Jonathan Warner, game director di Anthem, lascia BioWare

Dopo 10 anni di onorata carriera, Jonathan Warner comunica la sua scelta con un Tweet

È passato poco più di un mese da quando EA ha comunicato che Anthem, uno dei giochi con la storia più breve e travagliata di sempre, stava per chiudere i battenti. Il progetto di BioWare è stato ufficialmente abbandonato, con la cancellazione di Anthem Next, perché “non tutto quello che avevamo pianificato come studio prima del COVID-19 può essere realizzato senza causare eccessivo stress ai nostri team“.

Anthem

Nonostante l’hype alle stelle dopo l’annuncio, Anthem è stato una delusione fin dal momento del lancio, avvenuto il 22 febbraio 2019, a causa di meccaniche di gioco ripetitive e superficiali, incapaci di trattenere la maggior parte dei giocatori più di qualche ora, quelle necessarie per finire il gioco. Benché la meccanica di volo e la grafica fossero state accolte con entusiasmo unanime, la promessa fatta a febbraio 2020 di voler rimettere mano a tutto per renderlo migliore è finita nel dimenticatoio.

A febbraio 2021, dopo soli due anni dall’uscita, sul sito di BioWare compare infine il comunicato di effettivo abbandono del progetto, con buona pace di chi, al grido di #IBeliveinAnthem, sperava ci fosse dell’altro.

L’ultima batosta è arrivata ieri, tramite il Tweet in cui Jonathan Warner comunicava di aver finito la sua avventura a casa BioWare: “oggi è il mio ultimo giorno a BioWare, vado avanti e farò cose nuove. BioWare è stata la casa del mio cuore riconoscente per quasi 10 anni e voglio augurare a tutti loro il meglio. DA ME e SWTOR sono in buone mani e non vedo l’ora di poter giocare dall’altro lato dello schermo.

Warner è accreditato non solo come game director di Anthem, ma anche di Mass Effect: Andromeda e come produttore di Mass Effect (per la Mass Effect Trilogy) e Mass Effect 3: Citadel. Andando inoltre a curiosare sulla sua pagina LikedIn, lo scopriamo anche come capo del personale di BioWare dal 2019. Visto il rilievo e visto che nel Tweet non nomina mai Anthem, ci chiediamo se il definitivo stop al titolo multiplayer non abbia avuto un ruolo chiave nella decisione di abbandonare.

In ogni caso il futuro di BioWare non dovrebbe risentire troppo di questo, in quanto sono già in sviluppo i nuovi capitoli di Dragon Age e di Mass Effect e, tra meno di due mesi, potremo rivivere le avventure del comandante Shepard grazie all’arrivo di Mass Effect Legendary Edition!

Fonte

Cosa ne pensi, credi che nella decisione di Warner abbia influito la definitiva parola fine ad Anthem?

Jenny D'Ambroso
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI