori team della LCS). Dubito li vedremo fuori dai playoff questa volta. Nella settimana 5 affronteranno i 100 Thieves (una vittoria facile sulla carta) e gli Evil Geniuses. Quest’ultima si che è una partita che voglio vedere.

Non mi piace dirlo, ma “avevo ragione”. Molti vedevano nell’arrivo di Broxah una specie di secondo avvento, ma il problema dei Team Liquid non era la giungla quanto il fatto che sembravano aver perso sintonia. Contro gli Immortals non abbiamo visto una squadra coesa, ma cinque giocatori in soloQ che non sapevano ben orientarsi. Broxah su Lee Sin si è fatto leggere come un libro aperto (negli Immortals c’é per altro sOAZ che all’ex Fnatic lo conosce bene) mentre… qualcuno sa dirmi perché Doublelift ha pickato Kalista? Siamo ben oltre l’int. Jensen, come al solito, ci prova, ma è solo e la sconfitta è inevitabile. Fortunatamente le carte cambiano nella seconda partita e… ok, vincono contro i CLG. Ok, non mancano alcuni errori, ma in generale l’impressione è stata più convincente. I pick non convenzionali più intelligenti (Jensen su Vladimir è stato adorabile). Lo sappiamo, quando un nuovo giocatore si unisce ad un team in corsa di campionato c’é sempre un certo periodo che serve a trovare il giusto affiatamento. Prendiamo questa settimana come un ultimo passo falso, ma non si può negare che arrivati quasi a metà stagione, i Team Liquid sono penultimi. La settimana 5 per loro sarà vitale e se la dovranno vedere con Evil Geniuses e Dignitas, non certo due avversari facili.

Con grande felicità dei commentatori italiani, gli Evil Geniuses questa settimana hanno confermato il miglioramento che avevano accennato contro i FlyQuest. Certo, si parla sempre di un risultato 1-1 e non sono mancati errori e giocate suicide da parte di Svenskeren. Il jungler dei Cloud9 2.0 continua a sembrare fuori fase rispetto al suo glorioso passato, ma fortunatamente non sembra così fuori forma come in quello recente. Jiizuke, per altro, finalmente sta iniziando a brillare. Anche nella sconfitta contro i Cloud9, è lui a farsi riconoscere e a portarsi a casa una kill su Zven vanificando i suoi sogni di recordman. Anche il resto del team sta però piano piano trovando la loro giusta forma, persino Kumo e Zeyzal, i due da cui mi aspettavo meno. Ah, le squadre hanno iniziato a bannare Aphelios nei confronti di Hans Sama. Chissà perché… Nella settimana 5 gli Evil Geniuses dovranno ora combattere per il loro posto nei playoff e se la vedranno contro Team Liquid e TSM, due incontri che sono ansioso di vedere.

Che cosa sta succedendo ai Dignitas? Dopo le due sconfitte della settimana 3, in cui la squadra era comunque apparsa molto convincente, questa volta si ha una vittoria ed una sconfitta, ma anche una doppia performance che definire deludente è dire poco. I team sembrano aver imparato che Grig è il punto debole dei Dignitas… ma il problema è che la squadra stessa non ha minimamente giocato bene (escludendo forse Froggen). Soprattutto Aphromoo su Leona è apparso completamente spaesato. Ok, contro i 100T hanno vinto, ma quanta fatica hanno fatto? Senza contare che la sconfitta contro i Golden Guardians è stata proprio brutta. Nella settimana 5 questo team deve ritrovare il giusto ritmo se vuole emergere da quel caos che è il terzo posto e dovrà farlo affrontando Immortals e Team Liquid, due avversari che teoricamente sono alla loro portata.

Allo stato attuale i Golden Guardians sono i veri underdog della LCS (i FlyQuest ormai non possono essere più considerati come tali). Sono quella squadra che sulla carta non dovrebbe avere alcuna possibilità e invece vince. Passino i CLG, ma battere i Dignitas è un signor risultato. Non solo, lo hanno anche fatto in un modo convincente mostrando abilità di gioco, una coordinazione ed una strategia che manca completamente a team più storici ed esperti. Mi stanno piacendo tantissimo, soprattutto il support Keith e l’ultimo vero mid-laner americano GoldenGlue. Spero vivamente che arrivino ai playoff perché se lo meriterebbero. Detto questo, nella settimana 5 dovranno affrontare i FlyQuest ed i 100 Thieves. Prevedo una settimana 1-1 per loro, ma mai dire mai.

I Promossi

Dopo una settimana 3 deludente, i FlyQuest tornano a convincere nella settimana 4 battendo i 100T e, soprattutto, i TSM (come vi è venuto in mente di lasciare Syndra a Powerofevil?). Ormai non si può più definire questa squadra come underdog visto che continua a vincere e, a conti fatti, tra i due team al secondo posto sembra sia quella che se lo merita di più. Pare che questi cinque giocatori, che a conti fatti vagano per la LCS da tempo senza aver mai ottenuto granché, abbiano infine trovato la loro dimensione in un team che agisce con una sintonia assolutamente imprevista. E’ difficile trovare un giocatore più meritevole degli altri quanto tutti performano così bene. Per aggiungere piacere al piacere, la loro TreeQuest procede a gonfie vele grazie a tutte queste vittorie e ha ispirato anche altri team della LCS a fare altrettanto. C’é qualcosa di così bello nel vedere come un semplice campionato di esports possa influenzare in modo positivo il mondo reale. Nella settimana 5 dovranno affrontare Golden Guardians e CLG, probabilmente due facili vittorie che potrebbero portare i FlyQuest a essere i primi contendenti alla vetta dei Cloud9.

Onestamente non so più che cosa dire sui Cloud9. E’ evidente che ormai mirino al 18-0 e credo che abbiano tutte le carte in regola per riuscirci. Questo team quest’anno sembra deciso a dominare… di brutto. Non trovo una sola macchia, una sola critica da fare loro. La bot-lane che veniva spesso definita come il punto debole dei Cloud9 è ora il loro punto di forza (Zven avrà perso il record, ma resta un adc che è morto solo due volte in otto partite) insieme alla mid di un sempre più fenomenale Nisquy (quella Qiyana è stata stupenda). Nella settimana 5 affronteranno CLG (come sparare sulla croce rossa) e Immortals. Qualcuno pensa che perderanno? No, non credo.

Ti potrebbe interessare...

0

Commenti

1007

Miei

0
0
0
0

La tua opinione conta!