JARS

JARS: un misto fra puzzle game e tower defense

Riusciremo a salvare il mondo dal temibile Dracula?

JARS è un gioco strategico, influenzato da elementi tower defense e rompicapo, approdato da poco su PC e console. Oggi recensiremo la versione per Nintendo Switch, la quale a parere dello scrivente, si sposa benissimo con il genere di gioco, sia per la presenza dei comodi controlli touch screen, sia perché JARS è anche uno di quei titoli che ti viene subito in mente per rapide sessioni di gioco, quando purtroppo hai poco tempo da dedicare ai videogame.

Insieme alle sue meccaniche che andremo a vedere meglio a breve, JARS vanta dal suo canto anche una semplice ma presente trama, nonché una seconda modalità di gioco abbastanza diversa dalla principale, e una grande enciclopedia da completare avanzando nel gioco. La carne c’è, mettiamola sul fuoco.

JARS: un misto fra puzzle game e tower defense 1

JARS: sorpresa nella cantina

Anche facendo parte della categoria tower defense strategico, il titolo ci propone anche una simpatica trama, accompagnata perfettamente da uno stile grafico ben fatto e realizzato a mano, dai toni un po’ dark. Impersoneremo Victor, un curioso ragazzino che, finito nello scantinato della sua casa fa due incredibili scoperte; un misterioso libro con al suo interno tantissimi misteri da scoprire e un ospite indesiderato che alloggia a sua insaputa nella cantina, Dracula.

Victor capisce subito che l’inaspettato quanto non voluto inquilino può rappresentare una minaccia non solo per lui e la sua famiglia, ma per il mondo interno. Quindi, alleatosi con simpaticissimi Minion, decide di affrontare le orde di cattivissimi insetti e animali intenti a liberare il loro malvagio padrone.

Rompi il barattolo, proteggi la bara

L’obiettivo principale in JARS sarà quello di distruggere tutti i barattoli presenti nei diversi livelli, mentre proteggeremo la bara nella quale è intrappolato Dracula. A cercare di liberare il signore dei vampiri, ci penseranno schiere di Minion nemici i quali dovranno essere contrastati mettendo sul campo di battaglia i nostri alleati.

I Minion alleati si otterranno distruggendo i vari barattoli presenti, e potremo averne diverse quantità ma solamente di tre tipi per livello; a complicare il tutto però si presenta sin da subito la meccanica che, fatta eccezione per alcuni, non avremo la più pallida idea di cosa conterranno i vari barattoli.

Minion alleati, Minion nemici oppure oggetti, compariranno casualmente una volta distrutto un contenitore e, nel caso dei nemici, punteranno dritti alla bara di Dracula per liberarlo. Gli alleati invece finiranno nella nostra barra e dovremo selezionarli e posizionarli dove ci sarà più utile nel livello. Quando entreranno nel raggio d’azione reciproco, Minion alleati e nemici inizieranno a combattere fino alla sconfitta di uno dei due.

Ovviamente non si tratterà solamente di rompere i barattoli e posizionare i Minion; aprire compulsivamente tutti i contenitori del livello potrebbe portare a una rapida sconfitta. Tranne per quelli con un’etichetta verde, ogni barattolo potrebbe potenzialmente contenere un nemico il quale, una volta liberato, cercherà subito di aiutare il padrone.

JARS ci metterà a disposizione diversi Minion che sbloccheremo progredendo nel gioco, anche se a dire il vero qualcuno in più non avrebbe fatto male al titolo, ma comunque risultano essere molto diversi fra di loro e adatti a situazioni specifiche. Gli oggetti verranno utilizzati come i Minion e avranno diverse abilità, come proteggere gli alleati o incollare i nemici.

JARS

Potenziamenti e negozio

Per personalizzare i nostri Minion avremo a disposizione diversi perk che sbloccheremo progredendo nel gioco o comprandoli nel negozio. Ogni alleato sarà dotato di diversi slot nei quali inserire i perk, ma solo fra quelli simili con la forma dello slot e, oltre a potenziarne le statistiche, potrebbero anche attivare particolari abilità.

Nei livelli saranno presenti anche degli strumenti che raccoglieranno i Minion sconfitti garantendoci la moneta corrente del gioco come ricompensa. Anche questi strumenti verranno attaccati a vista dai nemici ma se riusciremo a proteggerli ci ricompenseranno a fine livello con ulteriore denaro.

Hero wannabe

La modalità Hero di JARS verrà sbloccata completando i capitoli della storia principale e ci offre l’opportunità di impersonare uno dei 4 eroi, ognuno con le proprie abilità e statistiche, per affrontare una serie di livelli unici. Questa nuova sfida ci vedrà utilizzare direttamente l’eroe sul campo, che potremo muovere liberamente, utilizzare per rompere i barattoli e ultimo ma non meno importante, sconfiggere i Minion nemici.

Lo scopo è sempre quello di prevenire l’apertura della bara di Dracula, e visto che i livelli saranno sempre più impegnativi, il nostro eroe potrà essere potenziato con diverse abilità acquisite facendolo salire di livello e con la già vista prima meccanica dei perk.

JARS

Tecnicamente parlando

JARS si presenta molto caratteristico come grafica, grazie ai bellissimi disegni fatti a mano che aiutano a trasmettere quell’atmosfera un po’ inquietante che uno scantinato con all’interno Dracula deve trasmettere. Anche le varie tavolozze dei disegni che servono a narrare la storia godono di questo riuscito stile. Lo schermo risulta sempre pulito e semplice, senza mai mandare in confusione il giocatore.

Il sonoro poteva fare di più; si, qualche motivetto a tema è presente, ma paragonato al comparto grafico è davvero anonimo come stile.

Il gioco gira benissimo sia in modalità dock che portatile, e in quest’ultima possiamo anche usare gli intuitivi e molto comodi controlli touch della console ibrida Nintendo.

Durante le mie ore trascorse distruggendo barattoli in JARS per sventare il risveglio di Dracula, non ho riscontrato nessun bug di sorta.

Scheda confidenziale su JARS

In JARS dovremo aiutare Victor, un curioso ragazzino, a scoprire tutti i segreti di un misterioso libro trovato in cantina e al tempo stesso salvare il mondo dal conte Dracula. Come? Rompendo barattoli!

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

La versione per Nintendo Switch di JARS non contiene obiettivi o trofei sbloccabili, ma un ricco compendio in game che richiederà diverse ore per essere completato.

Grafica

70

Impatto

65

Longevità

70

Sonoro

60

JARS è un titolo riuscito e molto divertente che unisce perfettamente strategia, meccaniche da tower defense e un pizzico di puzzle game.

Anche con uno scopo molto semplice, ovvero quello di rompere tutti i barattoli nel livello, il titolo saprà mettere alla prova le nostre abilità di adattamento, grazie al fattore casualità che compone l’intero gioco.

La modalità Hero aiuta ad aumentarne la longevità mentre la personalizzazione dei nostri Minion la profondità strategica del titolo.

Consigliato a chiunque voglia rilassarsi mettendosi anche un po’ alla prova.

VOTO COMPLESSIVO

6.5

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI