Hidekazu Yukawa

Hidekazu Yukawa: la leggenda ed ex CEO SEGA è venuto a mancare

Il famosissimo amministratore delegato fu il volto della compagnia nel suo periodo più buio

L’industria videoludica è in lutto. Questa settimana è stata confermata la scomparsa di Hidekazu Yukawa, un ex amministratore delegato di SEGA che è diventato uno dei volti più riconoscibili dell’azienda tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000.

Hidekazu Yukawa

Hidekazu Yukawa: una icona dell’industria

Secondo le informazioni Yukawa è morto per complicazioni legate alla polmonite, l’ex direttivo è venuto a mancare nel giugno 2021 a 78 anni, ma la notizia è stata resa pubblica solo un anno dopo l’evento.

Nel caso in cui non lo sapessi, Yukawa era l’amministratore delegato che lavorava negli uffici giapponesi di SEGA tra gli anni 90 e 2000. Durante il suo periodo come CEO è diventato uno dei volti dell’azienda dopo essere stato il protagonista di alcuni spot pubblicitari di SEGA Dreamcast. Questi spot hanno avuto un tale successo che persino il manager è apparso nella scatola della console.

Hidekazu Yukawa

Gli spot pubblicitari di Yukawa si caratterizzavano per mostrare una sorta di redenzione da parte della compagnia, in esse si riconoscevano i vari fallimenti di SEGA e come la compagnia volesse svoltare pagina con la nuova Dreamcast. 

I molteplici annunci della Dreamcast e Yukawa sono riusciti a cambiare la percezione pubblica del marchio. In essi abbiamo persino visto il manager andare di porta in porta offrendo la console. Naturalmente tutti gli spot pubblicitari avevano un tocco comico che risuonava soprattutto con il pubblico giapponese.

Purtroppo gli annunci con protagonista Yukawa sono andati in onda solo in Giappone, la comunità internazionale di fan di SEGA li ha scoperti e condivisi online solo dopo molti anni. Questo è il motivo per cui il manager è diventato un volto familiare in tutto il mondo solo dopo il 2010.

La popolarità di Yukawa era così grande che finì persino per apparire in alcuni videogiochi. Nel 1999 ha recitato in Yukawa Motosenmu no Otakara Sagashi, un gioco apparso per un periodo di tempo limitato in cui i giocatori accompagnavano Yukawa in una caccia al tesoro legato a SEGA. La cosa interessante di questo titolo è che i giocatori potevano registrare i prodotti trovati nel gioco per avere la possibilità di vincerli nella vita reale.

Non è tutto, visto che Yukawa è apparso anche in What’s Shenmue?, un album demo con cui SEGA promuoveva Shenmue. È anche apparso nascosto in un DLC per Sonic Adventure che poteva essere scaricato sulla VMU SEGA Dreamcast.

Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.

Fonte

E tu cosa ne pensi? Sei un fan della marca? Faccelo sapere nei commenti.

Jean Manuel Labate Castro
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI