League of Legends LCK 2022 logo

League of Legends: LCK Spring Split 2022 Week 2

Analizziamo i risultati della 2° settimana di spring split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends

Ha avuto luogo la seconda settimana ufficiale di spring split 2022 per la LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Siamo ancora all’inizio, ma la classifica sta iniziando piano piano a prendere forma, mostrando quali sono i team più temibili tra i 10 in gioco.

Già la 1° settimana aveva dato qualche avvisaglia, ma quello che prima era un gran pastruglio, si sta piano piano definendo. 2 squadre e mezzo sono decisamente partite con la marcia giusta, ma lo spring split è lungo e nessuno è ancora fuori gioco. Come di consueto la nostra analisi si dividerà tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.

League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Bocciati

Liiv SANDBOX (1-3/2-6)
Kwangdong Freecs (1-3/2-6)
Fredit BRION (1-3/3-7)
Hanwha Life Esports (1-3/4-7)

Partiamo sempre dal fondo e la prima fase che mi sento di fare è: avevo basse aspettative, ma maremma cane se siete andati male. Che poi, a ben vedere, verso i LSB non avevo neanche così basse aspettative. Da Croco e Clozer mi aspetterei un minimo di qualità, ma c’é stato il nulla cosmico. Non che mi aspettassi di vederli vincere contro i T1, ma vederli perdere contro un team come i KDF è stato proprio brutto.

Che poi sia chiaro, i KDF non è che siano un team terribile, sarebbe impossibile con Kiin, FATE e Teddy nella squadra, ma sono sotto la media qualitativa richiesta dalla LCK e si nota ad ogni loro serie. Non mi sento di rimandarli neanche dopo la loro vittoria, anche perché poi hanno perso contro i DRX e… siamo onesti, i KDF non danno l’idea di poter minacciare le altre squadre, a meno che queste non abbiano problemi loro.

Bocciatura solo a metà invece per BRO e HLE perché questi due team sono stati più sfortunati che altro. In realtà li devi immaginare alla pari nella mia classifica personale. Questo perché i BRO sono stati i più sfortunati della coppia, essendosi trovati davanti GEN e DK, ma gli HLE hanno perso anche dai KT, pur rivalendosi poi strappando un game ai GEN. Entrambi i team hanno ampi margini di ripresa e non è certo questa la settimana da usare per valutarli seriamente.

League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Rimandati

DRX (1-3/2-6)
DWG KIA (2-2/6-4)
KT Rolster (2-2/5-4)

Passiamo ai rimandati e continuiamo ad essere onesti, i DRX sono in questo gruppo più per fortuna che per altro. Il gruppo dei bocciati era infatti stracolmo e, alla fine, i DRX questa settimana hanno ottenuto la loro prima vittoria, anche se non è stata una bella vittoria. Da giocatori come Kingen, Pyosik, Deft e BeryL continuo ad aspettarmi più di quello che stanno effettivamente mostrando. Non basta sconfiggere i KDF per attestare un ritorno, sarà importante continuare a vincere e la prossima settimana, contro BRO e NS, sarà importantissima per questo.

Se per i DRX siamo felici di vederli in questo gruppo, non si può certo dire lo stesso dei DK che questa settimana sono stati l’ombra di loro stessi. La sconfitta contro i NS è stata tanto inaspettata quanto sofferta e a poco serve poi stompare i BRO qualche giorno dopo. I DK non sembrano più inarrestabili, non hanno più l’aura da mostro imbattibile e la colpa non è certo né di Canyon/ShowMaker, né di deokdam/Kellin, quanto di una top che tra Hoya e Burdol non riesce a trovare una propria quadra. Lo avevamo detto nell’analisi iniziale e purtroppo lo stiamo vedendo confermare, quella toplane è adesso il punto debole di questo team. Riusciranno a redimerla?

Chiudiamo il gruppo tornando a festeggiare un altro team che questa settimana si è ripreso dal baratro. Come per i DRX, i KT hanno raccolto una vittoria ed una sconfitta, ma la loro prova è stata DECISAMENTE più convincente e ha mostrato una squadra che sembra aver finalmente trovato la sua sintonia. Rascal, Aria e Aiming sono i giocatori che brillano di più mentre Cuzz e Life devono ancora mostrare la giusta costanza, ma sono sulla buona strada. Anche per i KY è presto per parlare di ripresa, ma hanno mostrato se non altro l’intenzione di farlo e sono ad un passo da quell’obiettivo. Vedremo come andrà la 3° settimana.

League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Promossi

GEN (4-0/8-2)
T1 (4-0/8-1)
Nongshim RedForce (3-1/7-4)

Passiamo nel gruppo dei promossi e questi tre team sono sicuramente individuabili come le maggiori minacce presenti al momento dentro la LCK. Per assurdo, le due più in alto nella classifica sono anche quelle su cui c’é meno da dire. Partendo dai T1, per esempio, questi hanno raccolto due serie molto stompate, ma d’altronde affrontavano DRX e LSB, non certo degli avversari impegnativi. Che questi giocatori sono bravi già lo sapevamo e non hanno dato indicatori migliori, ma la 3° settimana sarà ben diversa visto che dovranno vedersela con NS e DK. Ecco, queste si che saranno sfide interessanti.

Per i GEN potremmo praticamente dire la stessa identica cosa perché anche loro hanno raccolto due “facili” vittorie contro BRO e HLE. Le virgolette sono lì perché in realtà la seconda, pur se facile sulla carta, è stata abbastanza sofferta dai GEN che hanno perso il loro 2° game dello spring split. Nonostante questo piccolo inciampo, i GEN appaiono al momento marmorei e solo NS e T1 sembrano poter essere minacce alla loro altezza, motivo per cui dubito che KDF e KT riusciranno ad impensierirli nella 3° settimana.

E parliamo di questi NS, i primi della mia classifica personale, che ci regalano una 2° settimana fenomenale. Due serie portate a casa e non due serie qualunque, una contro i KT e una contro niente meno che i DK! Il merito di questa prova davvero straordinaria è in gran parte da ritrovarsi in Peter, il loro nuovo support. Raramente ho visto un rookie in questo ruolo avere un impatto così abnorme sui risultati di una squadra come in questo caso, ma non si può negare che stia facendo la differenza (anche perché il resto della squadra continua a essere forte). In tale forma i NS possono minacciare la vetta e sono curioso di vedere la loro prova contro i T1 settimana prossima.

Fonte

Che ne pensi della mia analisi della 2° settimana di spring split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends? Concordi con quanto scritto? Chi pensi continuerà a vincere e chi si rialzerà dal fondo? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI