heroes of hammerwatch

Heroes of Hammerwatch: Ultimate Edition – la recensione

Combatti, saccheggia, muori e rinasci

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Chi non adora un buon rogue-lite? Pochi dato il successo di questo tipo di giochi in questo 2020. Un ciclo infinito di livelli procedurali, un ciclo infinito di saccheggi, livellamenti e progressi, continui upgrade del giocatore che parte con sfide impossibili. È l’ovvio motivo per cui Crackshell ha scelto di portare Heroes of Hammerwatch su ogni possibile console e perché comunque la serie ha fan e adepti in tutto il mondo.

heroes of hammerwatch

La tua avventura inizia nella città di Outlook, fulcro di Heroes of Hammerwatch, dove potrai acquistare potenziamenti, apprendere abilità, ottenere benedizioni. Qui hai il compito di ripulire i sotterranei e completare le missioni mentre cerchi di raggiungere la cima della pericolosa Guglia dei Rinnegati (Forsaken Spire).

La prima cosa che farai in Heroes of Hammerwatch è costruire il tuo personaggio dandogli un nome e modificandone l’aspetto (un tocco di benvenuto in un gioco di pixel art). Le classi presenti tra cui scegliere sono il Paladino, Priest, Ranger, Sorcerer, Thief, Warlock, Wizard, Gladiator e Witch Hunter. Nessuna delle classi è particolarmente robusta all’inizio ma ho trovato il Ranger con il suo arco a fuoco rapido il più semplice. Il Paladino, sebbene più duro degli altri, deve avvicinarsi e, data la propensione del nemico a sopraffarti, non è una classe ideale per i nuovi arrivati.

Armato di un attacco standard e di un’abilità speciale il tuo compito è quello di ripulire le miniere, raccogliere più tesori e minerali che puoi e infine sconfiggere i vari boss. Se muori perdi tutto ciò che hai raccolto a meno che tu non l’abbia inviato in città in un comodo carrello che trovi una volta per livello nella miniera. Questo servizio verrà offerto da Miner Oliver, un gentile cittadino che si terrà la sua parte per il disturbo. Inizialmente sarà tosta, quindi raccogli le monete ma spediscile subito o sarai destinato alla sconfitta perché sei forte come un fuscelletto di bambù.

Il bottino che accumuli dalle scorrerie nei dungeon può essere investito in diversi modi, anche se uno dei più interessanti è migliorare Outlook. Puoi spendere il minerale che raccogli per introdurre nuovi edifici che offrono servizi e oggetti aggiuntivi che il giocatore può acquistare, oltre a una serie di potenziamenti diversi per abilità e armi. In alternativa, l’oro che raccogli può acquistare nuovi equipaggiamenti e miglioramenti per il tuo personaggio. Le due cose vanno di pari passo per offrire progressi nel gioco, con il fatto che sono divise in due diverse opzioni, il che significa che non devi mai sacrificare un aspetto del tuo sviluppo per l’una o l’altra. Puoi anche salire di livello mentre lavori nei dungeon, anche se questo può sembrare un processo più lento rispetto all’utilizzo del bottino che guadagni.

I dungeon che attraverserai saranno generati casualmente e saranno pieni fino all’orlo di trappole e pericoli, nemici da uccidere, bottino da raccogliere, semplici enigmi da completare e cattivi boss da sconfiggere. Ci sono solo due modi per lasciare effettivamente il dungeon nel gioco: svuotando tutti i suoi piani o morendo.

Gameplay

Il combattimento in Heroes of Hammerwatch utilizza la meccanica a doppia levetta, con i giocatori che muovono il loro personaggio con la levetta sinistra e mirano con la destra, sia che si tratti di tagliare da vicino con una spada, sparare frecce come Ranger o usare attacchi magici a distanza o per spazzare via i nemici da lontano. Tra tutte le diverse classi offerte, c’è una buona gamma di armi e abilità che possono essere utilizzate per uccidere i tuoi nemici. Per fortuna, sono tutti facili da usare grazie allo schema di controllo semplice ma intuitivo del gioco che rende il passaggio tra attacchi e abilità accessibile indipendentemente dalla classe in cui stai giocando.

In fondo è questo il gameplay di Heroes of Hammerwatch: ad essere onesti, non c’è davvero nulla che non avrai visto prima. Questo non impedisce al gioco di essere divertente da giocare, con il frenetico combattimento, i luoghi sempre diversi da esplorare. Questo è l’appeal del “un’altra partita e spengo” che il gioco ha.

