Jade Empire 2

Jade Empire 2 era in lavorazione, ma è stato cancellato

Il sequel dell'esclusiva PC e Xbox era stato progettato

Un ex dipendente di BioWare ha confermato che lo studio stava lavorando a Jade Empire 2, sequel del gioco di ruolo ambientato in oriente e lanciato nel 2005 in esclusiva per PC e Xbox. Mark Darrah, che ha lavorato per lo sviluppatore per 23 anni ricoprendo svariati ruoli, inclusi director e produttore esecutivo, ha svelato nuovi dettagli sul progetto direttamente sul suo canale YouTube, spiegando che i lavori sul sequel iniziarono poco dopo il debutto dell’originale.

Jade Empire 2: tanti cambiamenti, poi la cancellazione

Darrah specifica immediatamente che ogni progetto relativo a Jade Empire fu cancellato per concentrarsi su Mass Effect e Dragon Age: Origins, che in fondo portarono particolare successo al team canadese. In ogni caso, Jade Empire 2 era stato inteso come un sequel diretto del primo gioco, ambientato diversi decenni dopo per permettere la nascita di una storia completamente nuova.

Nel corso dei lavori, tuttavia, si decise di fare un grosso cambiamento che ha costretto gli sviluppatori praticamente a ricominciare il progetto. Si è passati infatti all’Unreal Engine per non complicarsi le cose con Mass Effect, che faceva uso del motore grafico di Epic Games, aspetto che ha trasformato di fatto Jade Empire 2 in un gioco decisamente più moderno.

Jade Empire

Per “gioco moderno”, Darrah intende un titolo ambientato molti anni dopo nel futuro, seppur sempre all’interno dell’universo di Jade Empire, in un mondo in cui la magia è stata soppressa per centinaia di anni. Il giocatore avrebbe interpretato il ruolo di un investigatore facente parte di un’unità di risposta alla crisi che esaminava l’uso della magia. Un concept che sarebbe stato poi spostato in Revolver, un altro gioco poi cancellato.

Un aspetto interessante di Jade Empire 2 è che BioWare avrebbe basato il plot sul finale “cattivo” del primo gioco: ricordiamo infatti che nel titolo era presente lo stesso sistema visto in Knights of The Old Republic, in cui le scelte del giocatore plasmavano la personalità del protagonista, portando poi a due finali differenti dedicate alle azioni buone o cattive condotte nella storia. Concept che venne ulteriormente ripreso e sviluppato poi in Mass Effect.

Liara Mass Effect Legendary Edition

Ad oggi, è davvero improbabile che BioWare possa riesumare il franchise di Jade Empire per dare vita a un sequel o a una sorta di reboot. Sebbene sia molto amato dai fan, è probabilmente tra i giochi di ruoli meno conosciuti dello sviluppatore, impegnato comunque al momento a riportare alla luce Mass Effect e Dragon Age.

In ogni caso, se volessi conoscerlo, Jade Empire è disponibile per PC e Xbox, in modalità retrocompatibilità.

Ti sarebbe piaciuto vedere un sequel di Jade Empire? Ricordi il gioco? Scrivimelo in un commento!

Giovanni Ferlazzo
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI