ID-Xbox-We-Heart-Games

ID@Xbox rilascia il millesimo titolo

Dopo il primo traguardo dei 500 titoli pubblicati, il programma di publishing aperto agli Indie Games registra il suo 1000mo titolo pubblicato!

Annunciato al GamesCon 2017 (qui il nostro articolo a riguardo) e celebrato con il lancio di City Skyline come cinquecentesimo titolo pubblicato con il servizio di self-publishing proprietario di Microsoft per la piattaforma Xbox, ID@Xbox registra oggi il millesimo titolo rilasciato.

Il programma apriva la possibilità ai publisher indipendenti, alle case di produzione e a chiunque volesse aggredire il mercato degli Xboxiani di avere una nuova piattaforma di pubblicazione e che dal 2013, anno del suo lancio, ed il 2017, ha registrato più di 500 titoli pubblicati.

Ma si sa, il mondo va sempre più veloce ed il traguardo dei 500 titoli è stato doppiato con i dati 2018, che vedono lo stesso numero di giochi pubblicato nei dodici mesi di differenza dal primo, grande goal.

Una cartina al tornasole di un mercato, quello dei videogiochi per console, ancora in vita ed in ottima salute, le cui dinamiche sono potenziate e modificate dai social network, dalla facilità con cui si possono raggiungere decine di migliaia di persone con investimenti pubblicitari irrisori, se paragonati a quelli necessari qualche anno fa.

Alcune statistiche significative pubblicate da Microsoft, che tengono in considerazione sia il mercato della console, sia l’app store insito in Windows 10, anche se probabilmente questo mercato è decisamente minore:

  • 4 Miliardi di ore giocate sui titoli ID@Xbox
  • 1 Miliardo di dollari in incassi digitali
  • 3000 producer coinvolti nel programma
  • 4 Milioni di punti raccolti nel programma award-based di Xbox
  • 67 Paesi partecipanti
  • 29 Preview di giochi esclusivi per Xbox rilasciate
  • 1600 giochi in attuale sviluppo
  • 1000 gochi rilasciati tramite ID@Xbox

Insomma, un bel momento per festeggiare un programma che vuole rimanere al passo coi tempi, e che cerca di non far perdere troppo terreno, minacciato dal più blasonato Steam, Gog ed altri servizi di digital publishing.

 

Fonte: Xbox Wire

Fonte

Hai mai giocato ad un titolo edito via ID@Xbox? Sì? Come ti trovi? Scrivilo nei commenti!

Dario
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x