League of Legends LCK logo

League of Legends: LCK summer split 2021 Playoff 1

Risultati e analisi del 1° weekend di playoff del League of Legends Summer Split 2021 della LCK, la lega coreana.

Anche la LCK, la lega coreana di League of Legends, entra nei playoff del summer split. Gli ultimi ad iniziarli ed i primi a finirli visto che la competizione coreana non presenta un losers’ bracket e si concluderà in sole due settimane. Questo vuol dire che ogni serie è ad eliminazione diretta e che i team che saranno qui sconfitti potranno poi contare solo sui championship points e sui regional finals per ottenere l’accesso al mondiale. Insomma, ci attendono fin da subito delle serie adrenaliniche e che avranno tutto in palio. Quale dei 6 team qualificati sarà riuscito nell’impresa di arrivare in finale? Scopriamolo insieme.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – Afreeca Freecs vs NongShim RedForce

Game 1 0-0

Ban NS: Xin Zhao, Gnar, Lee Sin/Trundle, Kennen
Ban AF: Lucian, Jayce, Renekton/Ezreal, Kalista

Rich – Irelia vs Kiin – Viego
Peanut – Diana vs Dread – Sejuani
Gori – Yasuo vs Fly – Ryze
deokdam – Ziggs vs Leo – Varus
Kellin – Leona vs Lehends – Alistar

Il weekend inizia subito con una serie bella tesa. Se gli AF perdono, visti i loro bassi championship points, saranno direttamente eliminati da qualsiasi competizione fino al 2022. Purtroppo le statistiche non sono a loro favore. Tuttavia il 1° game non arride ai NS che non riescono a far funzionare la loro wombo-combo a dovere e, nonostante una buona performance di Rich e deokdam, gli AF ottengono il primo punto sul tabellone con un enorme lavoro di Kiin, Fly e Leo.

Game 2 1-0

Ban NS: Lee Sin, Gnar, Varus/Braum, Viego
Ban AF: Lucian, Jayce, Renekton/Thresh, Yasuo

Rich – Kennen vs Kiin – Gangplank
Peanut – Diana vs Dread – Sejuani
Gori – Irelia vs Fly – Ryze
deokdam – Aphelios vs Leo – Ashe
Kellin – Trundle vs Lehends – Leona

Se il 1° game aveva messo in chiaro che gli AF non andavano sottovalutati, il secondo lo sottolinea con il pennarello a punta grande. Fly su Ryze è una bestia e prende un enorme vantaggio iniziale. Stavolta però i NS non ci stanno. Gori e deokdam non ci stanno. Questi due tirano quindi fuori un incredibile mid-late game che permette al proprio team di ribaltare la situazione e trovare un violento pareggio nella serie!

Game 3 1-1

Ban NS: Lee Sin, Gnar, Varus/Viego, Kalista
Ban AF: Jayce, Renekton, Aphelios/Ezreal, Sylas

Rich – Kennen vs Kiin – Camille
Peanut – Diana vs Dread – Xin Zhao
Gori – Irelia vs Fly – Ryze
deokdam – Kai’sa vs Leo – Ashe
Kellin – Leona vs Lehends – Alistar

Arrivati al 3° game i NS sembrano finalmente aver trovato la chiave di lettura giusta per sconfiggere gli avversari: schiacciare Fly fin da subito impedendogli di giocare su Ryze. Questo è proprio quello che avviene in questa partita dove Rich e Gori bullizzano il midlaner avversario. Gli AF non riescono più a rientrare in gioco e liberi da questo impedimento Peanut e deokdam conquistano facilmente il match point.

Game 4 1-2

Ban AF: Irelia, Peanut, Jayce/Lucian, LeBlanc
Ban NS: Gnar, Lee Sin, Varus/Xin Zhao, Zac

Kiin – Viego vs Rich – Kennen
Dread – Sejuani vs Peanut – Nidalee
Fly – Renekton vs Gori – Sett
Leo – Syndra vs deokdam – Aphelios
Lehends – Leona vs Kellin – Thresh

Dispiace perché questi AF sono stati davvero belli, ma dalla precedente partita si è già visto come finirà questa serie. Infatti gli NS partono subito con un considerevole vantaggio su Peanut e Gori. Gli AF provano a cambiare il loro stile e puntare tutto su Kiin, ma questi non trova i punti di accesso necessari a garantire quel playmaking così desiderato dal team. Sono ancora una volta Rich e deokdam a sigillare la vittoria decisiva e saranno i NS ad affrontare i DK!

League of Legends LCS Summer Split 2021 – Liiv SandBox vs T1

Game 1 0-0

Ban T1: Irelia, Renekton, Rumble/Ezreal, Thresh
Ban LSB: Jayce, Lee Sin, Ryze/Aphelios, Varus

Canna – Kennen vs Summit – Gnar
oNer – Viego vs Croco – Diana
Faker – Azir vs FATE – Lucian
Teddy – Ashe vs Prince – Kalista
Keria – Leona vs Effort – Alistar

2° quarto di finale per la LCK e lo scontro è dannatamente più incerto del precedente. Le ultime settimane degli LSB sono state favolose, ma i T1 hanno da sempre avuto una specie di ultrabuff nei playoff che li rende temibili. Inoltre c’é l’incognita Teddy. Perché sostituire un Gumayusi così performante? Ne sarà valsa la pena? Beh, il primo game urla “assolutamente si.” Summit ce la mette davvero tutta, ma gli LSB sembrano essersi svegliati nel modo sbagliato ed il binomio Faker/Teddy li distrugge su tutti i fronti per una prima facile, dominante vittoria. Ahia.

Game 2 0-1

Ban LSB: Jayce, Azir, Leona/Ashe, Tahm Kench
Ban T1: Lee Sin, Renekton, Ryze/Varus, Kalista

Summit – Gnar vs Canna – Kennen
Croco – Diana vs oNer – Viego
FATE – Sett vs Faker – LeBlanc
Prince – Jinx vs Teddy – Aphelios
Effort – Thresh vs Keria – Braum

Per chi si aspettava un cambio di ritmo, purtroppo questo 2° game sarà deludente visto che sembra solo un’imbarazzante replica del primo. I T1 prendono fin da subito vantaggio con le buone performance di Canna, Oner e Faker e gli LSB ancora una volta non sembrano sapere che pesci prendere. Ma è comprensibile perché, quando finalmente trovano un giusto ingresso e recupero su Summit e FATE, Faker e Teddy schiacciano ancora una volta loro la testa per portare i T1 a match point!

Game 3 0-2

Ban LSB: Jayce, Azir, LeBlanc/Sett,
Ban T1: Renekton, Lee Sin, Ryze/Diana,

Summit – Kennen vs Canna – Gnar
Croco – Viego vs oNer – Nidalee
FATE – Sylas vs Faker – Orianna
Prince – Aphelios vs Teddy – Varus
Effort – Thresh vs Keria – Leona

Siamo al 3° game ed i LSB non si meritano di certo un’eliminazione così brusca, nonostante la strada tracciata oggi sembri proprio quella. I T1 hanno risvegliato il loro re demone di League of Legends. Nonostante ciò i LSB non vogliono affondare senza combattere e stavolta trovano la via giusta per mettere un considerevole vantaggio nelle mani di FATE. Questi porta la propria squadra decisamente vicina alla vittoria, ma basta un singolo dannatissimo errore per far crollare questo cartello di carte e regalare il trionfo decisivo ai T1! Per gli LSB l’ultima speranza rimasta sono i regional finals dove affronteranno nel 1° turno gli HLE mentre i T1 volano in semifinale dove incontreranno i rivali di sempre, i Gen.G.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – DWG KIA vs NongShim RedForce

Game 1 0-0

Ban DK: Irelia, Diana, Aphelios/Leona, Wukong
Ban NS: Syndra, Lee Sin, LeBlanc/Trundle, Tahm Kench

Khan – Jayce vs Rich – Kennen
Canyon – Xin Zhao vs Peanut – Nidalee
ShowMaker – Ryze vs Gori – Renekton
Ghost – Ziggs vs deokdam – Kai’sa
BeryL – Rell vs Kellin – Nautilus

E’ già tempo di semifinali nella LCK e la terza serie del weekend non alleggerisce l’hype perché ad affrontarsi ci sono i NS, gli underdog della lega, contro i DK, i dominatori della Corea oltre che campioni del mondo 2020. Il 1° game è di conseguenza serratissimo, ma ShowMaker spiega a tutti perché porta questo nome e dannazione se è uno spettacolo. Onore anche a Gori che cerca in ogni modo di tenergli testa e rende la sfida più che serrata, ma alla fine i DK riescono a chiudere quella prima vittoria!

Game 2 1-0

Ban NS: Syndra, Xin Xhao, Diana/Lissandra, Twisted Fate
Ban DK: Irelia, Aphelios, Renekton/Ezreal, Yuumi

Rich – kennen vs Khan – Jayce
Peanut – Lee Sin vs Canyon – Trundle
Gori – LeBlanc vs ShowMaker – Ryze
deokdam – Samira vs Ghost – Ziggs
Kellin – Rell vs BeryL – Leona

Se il 1° game è stato uno scontro paritario molto combattuto ed incerto che ha messo ben in chiaro i punti di forza di queste due squadre, il 2° è tristemente un brutale massacro. I NS sbagliano tutto quello che possono sbagliare in early e Khan e Canyon li demoliscono un pezzo alla volta. Quando poi finalmente Gori e deokdam si svegliano ed iniziano a cercare di impostare qualcosa, il divario è ormai troppo grande e c’é sempre ShowMaker da tenere di conto. Un match point decisamente dominante per i DK e tira una brutta aria per i NS.

Game 3 2-0

Ban NS: Syndra, Xin Xhao, Ziggs/Ashe, Kalista
Ban DK: Irelia, Aphelios, Kennen/Renekton, LeBlanc

Rich – Camille vs Khan – Gnar
Peanut – Lee Sin vs Canyon – Diana
Gori – Sylas vs ShowMaker – Yasuo
deokdam – Jinx vs Ghost – Varus
Kellin – Thresh vs BeryL – Rell

Arrivati al 3° game, pare evidente che la favola degli underdog della LCK sia destinata a terminare in modo tanto precoce quanto violento. Come se non bastasse quanto visto nelle partite precedenti, Canyon e ShowMaker decidono di sottolinearlo con un early che definire dominante è probabilmente un eufemismo. La partita sembra completamente nelle mani dei DK, ma Gori non ci stà. Gori non vuole essere sconfitto così e tira fuori la performance della vita che quasi basta per ribaltare tutto e regalare almeno un punto al suo team. Solo quasi però. Canyon e ShowMaker sono giocatori troppo abili per farsi fregare in questo modo ed alla fine basta un teamfight svolto nel modo corretto per fare dei DK il primo team finalista della LCK. I NS piangono comunque da un occhio solo perché ai regional finals dovranno semplicemente vincere contro il vincitore della serie tra HLE e LSB per garantirsi il mondiale. Se lo meriterebbero indubbiamente.

League of Legends LCS Summer Split 2021 – Gen.G vs T1

Game 1 0-0

Ban GEN: Viego, Jayce, Twisted Fate/Braum, Trundle
Ban T1: Kalista, Ashe, Leona/Ryze, Ornn

Rascal – Kennen vs Canna – Renekton
Clid – Lee Sin vs oNer – Nidalee
Bdd – Azir vs Faker – Irelia
Ruler – Aphelios vs Teddy – Varus
Life – Thresh vs Keria – Rell

L’ultima serie della settimana è un derby che abbiamo visto davvero tanto spesso. I Gen.G in realtà giocano da una posizione comoda. La vittoria dei DK ha fatto sì che fossero già qualificati per i mondiali grazie ai championship points mentre i T1 devono riuscire a vincere questa serie per poter dire altrettanto. Il peso mentale di questa situazione si fa sentire nel 1° game dove Clid e Bdd fanno praticamente il bello ed il cattivo tempo e quando Oner e Teddy provano a rispondere, Ruler è ormai scalato ad un livello di potere tale che è più che sufficiente a sigillare la prima vittoria.

Game 2 1-0

Ban T1: Irelia, Azir, Renekton/Syndra, Orianna
Ban GEN: Jayce, Viego, Lee Sin/Gnar, Kennen

Canna – Gwen vs Rascal – Sett
Oner – Xin Zhao vs Clid – Jarvan IV
Faker – Ryze vs Bdd – Zoe
Teddy – Ashe vs Ruler – Aphelios
Keria – Leona vs Life – Thresh

Dopo un 1° game decisamente troppo unilaterale e sbilanciato, il 2° si rivela molto più combattuto. Nuovamente Clid parte molto bene su un pick insolito, ma stavolta i T1 trovano un’ottima risposta nelle performance di Canna e Keria. La situazione si ribilancia, ma Bdd stavolta ha draftato una Zoe che davvero non trova spazio nell’attuale meta ed in questa partita. Faker è così libero di scalare sul suo Ryze e, nonostante Ruler tenti di replicare quanto visto nel 1° game, stavolta i T1 riescono a contenerlo e chiudere la vittoria del pareggio!

Game 3 1-1

Ban T1: Irelia, Azir, Renekton/Kennen, Xin Zhao
Ban GEN: Jayce, Viego, Lee Sin/Leona, Kalista

Canna – Gnar vs Rascal – Camille
Oner – Nidalee vs Clid – Jarvan IV
Faker – Ryze vs Bdd – Syndra
Teddy – Jinx vs Ruler – Aphelios
Keria – Braum vs Life – Thresh

1 a 1 e palla al centro, ma la precedente sconfitta sembra aver tiltato un po’ i Gen.G che iniziano a sottoperformare con l’eccezione di Bdd che probabilmente vuole solo farsi perdonare quella Zoe. Questo permette ai T1 di prendere vantaggio ed obbliga i Gen.G a chiudersi in difesa trasformando il tutto in una partita a scacchi calma e calcolata. La tensione è papabile. Faker e Teddy diventano enormi, ma Rascal imposta una pressione assurda sulle lane laterali e così ogni teamfight vinto non porta a nulla di fatto. Si può quasi percepire la fatica per i giocatori mentre i Gen.G provano più volte di chiudere un backdoor, ma ogni tentativo va a vuoto ed alla fine i T1 trovano l’ingresso giusto per andare a match point! Che partita assurda però!

Game 4 1-2

Ban GEN: Jayce, Viego, Twisted Fate/Kalista, Varus
Ban T1: Renekton, Lee Sin, Irelia/Aphelios, Ashe

Rascal – Camille vs Canna – Kennen
Clid – Diana vs oNer – Olaf
Bdd – Yasuo vs Faker – Ryze
Ruler – Xayah vs Teddy – Ezreal
Life – Rakan vs Keria – Alistar

4° game, riusciranno i T1 a garantire la loro partecipazione alla finale ed ai mondiali 2021 o i Gen.G ci porteranno a Silver Scrapes? Faker e Teddy a quanto pare non vogliono darci questa gioia ed intendono chiudere la serie qui ed ora. Il loro grande vantaggio sembra destinato ad un’inevitabile vittoria, ma i Gen.G riescono a trovare il recupero grazie ad una splendida giocata di Rascal e Bdd. Lo scontro diventa tesissimo ed il tutto sfocia in una cruentissima baserace dove i GEN provano a difendere, ma sono i T1 a trovare la vittoria decisiva! La finale sarà DK contro T1! Nuovi re contro vecchi re! Chi solleverà la coppa?

Fonte

Che ne pensi della mia analisi del 1° weekend di playoff del League of Legends Summer Split 2021 della LCK? Concordi con quanto scritto? Chi vincerà tra T1 e DK? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI