Le vendite globali dei videogiochi ammontano a più di cento miliardi di dollari

Un risultato tanto timido quanto inferiore rispetto a quanto precedentemente pensato

Vendite globali videogiochi
1+

Ti sei mai chiesto a quanto ammonterebbe il risultato in euro della vendita di tutti i videogiochi di tutte le piattaforme? Beh, a quanto pare c’è chi ha una stima molto valida e corrente di questa ricerca, anche se l’ammontare in denaro sono in dollari americani.

L’annuncio arriva direttamente da Newzoo che ha condotto la ricerca specificando che il totale del denaro acquisito si ferma allo scorso giugno, mese in cui la compagnia analitica ha riportato il risultato monetario delle vendite dei videogiochi.

Inizialmente Newzoo ha stimato un risultato di 150 miliardi di dollari di introito entro al fine del 2019, ma questa stima è stata poi modificata. C’era anche un’ipotesi che parlava di 152.1 miliardi di dollari, un aumento del 9,6%, con gli Stati Uniti che avrebbero superato in vendita il mercato della Cina grazie alla legge che non vieta l’uso dei videogiochi ai più piccoli per più ore durante una giornata, cosa che la stessa vige forte e chiaro nel territorio cinese; ma questo risultato non è mai avvenuto.

Il report modificato sottolinea un dato corretto di 148.8 miliardi di dollari, un risultato che non fa differenza se paragoniamo quest’ultima cifra al numero centocinquantadue, ma che, in realtà, mette in luce una grossa differenza di cifre se ad accompagnare questi numeri ci sono nove zeri. Quindi un dato significativo che cambia moltissimo, anche se la ricerca è stata portata avanti fino al mese di giugno, lasciando scoperti gli ultimi due quarti dell’anno corrente.

Nonostante questa interessante ricerca, la compagnia analitica ammette che le vendite sono in continua crescita grazie al mercato del gaming mobile e giochi dalla forte componente multiplayer come Apex Legend, Call of Duty e Fortnite.

I dati forniti si spostano poi su una previsione che vede un aumento delle vendite con 189 miliardi di dollari acquisiti anno dopo anno fino al 2022. E proprio i giochi per cellulari, insieme alle console, consoliderebbero ben l’80% delle vendite dei videogiochi. Il guadagno globale, quindi, si aggirerà intorno ai 200 miliardi all’anno in più grazie ai consumatori (o videogiocatori) che si stima siano più di due miliardi in tutto il mondo.

Per scoprire più approfonditamente questa interessante ricerca, ti lasciamo il link all’articolo di Newzoo.

Se invece ti stai chiedendo a quanto ammonterebbero tutte queste cifre nel nostro conio, la risposta è bella che pronta. Se seguissimo i dati di giugno di Newzoo e convertissimo 149 miliardi di dollari in euro, il risultato sarebbe: € 135.296.470.000,00, stando alla quotazione in borsa dell’euro del 26 novembre 2019.
Mentre il dato previsto per il 2022 (ossia centottantanove miliardi) ammonterebbe a: € 171.617.670.000,00.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>

Ti saresti mai immaginato un dato tanto enorme in euro come quello proposto in questo articolo? Commenta la tua qui sotto.

1+
small_c_popup.png

Seguici sulla nostra pagina INSTAGRAM

Ogni giorno MEME, sondaggi, news e stories sul mondo videoludico!