Esiste anche una “modalità mercenario” aggiuntiva che può essere giocata quando porti una classe al livello venti, il che ti dà un personaggio potente con cui giocare con un sacco di oro. Tuttavia in questa modalità se muori, muori (permadeath). Amen. Quindi il tutto è molto più impegnativo. Vuoi continuare ad espandere le tue classi? Puoi anche passare a “New Game +” per continuare le tue avventure, con la forza dei nemici che cresce insieme a te. C’è così tanto da fare in Heroes of Hammerwatch se ti piacciono i rougelite che potresti potenzialmente trascorrere centinaia di ore nel suo vasto e divertente mondo.

Può essere giocato da solo o con un massimo di altri tre giocatori online. Il fatto che sia “Ultimate Edition” significa che include tutti gli aggiornamenti rilasciati in precedenza e i DLC per garantire che i giocatori su PlayStation 4 stiano davvero ottenendo la versione più completa del gioco.

heroes of hammerwatch

Una delle cose migliori di Heroes of Hammerwatch è l’enorme quantità di contenuti offerti. Oltre al gioco base ricco di aree da esplorare, nemici da uccidere e classi arricchite con cui giocare, include anche tutti i DLC rilasciati in precedenza, inclusi due pacchetti di contenuti che portano con sé campagne aggiuntive da giocare con luoghi extra da esplorare e boss da battere.

Ultimo ma non ultimo esiste una modalità Arena.

L’Arena è una nuova modalità di gioco aggiunta a Heroes Of Hammerwatch con l’espansione Pyramid of Prophecy.

In questa modalità, ti trovi al centro di un’arena affollata e avrai il compito di eliminare 7 ondate di nemici. Questi nemici possono saltare fuori dal terreno, entrare dai cancelli superiore o inferiore o fluttuare sulla folla. A volte, dovrai combattere un boss nell’onda finale. Dopo aver eliminato tutte e 7 le ondate, vieni dichiarato vincitore e sarai ricompensato con oro, minerali, punti esperienza e gettoni spada se è la prima volta che superi quel grado di Arena su quel personaggio.

Di tanto in tanto durante la scaramuccia ci saranno eventi che si verificano nel mezzo. Molto spesso, il gioco dirà “L’Altare ti offre un potente vantaggio!” Quando ciò accade, puoi andare al centro e attivare il cerchio centrale per ricevere un buff temporaneo, analogamente se hai trovato un monolite. Tuttavia, hai solo circa 10 secondi per afferrare il vantaggio prima che vada via. A volte ci sono altri eventi, a partire dal grado 5 dell’Arena.

heroes of hammerwatch

Grafica e Sound

Ciò che spicca immediatamente in Heroes of Hammerwatch è quanto sia carino. Lo stile pixel art potrebbe non essere per tutti i gusti ma l’uso del colore e degli effetti speciali da parte del gioco aumenta davvero il godimento visivo. La prima volta che ha nevicato mi sono emozionato è un meraviglioso esempio di un gioco che utilizza uno stile artistico retrò e allo stesso tempo lo modernizza con un tocco spettacolare. Il giorno e l’ora seguono il timer del computer così che la città nel suo complesso diventerà più chiara o più scura.

Il suono è tutto sommato nella media, ho contato si e no 4 tracce nella colonna sonora, senza infamia e senza lode ma comunque capaci di rendere ipnotico e intrigante il tutto.

Heroes of Hammerwatch deve essere giocato dagli amanti del genere rougelite ma è divertente pure per i non estimatori anche se in questo caso la longevità sarà bassina. Per i fan è uno di quei giochi che potrebbero essere eterni e portare alla fatidica situazione del “faccio un’ultima partita e basta”. La grafica è molto carina. Fan o meno io uno sguardo glielo darei, potrebbe essere una valida alternativa tra un gioco e un altro.
La funzione coop aumenta la godibilità del gioco.

Potrebbe interessarti

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Scheda confidenziale su Heroes of Hammerwatch

Combatti attraverso Dungeon, guadagna abbastanza Oro per la tua Gloria e della tua Città diventa un eroe di Hammerwatch.

Cosa mi piace

  • Fa un buon uso della Pixelart rendendo il gioco accattivante specialmente nelle sessioni all'aperto
  • Le tracce seppur poche sono molto gradevoli
  • Longevità da qui all'infinito per i Fan del genere
  • Divertente e facile quanto basta per una serata in coop con amici o anche da solo. Può creare dipendenza.
  • È un gioco molto godibile per passare il tempo senza impegni

Cosa non mi piace

  • Nei Dungeon l'aspetto grafico poteva essere più dettagliato.
  • Le tracce sonore poche
  • Rischio ripetitività per chi invece non è un fan c'è.
  • Non aggiunge né toglie qualcosa agli altri giochi del genere rougelite
  • La grafica può non piacere e il rischio ripetitività è alto

80

Grafica

60

Impatto

70

Longevità

60

Sonoro

C’è una serie di trofei che si sbloccano all’interno del gioco stesso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+3