fbpx

League of Legends: LCS Spring Split 2020 – Settimana 3

Risultati, commenti e pagelle dopo la seconda settimana del League of Legends LCS Spring Split 2020

0
0
LIVE DEL GIORNO

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Anche per il League of Legends Spring Split 2020 del circuito del Nord America (LCS) siamo ormai nel vivo della competizione e questa settimana le varie squadre si sono decise a mischiare caoticamente le carte in tavola. Prima di iniziare, però, se cerchi le analisi del weekend precedente, le puoi trovare qua. Ti ricordo infine che i team saranno ordinati in tre gruppi: i bocciati (coloro che hanno performato davvero male), i rimandati (coloro che possono migliorare, ma difficilmente vedranno la finale di questo split) e i promossi (quei team che hanno serie possibilità di arrivare in cima).

I Bocciati

In questa terza settimana è stato dannatamente difficile bocciare delle squadre ed alla fine mi sono deciso a mettere nel gruppo due team su cui ho ancora dei dubbi, nonostante una buona prestazione nei giorni presi in esame. I primi sono ovviamente i Counter Logic Gaming. Esatto, questa settimana questo team storico sembra finalmente essere tornato tra noi e si è reso protagonista di due buone partite. Non ottime, ma buone. A essere decisivo in entrambe è stato soprattutto Ruin che con il suo pick di Soraka si rivela decisivo nella prima contro gli Evil Geniuses (garantendo la prima vittoria negli LCS 2020 del team) e nella seconda è ancora una volta l’elemento più di spicco dei CLG. Inoltre, pur perdendo quest’ultima contro gli Immortals, lo fanno solo a causa di una base race meglio impostata dagli avversari. Insomma, si è visto un netto miglioramento rispetto alle settimane passate. L’unico grosso problema sembra continuare ad essere il jungler Wiggily che performa molto, ma molto peggio dei suoi compagni. Nella settimana 4 affronteranno i Golden Guardians e i Team Liquid. Sarà l’occasione giusta per capire se queste due buone partite sono state un caso o meno.

Nonostante siano riusciti a battere in modo convincente i FlyQuest, gli Evil Geniuses continuano ad avere due grossi problemi. Il primo è Svenskeren. Il famoso jungler continua a performare male con una serie di giocate inaccettabili per quello che era quasi considerato il miglior giocatore del ruolo in America. Il secondo è che hanno un forte early, ma se falliscono in questo, non riescono a giocare da dietro. Jiizuke tende troppo al suicidio. Detti i problemi, c’é da aggiungere che questa settimana abbiamo visto anche cose molto buone dagli EG. Persino nella partita persa contro i CLG hanno mostrato un’ottima capacità di gioco ed alla fine hanno perso solo perché non puoi impostare un gioco sul far esplodere i campioni se di là c’é Soraka top. A brillare non è solo Jiizuke (che nella seconda partita ha tirato fuori un fenomenale Malzahar), ma anche Kumo. Il rookie top laner si sta rivelando davvero capace. Detto questo, settimana prossima potrebbero confermare il loro miglioramento sconfiggendo gli Immortals, ma devono appianare i loro problemi. La seconda partita? Quella è persa visto che sarà contro i Cloud9.

I Rimandati

Dalle stelle alle stalle. Se ricordi, settimana scorsa avevo pronosticato due facili vittorie per i Team Liquid. Bene, le hanno perse entrambe (ok, è ufficiale, porto sfiga). L’unica buona notizia di questa settimana per i fan di questa squadra è che Broxah ha risolto i suoi problemi e si unirà al team già nelle prossime partite. Mi chiedo però quanto possa fare la differenza. Sicuramente l’avrebbe fatta nel primo game contro i 100 Thieves che vincono bullizzando in maniera oscena Shernfire, nonostante i tentativi disperati di Jensen e di Doublelift di ribaltare il risultato. Ma nel secondo game contro i Golden Guardians? Lì il problema non è stato Shernife che, anzi, ha provato in ogni modo a ribaltare la situazione, quanto la bot lane di Doublelift e CoreJJ. Forse erano svogliati per la precedente sconfitta e per la situazione in generale (Doublelift è rinomato per avere un brutto carattere), ma non credo questo giustifichi una performance così pessima. L’unico dei Team Liquid che pare costante è Jensen, ma non si può vincere da soli, no? Nella settimana 4 se la vedranno con Immortals e CLG, un inizio abbastanza soft per Broxah, vedremo se basterà per ribaltare un inizio di LCS pessimo.

Un leggero passo in avanti per i Golden Guardians questa settimana che riescono ad ottenere una seconda vittoria, niente meno che sul Team Liquid. Il merito di tale trionfo va soprattutto ad un monumentale Closer che riesce ad impostare un buon vantaggio nella bot lane (complice un Doublelift ed un CoreJJ a dir poco sottotono) che presto porta la squadra al nexus. Il team non sfigura neanche contro il Team Solo Mid riuscendo a rendere una partita iniziata malissimo in uno scontro molto combattuto nel mid/late game. Merito è ancora una volta di Closer e GoldenGlue. I due si stanno impegnando a ricordarci perché sono i due giocatori più rinomati del team. Nella settimana 4 se la vedranno contro i CLG (e dovrebbe essere una vittoria raggiungibile) e contro i Dignitas (questa invece credo sarà una sconfitta).

Ogni tanto bisogna ammettere la realtà dei fatti e, anche se non mi piacciono minimamente, non posso continuare a bocciare i 100 Thieves. Il loro gioco continua a essere caotico, confuso, disordinato… però vincono. Nella prima partita contro i Team Liquid, il jungler Meteos annicchilisce letteralmente Shernfire mentre Ssumday in top si rivela enorme. Proprio Ssumday sembra essere l’elemento chiave di questo team visto che nella seconda partita contro gli Immortals, quando lui è in difficoltà, anche il resto della squadra lo è. Nonostante questo i 100 Thieves riescono quasi a ribaltare un early game disastroso e perdono alla fine per un soffio. Insomma, a me non piacciono, ma non mi sembrava giusto continuare a bocciarli. Nella settimana 4 se la vedranno contro Dignitas e FlyQuest in due partite che, ad ora, non so davvero come pronosticare.

Nonostante le 2 vittorie, anche gli Immortals mi lasciano perplesso. Sicuramente è un team che brilla di più dei 100 Thieves, ma rivela comunque grossi problemi, soprattutto nel mid/late game. In entrambe le partite di questo weekend si sono ritrovati in un scontro decisamente più combattuto nel previsto. Nella prima, contro i 100 Thieves, un sOAZ monumentale su Cho’Gath regala al team un vantaggio enorme in early game, ma questo viene quasi completamente ribaltato nel proseguire della partita. La seconda, contro i CLG, va persino peggio. Gli Immortals partono male e riescono a vincere alla fine solo grazie ad un’ottima performance di Altec e ad una folle base race. L’impressione è che questo team giochi a sopravvivere piuttosto che a vincere e che non abbia un chiaro metodo di chiusura delle partite, neanche quando è in vantaggio. Cercano di tenere in vita i loro campioni per poi vedere che succede… Non credo sia una strategia sana nel lungo termine. Nella settimana 4 se la vedranno con i nuovi Team Liquid e con gli Evil Geniuses e… boh. Anche qui non so che pronosticare.

Ouch, che brutto tonfo per i FlyQuest questo weekend. Tutte e tre le squadre che sembravano dominare il secondo posto settimana scorsa, questa settimana hanno perso entrambe le partite. I FlyQuest ne sono usciti molto male perché va bene perdere contro i Cloud9 (tutti stanno perdendo contro i Cloud9), ma contro gli Evil Geniuses? Il punto è che, al contrario delle scorse settimane, i FlyQuest sono apparsi completamente anonimi. Nessun giocatore ha particolarmente brillato, anzi, si sono lasciati massacrare molto liberamente. E’ difficile trovare qualcuno di cui parlare in questa squadra che non è tra i bocciati questa settimana solo grazie ai meriti delle partite passate. Insomma, un passo falso capita a tutti, si riprenderanno? Lo vedremo nella settimana 4 contro TSM e 100 Thieves.

I Promossi

Tra le squadre che hanno perso tutte le partite questo weekend, i Dignitas sono quelli che ne sono usciti sicuramente meglio e restano comunque tra i promossi per via di due performance abbastanza buone anche se non vittoriose. D’altronde hai perso contro il Team Solo Mid e i Cloud9, non certo gli ultimi scappati di casa. Nelle partite si è visto quale è il vero punto debole di questo team, ovvero il jungler Grig, chiaramente un gradito indietro rispetto ai suoi compagni. Ha comunque tempo per crescere e le potenzialità ci sono, ma per ora la realtà è questa. Unica vittoria dei Dig questa settimana? Froggen si è portato a casa l’immortalità di Zven in una delle due sole kill ottenute contro i Cloud9. Meglio di nulla. Nella settimana 4 se la vedranno con Golden Guardians e 100 Thieves e mi aspetto di veder tornare questo team a vincere.

Me lo aspettavo, sarò onesto, ma sono comunque felice di non essermi sbagliato. Dopo un inizio incerto, il Team Solo Mid si conferma tra i migliori team della LCS di quest’anno. Due vittorie nette (una delle quali sui Dignitas) che hanno permesso di dissipare i dubbi iniziali su questa squadra. Bjergsen è tornato a brillare come è giusto che sia con una coppia di performance impressionanti (nella prima su Syndra ha quasi rischiato la Penta). A stupire sono però soprattutto i pick atipici, ma comunque funzionanti di questa squadra. Così capita di vedere un Sett jungler nelle mani di Dardoch contro i Dignitas ed una Qiyana top nelle mani di Broken Blade contro i Golgen Guardians. Finché funziona, perché no? Nella settimana 4 li attende però una dura prova, oltre ai FlyQuest dovranno infatti affrontare anche i Cloud9.

Per i Cloud9 potrei copiare ed incollare quanto scritto un paio di giorni fa per i G2 Esports. Quando un team raggiunge sei vittorie di fila… che altro puoi dire? Ah si, Zven è morto. Una volta. UNA! Continua ad essere un risultato impressionante! In tutto questo Nisquy continua a crescere ed essere mostruoso nelle sue performance così come Blaber. L’unico un po’ in ombra è Licorice, ma forse solo perché gli altri sono troppo bravi? Non lo so, questi Cloud9 non sembrano avere punti deboli di sorta. Nella settimana 4 se la vedranno contro Evil Geniuses e Team Solo Mid, i secondi sono l’ultimo team rimasto che sembra avere delle possibilità di batterli. Ci riusciranno

Se vuoi una panoramica, ecco a te una Classifica aggiornata.

Ti potrebbe interessare...

0

Commenti

988

Miei

0
0
0
0

La tua opinione conta!