1
0

Le 10 armi più devastanti dei videogiochi

Quando puoi spararle grosse!

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

3 Articoli più letti

Destiny 2, Bungie rimuove il limite alle ricompense dai raid “vecchi”
Anthem: ad un anno e mezzo dall’uscita, il gioco vale davvero solo € 5,00 ?
Minecraft Creeper Crunch: la colonna portante di ogni colazione videoludica
Naviga tra i contenuti

Che mondo sarebbe senza armi nei videogiochi? L’America forse risponderebbe “un mondo meno violento”, ma il giocatore medio ammetterà sicuramente che ci si troverebbe di fronte ad una realtà meno divertente. Le armi, soprattutto quelle da fuoco, sono state sempre una componente essenziale dei videogame.

Si tratta dello strumento necessario a sconfiggere gli avversari e a proseguire nei livelli, oppure dell’attrezzo usato dagli sportivi di giochi elettronici per vincere elettrizzanti competizioni a suon di proiettili, o ancora di un accessorio in grado di sbloccare particolari meccanismi ed intrecci basati su fisica e gravità.

Non tutte le armi però sono uguali. Ce ne sono di realistiche ispirate alle dotazioni reali, di vintage in linea con l’atmosfera storica del titolo e, perchè no, di fantastiche, partorite dalla mente dei designer per adattarsi al contesto fantasy o fantascientifico in cui vengono inserite. Ne abbiamo poi di poco efficaci o di molto potenti. E’ di quest’ultime di cui tratteremo oggi e per la precisione parleremo di armi talmente efficaci da strappare un ghigno di soddisfazione in un bagno di ilarità:

10) 007 Goldeneye – La pistola d’oro

Armi Videogiochi

Sicuramente è l’arma meno spettacolare della nostra top-ten, ma la sua incisività non si discute. La pistola d’oro è l’arma del letale assassino Francisco Scaramanga nel film “007 L’uomo con la pistola d’oro”. Costruita con un accendino, una penna a inchiostro, un portasigarette e dei gemelli, tutti rigorosamente placcati d’oro, quest’arma viene impiegata da Scaramanga per efficacissime uccisioni da un solo colpo. La pistola viene riproposta nei giochi di 007 Goldeneye e riprende la sua caratteristica efficacia: un colpo, un morto. Un’arma così devastante ha però la grossa limitazione per la quale deve essere ricaricata ogni volta che si spara un proiettile. Il suo utilizzo è quindi molto rischioso perchè o si mira con precisione o si muore.

9) Half Life 2 – Gravity Gun

Armi Videogiochi

Non è un’arma di per sé devastante, ma lo può diventare in base all’uso ingegnoso che ne può fare il giocatore. La Gravity Gun consente di attrarre oggetti di qualsiasi tipo per poi scagliarli con forza. Se questo viene fatto con una sega circolare l’effetto può essere tagliente, mentre se viene fatto con un barile infiammabile il risultato può essere esplosivo. Non è solo un’arma: infatti la Gravity Gun può essere usata anche per sgombrare passaggi ostruiti o accatastare diversi oggetti.

ATTENZIONE SPOILER – Vogliamo invece parlare di quando verso la fine di Half Life 2 il cannone gravitazionale diventa azzurro, caricandosi di energia oscura, consentendoci di lanciare anche raggi letali?

8) Turok – Cerebral Bore

Armi Videogiochi

Un’arma sicuramente spettacolare nel suo essere disgustosa e raccapricciante. E’ in grado di sparare proiettili che si agganciano alla testa del nemico e che, scavando fino al cervello, provocano un risultato inquietante degno del miglior Mortal Kombat. Tra i giocatori e la critica, il Cerebral Bore, si è guadagnato la fama di arma tra le più ripugnanti di sempre.

7) Doom – BFG

Armi Videogiochi

Certamente una tra le armi più iconiche e “badass” dei videogiochi. BFG sta per “Big Fucking Gun”. E’ cambiata leggermente tra i vari episodi di Doom e Quake, ma il concetto resta sempre lo stesso: un’arma che carica terribili colpi al plasma in grado di ridurre in poltiglia, a medio raggio, qualsiasi nemico che gli si pari davanti, con l’unica eccezione costituita dai boss, per i quali non si tratta comunque di una passeggiata di salute.

6) Ratchet & Clank – RYNO

Armi Videogiochi

Quando si parla di armi potenti Ratchet & Clank non tradisce mai. Stile fumettoso non è certamente sinonimo di armi scarse. Anzi, ce n’è una in particolare, il RYNO, in grado di scatenare le fiamme dell’inferno! E’ ottenibile in vari modi nei diversi episodi del gioco, però sia che debba essere acquistata sia che debba essere costruita collezionandone i progetti, resta un’arma maestosa in grado di radere al suolo qualsiasi nemico con temibili raffiche di razzi.

5) Just Cause 3 – La Sparafulmini

Armi Videogiochi

Just Cause 3 fa solo una cosa, ma la fa bene: promette la distruzione totale ed effettivamente regala la distruzione totale. Il volume di fuoco presente in questo titolo raggiunge livelli sontuosi. A volte il gioco Avalanche riesce a superare anche le più rosee aspettative, sconfinando nella fantasia distruttiva più elevata di sempre. Al completamento di una particolare missione sarà possibile addirittura entrare in possesso di un fucile capace di direzionare fulmini esplosivi contro qualsiasi bersaglio, con conseguenze facilmente intuibili.

4) Unreal Tournament – Il Redentore

 

Un’arma semplicemente ridicola! Letteralmente, un lanciarazzi in grado di sparare testate termonucleari in miniatura. Il cannone è dotato di un singolo colpo, quindi è necessario ponderarne bene l’utilizzo. Il Redentore è così potente da disintegrare qualcunque essere vivente che abbia la sfortuna di trovarsi nel suo raggio di azione, utilizzatore incluso!

3) Just Cause 3 – Lanciamissili al Bavarium M488

Armi Videogiochi

Cosa c’è di più potente di un lanciamissili nucleare? Just Cause 3 risponde con un lanciamissili al Bavarium, l’instabile e preziosissimo minerale presente a Medici. Un colpo di quest’arma è semplicemente in grado di cancellare dall’esistenza qualunque cosa si trovi entro quattrocento metri dall’esplosione del razzo.

2) Fallout – Experimental MIRV

Armi Videogiochi

Di cosa può aver bisogno un mondo afflitto da una crisi post-nucleare se non di altre bombe atomiche? In Fallout abbiamo già l’elegante e pratico Fat Man in grado di sparare con discrezione una testata nucleare alla volta, ma attenzione perchè c’è la possibilità di apportare una modifica che permette di ottenere il cosiddetto Fat Man MIRV Launcher, in grado di scagliare fino a sei mini nuke alla volta. Il risultato è pura ilarità nucleare, in grado persino di provocare rallentamenti all’hardware sul quale gira il gioco!

1) Crysis 3 – ATTENZIONE SPOILER – Satellite Archangel

Armi Videogiochi

Anche Crysis non scherza a livello di armi da fuoco. Giusto per citarne un paio, ricorderei il Cannone Gauss o il fucile a microonde. E’ però nel terzo episodio della serie che si raggiungono livelli, è proprio il caso di dirlo, spaziali! Quando tutto sembra perduto, con gli alieni ormai alle porte del pianeta terra, ecco che a Prophet, ormai alla deriva nello spazio, viene un’idea semplice e discreta: perchè non sparare contro il nemico con un satellite in grado di spazzare via un pianeta, come se si avesse a che fare con un fucile un po’ più grande del normale? Bisogna ammetterlo: è un momento che regala grandi soddisfazioni!

Ti potrebbe interessare....

0

Commenti

1209

Miei

1
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!