League of Legends LCK 2023 spring

League of Legends – LCK Spring Split 2023 Week 1

Analizziamo i risultati della 1° settimana di spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends

Settimana scorsa ha avuto ufficialmente inizio anche lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Nella nostra analisi preliminare avevamo parlato delle aspettative alla vigilia per tutte le squadre e di quanto ci aspettavamo dai molti cambiamenti di formazione, nel bene e nel male.

E’ importare ricordare che in LCK ci sono gli attuali campioni del mondo, ma non sotto lo stesso stendardo del 2022. Quanto di quello che si è detto è stato effettivamente confermato? Quali sono state invece le conferme di queste prime serie? Lo vediamo oggi dividendo, come di consueto, i team in tre gruppi in base a come hanno performato, tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Bocciati

DRX (0-2/0-4)
KwangDong Freecs (0-2/1-4)
NongShim RedForce (0-2/1-4)

Partiamo dal fondo e per chi non ha letto la mia analisi preliminare e non ha visto le partite, sembrerà strano trovare qua i campioni del mondo 2022, i DRX. Il punto è che questi non sono i DRX che hanno sollevato la coppa lo scorso anno.

La formazione è completamente cambiata ed è rimasto solo BeryL. Una scelta incomprensibile che non paga minimamente. Due serie terribili e due sconfitte brucianti. Ok, gli avversari non erano semplici, ma non ho visto quasi nulla da salvare. Forse giusto Rascal.

Esclusi i DRX, gli altri team bocciati non sono stati altrettanto catastrofici. I KDF sono indubbiamente “i peggiori,” ma date le aspettative che avevo su questi giocatori, non posso dire di essere deluso, anzi… mi hanno sorpreso sotto più di un punto.

Alcune meccaniche messe in campo da YoungJae, BuLLDoG e Taeyoon sono state davvero buone e promettenti. La squadra manca chiaramente di esperienza e ha pagato questa colpa nei propri risultati, ma quando schieri una simile formazione, l’inesperienza è prevedibile.

Chiudendo il gruppo dei bocciati con i NS, potrei quasi ripetere quanto scritto sopra per i KDF. I NS in realtà sono persino più solidi nelle loro performance ed hanno un early davvero granitico. Il problema è che in midgame poi tutto si perde.

Nell’unica partita in cui sono riusciti a far fruttare il loro vantaggio iniziale, hanno vinto in modo davvero convincente. Il problema è che su due serie e cinque partite, questo è successo una volta. Un po’ poco se si vuole mirare ai playoff.

League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Rimandati

Hanwha Life Esports (1-1/3-2)
Liiv SANDBOX (1-1/2-3)
KT Rolster (1-1/3-3)
Gen.G (1-1/2-2)

Introduciamo il gruppo dei rimandati con due squadre che si sono anche affrontate. Gli HLE sono sicuramente apparsi come i più lacunosi. ZEKA è un giocatore fantastico, Kingen e Viper lo seguono bene, ma Clid… Clid sembra essere altrove con la testa.

Di contro i LSB sono apparsi più solidi, pur non avendo giocatori capaci di raggiungere picchi di qualità come ZEKA. La sintonia di squadra è migliore e fa tanto, ma senza grandi capacità meccaniche, puoi arrivare solo ad un certo punto. Lo abbiamo visto contro i DK.

Una partenza tra alti e bassi anche per i KT che di base si piazzano nel mezzo, tra le squadre performanti e quelle che non lo saranno mai. I KT tirano fuori una signora serie contro i T1, ma perdono. Giocano un po’ peggio contro i NS, ma vincono.

Di base quello dei KT è un team che ad ora è difficile da valutare a modo. Sicuramente, messi nel loro comfort, Kiin, Bdd ed Aiming sono più che capaci di carriare una partita, ma nessuna squadra forte ti permetterà mai davvero di stare nel tuo comfort.

Chiudiamo con i GEN e sarò onesto, in un’altra occasione, con una disposizione diversa dei team, probabilmente avrei anche promosso questi GEN. D’altronde si, hanno perso una serie 0-2, ma era la loro prima serie ed era contro i T1.

Pensa essere un adc esordiente e dover affrontare subito i T1. Ecco, questa è la condizione in cui ha giocato Peyz. Nonostante ciò, nella sua seconda serie il rookie dei GEN ha mostrato i motivi per cui è stato scelto. Vedremo se questa decisione ripagherà.

League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Promossi

BRION (2-0/4-1)
T1 (2-0/4-1)
Dplus KIA (2-0/4-0)

Introduciamo il gruppo dei promossi con la “sorpresa”, ovvero i BRO. Ora, non che questi abbiano tirato fuori una performance granitica. Hanno invece mostrato più volte il fianco ed un macro altalenante che altri team più esperti non esiteranno a sfruttare.

Tuttavia una partenza 2-0 è sempre una partenza 2-0. E’ vero, i loro avversari erano NS e KDF, ma non si può negare che tutti questi giocatori hanno performato molto bene nel corso di questa settimana. Non durerà, lo sappiamo tutti, però per ora stanno qui.

In un certo senso anche i T1 sono stati una sorpresa, ma in negativo. Non mi aspettavo infatti una partenza così azzoppata. Sia chiaro, si parla pur sempre di un team che ha portato a casa due serie e ha mostrato grandi meccaniche.

Tuttavia questi sono i T1, non mi aspetto che vincano, mi aspetto che dominino. Questo non è successo. L’unica nota effettivamente positiva è che Faker sembra essere tornato ad uno stato forma semplicemente assurdo. Tolto questo, mi aspettavo di più.

Era invece difficile aspettarsi di più dai DK visto che la loro prima settimana è stata perfetta. Hanno letteralmente fatto polpette degli avversari e Canyon sembra essere finalmente tornato in splendida forma. Lui e Kellin hanno giocato benissimo.

Il vero focus è stato però tutto su Deft, protagonista di 4 performance semplicemente disumane. Attualmente i DK sono apparsi come i boss da sconfiggere, ma già settimana prossima, quando affronteranno i T1, vedremo se sarà davvero così.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 1° settimana di spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi pensi continuerà a vincere e chi si rialzerà dal fondo?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI