League of Legends LCK summer split 2022

League of Legends: LCK Summer Split 2022 Week 1

Analizziamo i risultati della 1° settimana di Summer Split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends.

La seconda lega maggiore che ha iniziato il suo percorso verso il mondiale 2022 è la LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LCK, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.

Settimana scorsa abbiamo analizzato i team che parteciperanno al summer split, team che abbiamo poi visto in azione nelle cinque giornate di cui parleremo oggi. La classifica si è già molto polarizzata e qualche sorpresina c’é già stata, anche se molto piccola. Diciamo che la sorpresa più brutta per ora è stata la tendenza all’immobilismo delle partite della LCK. Come di consueto divideremo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Bocciati

Fredit BRION (0-2/0-4)
Hanwha Life Esports (0-2/1-4)
Nongshim RedForce (0-2/0-4)

Partiamo dal fondo e mi fa davvero male che qui debba trattare i BRO perché mi erano davvero piaciuti tanto durante lo spring split 2022. Purtroppo niente di quello che avevo visto di bello in loro si è visto in queste due serie. Niente. I giocatori non sembrano migliorati, ma peggiorati. E ok, stavano affrontando DK e DRX, ma non cambia il discorso sulle performance insufficienti mostrate. Questi giocatori sembrano essersi scordati non solo di come si vince, ma proprio di come si gioca.

Solo leggermente meglio gli HLE che, se non altro, rubano un game ai KDF, ma siamo onesti, non ci siamo proprio. Non è che gli HLE sono migliorati e quindi non sono ultimi qua per questo, è che i BRO sono peggiorati. Se questa squadra non avesse performato così male, gli HLE sarebbero di nuovo ripartiti dal fondo e questa è una pessima notizia. Gli HLE appaiono come lo stesso team dello spring split 2022 e non sembrano aver imparato molto.

Non mi sento invece di bocciare del tutto i NS, per quanto comunque mi aspettassi di più da questa squadra. Dopo il tremendo spring split avuto, d’altronde, ripartire contro DRX e T1 non deve essere una passeggiata. Nella mia analisi preliminare ho già parlato del problema “psiche infranta” dei NS, un problema che non è detto sia del tutto risolto. Tuttavia, a prescindere dalle sconfitte, ho visto delle buone giocate da parte di questi giocatori, soprattutto dal sempre performante Bdd, ma anche dal duo Ghost/Effort. Diamogli tempo, io intanto incrocio le dita.

League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Rimandati

KT Rolster (0-2/1-4)
Kwangdong Freecs (1-1/2-3)
Liiv SANDBOX (1-1/2-2)

Tra tutte le squadre che hanno chiuso la 1° settimana 0-2, però, i migliori restano i KT Rolster. D’altronde hanno affrontato “solo” Gen.G e T1, non mi aspettavo certo due vittorie, ma sono comunque riusciti a strappare un game ai secondi e hanno performato molto bene. E si che all’avvio di split ero molto perplesso per la scelta di mantenere Aria mid al posto di VicLa, ma questo giocatore mi ha fatto presto ricredere con una serie di prestazioni davvero degne di nota. Certo, mancano ancora le vittorie sul tabellone, ma se i KT continuano a giocare così, ho alte aspettative.

Ci sono solo due team che attualmente sono a metà classifica con un punteggio di 1-1, ma di questi due, i KDF sono quelli meno felici. Sarò onesto, mi aspettavo tanto da questa squadra dopo il buonissimo e sorprendete spring split, ma sono stato soddisfatto solo in parte, se non quasi per nulla. Sia contro gli HLE che contro i LSB non hanno dimostrato quella sintonia che aveva caratterizzato il loro successo nella prima metà dell’anno. Le capacità ci sono, ma serve di più e quel di più non l’ho visto in questo weekend. Magari devono solo togliersi di dosso un po’ di ruggine.

Chiudendo con i LSB, sapevo già che il ritorno di Prince avrebbe significato una ripresa nelle performance di questa squadra. Lo dicevo da tipo inizio anno. Tuttavia non riesco ancora ad inquadrare bene questi LSB che si, sono una squadra promettente e lo hanno mostrato contro i KDF, ma d’altro canto sono stati devastati unilateralmente dai DK. Dove, Croco e Clozer alternano prestazioni sorprendenti ad altre che… boh. Non le capisco proprio. Presumo di dover vedere qualche altra serie per farmi davvero un’idea su questo team.

League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Promossi

DRX (2-0/4-0)
T1 (2-0/4-1)
Gen.G (2-0/4-0)
DWG KIA (2-0/4-0)

Concludendo con il gruppo dei promossi, qui non possiamo che trovare i quattro team che attualmente sono con due vittorie e zero sconfitte. I meno convincenti di questo quartetto sono stati indubbiamente i DRX. Sia chiaro, si parla comunque di una settimana 2-0, ma che è stata ottenuta contro due squadre non fenomenali e che soprattutto non ha visto i DRX mettere in campo delle prestazioni così schiaccianti. Anzi, contro i NS hanno rischiato non poco in una delle partite più tese ed incerte di questa mandata. La loro prossima settimana è un’altra molto morbida, ma prima o poi i DRX dovranno dimostrare la loro vera forza.

Forza che d’altronde mi aspettavo molto più pressante da parte dei T1. Certo, si può usare la scusa che stanno sperimentando e pure parecchio. Quel game perso contro i KT aveva da parte loro una draft che era assolutamente incomprensibile e sapeva tanto di esperimento. Resta che a qualità delle performance i T1 non sembrano essere allo stesso livello dello spring split 2022 e questo è un problema. Devono aver risentito parecchio di quello che è successo al MSI 2022. Non tanto la sconfitta in finale, ma lo scoprire di non essere poi in questo favoloso stato di grazia come credevano. Si riprenderanno? La logica direbbe di sì e d’altronde le serie le hanno alla fine vinte, ma stavolta potrebbero non riuscire a sollevare la coppa.

Anche perché le due principali rivali dei T1 in questo summer split 2022, ovvero Gen.G e DK, hanno massacrato in modo unilaterale la concorrenza. Ok, neanche loro avevano grossi avversari da affrontare, ma santo cielo che prova di forza. Peanut, Chovy e Ruler sono in uno stato di grazia assurdo e fanno paura, cosa che comunque già sapevamo dallo spring split 2022. Quello che invece non sapevamo era se il ritorno di Nuguri avrebbe ridato il giusto potenziale per minacciare la coppa ai DK… e la risposta è si. Santo cielo se queste due squadre hanno giocato bene e aspetto con ansia la prossima settimana, quando i DK affronteranno sia Gen.G che T1. Due serie che promettono spettacolo!

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 1° settimana di spring split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi pensi avrà la meglio tra DK e GEN e tra DK e T1?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI