Kingdom Hearts

Kingdom Hearts: come sarebbe con mondi non Disney

Come sarebbe il viaggio di Sora in questi mondi?

Pubblicità

Kingdom Hearts è la celebre serie creata dalla collaborazione tra Square Enix e Disney, recentemente ti ho parlato delle curiosità che forse non conosci sulla saga, quest’oggi invece affronteremo l’argomento da un punto di vista del tutto nuovo: come sarebbe Kingdom Hearts con mondi non Disney?

I film Disney sono difficili da superare: la casa di Topolino ha un marchio molto forte e si è imposta più di altre nel mercato dei film d’animazione e non solo, tuttavia ci sono molti film della concorrenza che potrebbero essere benissimo presi come ispirazione per i mondi della serie.

Kingdom Hearts: tra Dreamworks e non solo

Disney ha spesso portato su schermo storie di re o regine, principi o principesse, sappiamo come queste ultime siano importanti all’interno dell’universo di Kingdom Hearts.

In altri film d’animazione, ad esempio in quelli della Dreamworks, molto spesso le caratteristiche di principi e principesse non rispecchiano gli stereotipi creati dalla Disney (pensiamo ad esempio a Shrek), per cui si andrebbe a far benedire il concetto di Kingdom Hearts delle principesse pure di cuore che preservano la luce.

Per quanto riguarda le avventure, grazie a Dreamworks e non solo abbiamo visitato luoghi impensabili, sarebbe davvero un sogno poterlo fare all’interno dell’universo di Kingdom Hearts. Vediamo nel dettaglio una serie di film che potrebbero adattarsi al gioco.

Z la formica

Z la formica, cast e trama film - Super Guida TV

Il mondo di Z la formica è un micromondo, proprio come quello di Toy Story, o meglio, ancora più piccolo. L’avventura di Z si svolge sostanzialmente all’interno di Central Park di New York, tra il formicaio, delle foreste (ovvero l’erba) ed Insettopia, una città utopica dove gli insetti vivrebbero in abbondanza di cibo.

La trama si presta benissimo non solo a un’avventura bizzarra ma anche ad introdurre una principessa non convenzionale, in questo caso parliamo di Bala la principessa della colonia di formiche di Z, la quale ha un carattere difficile ed è tutt’altro che una pura di cuore.

Il cattivo del film, il generale Mandibola, potrebbe fare utilizzo degli Heartless per prendersi in mano la colonia. Ad ogni modo, questo primo film d’animazione della Dreamworks ha avuto un grande successo e potrebbe essere facilmente adattato a Kingdom Hearts.

Il principe d’Egitto

Il principe d'Egitto (1998) BRRip m720p – ITA/ENG 1.56 GB | HD4ME

Il principe d’Egitto è uno dei pochissimi film a trattare il paese affacciato sul Nilo, un’ambientazione sabbiosa, affascinante e antica, si tratterebbe di una vera novità per Kingdom Hearts.

Tuttavia ci sono alcuni problemi: il film tratta argomenti biblici, scomodi da adattare, inoltre non vi sono combattimenti a eccezione della fuga del popolo ebraico dai soldati egiziani, che attraversano il Mar Morto poco prima del finale.

Ciò nonostante, se peno che in Kingdom Hearts si sono trovati pretesti per far combattere personaggi come Rapunzel contro gli Heartless, quindi si potrebbe trovare un modo per far combattere Sora in difesa del popolo ebraico prima di raggiungere l’altra sponda del Mar Morto.

E’ tutto un pò azzardato, ma non costa nulla immaginare.

La strada per El Dorado

La Strada per El Dorado | Disney, El dorado, Cartoni animati

E siamo giunti a uno dei film con più avventura tra quelli esaminati in questo articolo: La strada per El Dorado. Il viaggio dei protagonisti spagnoli, Miguel e Tullio, è ricco di umorismo ed esplorazione di diversi paesaggi soprattutto nella prima parte della pellicola.

Nonostante ciò, la storia entra nel vivo quando si raggiunge la città di El Dorado, e comincia la farsa dei protagonisti che si fingono dèi.

E’ presumibile che Sora raggiunga la città d’oro negli ultimi giorni che precedono la vendetta di Tzekel-Kan, il malvagio sacerdote di El Dorado, che una volta scoperta la verità scaglia contro il duo un giaguaro di pietra comandato a distanza.

Questo pezzo di storia potrebbe concludersi con Sora che aiuta Miguel, Tullio e company a fuggire dalla città bloccandone per sempre il passaggio, dopo aver sconfitto il malvagio sacerdote.

Shrek

Shrek - La migliore fiaba cinematografica di sempre – der Zweifel

Shrek è tra i più celebri film d’animazione della Dreamworks, grazie al suo successo ne sono stati realizzati ben quattro. Il primo però ha qualcosa di indimenticabile, sarà perchè abbatte tutti gli stereotipi delle fiabe e della favole, o per via del suo umorismo.

Il mondo parodia dell’orco di Dreamworks si presterebbe benissimo con lo spirito di Kingdom Hearts, tuttavia bisognerebbe evitare l’utilizzo di personaggi parodia di quelli della Disney, magari concentrandosi sui personaggi realmente originali del film: la principessa Fiona, Ciuchino, la draghessa e Lord Farquaad.

L’avventura di Sora potrebbe partire dal salvataggio di Fiona sino al giorno del matrimonio con cui si conclude il primo film, una storia facilmente adattabile e con protagonisti in grado di combattere.

Sinbad la leggenda dei sette mari

The Legend of Sinbad: in arrivo il live-action dai produttori de I Mercenari e Rambo

Sinbad è uno di quei film che per l’ennesima volta propone una principessa (ambasciatrice per la precisione) fuori dagli schemi, in grado di combattere e di non farsi mettere i piedi in testa. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un film d’animazione pieno d’avventura e di combattimenti, adattabile benissimo a diventare uno dei mondi di Kingdom Hearts.

Per alcuni versi lo potremmo considerare una specie di Pirati dei Caraibi in versione Dreamworks, e sappiamo bene quanto Sora ami i pirati, soprattutto quelli impertinenti.

Sora potrebbe raggiungere Sinbad a partire dall’inizio del viaggio verso il Tartaro, affrontando le insidie dell’Isola Pesce, le scogliere delle sirene, una montagna di ghiaccio ed infine le sabbie del Tartaro.

Dragon Trainer

Dragon Trainer, il film in onda su Italia 1: trama, cast, streaming

Così come Shrek, Dragon Trainer rappresenta un altro successo per Dreamworks, attualmente esistono tre film dedicati alle avventure del vichingo Hiccup e dei suoi amici.

Il motivo per cui ho inserito questo film d’animazione nell’articolo è perchè mi piacerebbe vedere Sora cavalcare un drago. Nel primo film il protagonista di Kingdom Hearts potrebbe aiutare il giovane vichingo a sconfiggere Morte Rossa, l’enorme drago antagonista della storia.

Il film è incentrato sull’allenamento dei draghi e si presta benissimo per combattimenti contro eventuali Heartless volanti, tuttavia non ha chissà quanta avventura, poichè le vicende sono concentrate maggiormente sull’isola dei vichinghi (almeno nel primo).

Nonostante questo, in passato abbiamo visto mondi di Kingdom Hearts limitati a una sola struttura, ad esempio l’azienda di Monsters and Co oppure il Castello della Bestia, per cui potrebbe essere un’idea attuabile.

Anastasia

La Disney ha una nuova principessa: Anastasia

Per concludere l’articolo inserisco uno di quei film che è stato più volte associato alla Disney, nonostante sia stato sviluppato ai Fox Animation Studios: Anastasia.

Anche in questo film abbiamo a che fare con una principessa che non sa di esserlo (come Rapunzel), dal carattere non semplice ma con lo spirito sognatore di una principessa Disney. Questo film d’animazione si svolge tra le gelide terre della Russia sino ai colorati scenari di Parigi, è proprio questo viaggio che si presterebbe benissimo all’inserimento di Sora e company.

Dal punto di vista dei combattimenti, il malvagio antagonista Rasputin è un non morto in grado di evocare le forze del male per uccidere la giovane Anastasia, non è difficile immaginarlo in grado di evocare gli Heartless per poter compiere la sua vendetta.

E questi erano sette film con cui ho potuto associare la serie di Kingdom Hearts, sicuramente ve ne sono tanti altri che andrebbero considerati. Se sei un amante delle curiosità e considerazioni su Kingdom Hearts dà un’occhiata a questo articolo.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

E tu quali film vorresti all'interno della serie?

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro