Harmony's Odyssey

Recensione Harmony’s Odyssey – Un caos coloratissimo!

Harmony's Odyssey è il caos totale, portato su schermo in maniera dolce e con una grafica decisamente colorata!

Harmony’s Odyssey è un gioco uscito su Steam e Nintendo Switch il 19 ottobre 2022 grazie all’impegno del team di sviluppo MythicOwl, il quale si è occupato anche della relativa pubblicazione. La squadra polacca in questione è prettamente specializzata nei puzzle game e anche Harmony’s Odyssey tratta dello stesso argomento, con una grafica decisamente in 3D. Il titolo costa in maniera diversa in base alla piattaforma scelta; su Steam il costo varia sui €12,49, mentre su Nintendo Switch c’è un leggero aumento arrivando a €14,99.

Effettivamente potresti aver già sentito nominare Harmony’s Odyssey, in quanto è stato presentato al Pax East e, inoltre, ha avuto diverse candidature a gare e concorsi vincendone alcuni. E sicuramente vincerà anche sul fronte “accessibilità”, poiché il titolo è completamente in italiano e adatto a qualsiasi età. Ottimo per chi ha problemi con le varie lingue straniere o che preferisce un genere rispetto a un altro.

Addentriamoci più nel profondo di Harmony’s Odyssey!

Harmony's Odyssey

Harmony’s Odyssey… grazie a un gatto!

La traduzione del titolo è letteralmente “L’odissea di Harmony”, ma chi è Harmony? Si tratta di una ragazza, una streghetta, che in un tranquillo pomeriggio si ritrova invischiata in un problema dietro l’altro. Il suo compito giornaliero era molto semplice: occuparsi del giardino di casa e, magari, esercitarsi un po’ nella magia. In una giornata soleggiata come quella non c’è niente di meglio che starsene tranquilli nei dintorni di casa propria; ma i piani cominciano a cambiare dal momento che tre esseri non ben identificati si insinuano in casa sua, ovviamente senza che lei si accorga di niente.

I tre mostriciattoli, dei cuccioli, si ritrovano in un ambiente casalingo molto carino e intimo, con un gatto nero a fare da guardia a ogni singola cosa. Effettivamente, non è che facesse proprio la guardia, in quanto se ne stava a dormire beatamente fino a quando non ha visto tali esseri decidendo di dare loro la caccia. Intrusi che dovevano essere eliminati e, in questo caso, cosa può mai succedere?

Il gatto parte all’attacco, mettendo in fuga i tre piccoli esseri che, nel farlo, mettono sottosopra l’intera stanza! Harmony se ne accorge, sistema le cose con un battito di magia e tutto torna alla normalità; almeno così sembra, perché i tre tornano in casa per farle le feste, accecati dalla dolcezza della ragazzina, e al gatto tutto ciò non piace. Li rimette in fuga e li insegue fuori casa, causando un guaio dietro l’altro all’intera cittadina! Ad Harmony non rimane altro che inseguirlo, scombussolare la città per ritrovare il suo gatto e rimettere tutto in ordine.

Harmony's Odyssey

Minigiochi in mezzo a tanto caos

Come è possibile intuire, il caos provocato dal gatto attiverà tantissimi minigiochi all’interno di Harmony’s Odyssey che possono spaziare tra la ricostruzione di immagini o intere mappe, a trovare la differenza tra due sfondi che all’apparenza possono sembrare simili e tanti altri. Tutti risultano essere estremamente semplici e di facile risoluzione, anche grazie ai tutorial che si mostrano poco prima del livello da superare. A volte dovresti trovarti obbligato a completare il puzzle non utilizzando Harmony, ma direttamente altri personaggi della storia!

Non preoccuparti se pensi di rimanere bloccato in Harmony’s Odyssey, perché il gioco offre sempre un modo per poter trovare varie bacchette magiche, sparse nel racconto di questo gatto confusionario, che danno un piccolo aiuto concreto a risolvere la situazione. Ma tutto ciò può esserti utile in base alla difficoltà che deciderai di affrontare; esistono tre livelli di sfida: facile, normale e difficile. In base alla tua scelta, il gioco si adatterà e viceversa, perché potrai cambiare continuamente il grado di difficoltà in corso d’opera.

Anche se, a dirla sinceramente, il tutto risulta comunque di facile esecuzione, tranne in alcuni puzzle dove potresti avere qualche problema di visualizzazione. Alcuni puzzle di ricostruzione della mappa, per esempio, presentano vari ritagli di svariate zone e tu dovrai posizionarle nel modo giusto per dare il senso della città. Il problema è che non avendo una foto dimostrativa, potresti non capire nell’immediato dove va cosa e in che modo.

Harmony's Odyssey

Un menù di gioco, inizialmente, confuso

Lo stesso caos è possibile notarlo nel primo menù in cui dovrai selezionare il capitolo, o la zona, dell’intero mondo; dopo un po’ ti abituerai e tutto sembrerà normale. A ogni modo, tornando sulla questione delle varie scelte per poter adattare al meglio Harmony’s Odyssey in base alle tue esigenze, potrai cambiare anche la modalità da single player e co-op. Infatti, alcuni minigiochi è consigliabile completarli insieme a qualche amico piuttosto che da soli, proprio per la loro procedura complicata.

Tranquillo, ce la farai anche da solo senza alcun problema; magari con un po’ di tempo in più, ma riuscirai nell’impresa. Anche perché potrai riprovare i vari puzzle di Harmony’s Odyssey quante volte vorrai, in modo da avere un punteggio sempre più alto. E qui iniziano le note dolenti, in quanto l’enigma di turno rilascia delle reward che spesso sono di difficile interpretazione. Tutto sarà più chiaro proseguendo in Harmony’s Odyssey, ma inizialmente non verrà data alcuna spiegazione su ciò che l’utente riceve.

Inoltre, è abbastanza difficile trovare alcuni dettagli durante la raccolta delle varie differenze in alcune immagini. E non parlo dei dettagli grandi o fin troppo palesi, ma di quelli piccoli che nonostante siano visibili ai tuoi occhi, saranno difficili da selezionare con la lente d’ingrandimento. In poche parole, dovrai armarti di un po’ di pazienza per poter completare queste situazioni.

Harmony's Odyssey

La noia? Non esiste!

Effettivamente, annoiarsi con Harmony’s Odyssey è abbastanza difficile, perché il fatto di avere tantissimi minigiochi risulta essere molto variegato e ogni volta l’utente andrà a provare qualcosa di diverso. Il tutto accompagnato da una grafica estremamente colorata e dallo stile decisamente cartoon. Nonostante sembri tutto posizionato a caso sullo schermo, ogni oggetto è ben delineato e posizionato per essere più in risalto rispetto ad altri dettagli.

Si notano bene le espressioni di Harmony e degli abitanti della cittadina che risultano essere molto strambi rispetto alla realtà di tutti i giorni che sei abituato a vedere. Potresti trovare un cane umanizzato a tre teste, per esempio, o altri esseri magici che nel mondo di Harmony hanno decisamente senso. Vorresti giocarlo su PC? Allora dovrai rispettare obbligatoriamente questi requisiti minimi di sistema:

  • Sistema operativo: Windows 7;
  • Processore: 64-bit con 2,4 GHz;
  • Memoria: 4 GB di RAM;
  • Scheda video: 2 GB;
  • Memoria dedicata: 4 GB di spazio disponibile.

Scheda confidenziale su Harmony's Odyssey

I gatti sono, a volte, fonte di guai e lo sa bene Harmony che decide di riparare ai danni causati dal proprio animale domestico; la città è in subbuglio e lei, per risolvere il tutto, decide di scombinare le leggi della natura per poter dare una seria mano alla situazione. Non sarà la sola coinvolta nell’avventura, perché altri personaggi arriveranno in suo soccorso, mentre altri vorranno solo catturare il gatto per fargliela pagare.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Ci sono ben 36 Achievement su Steam da poter sbloccare.

Grafica

80

Impatto

80

Longevità

80

Sonoro

80

Il prezzo proposto al pubblico è onesto; l’avventura messa in moto dal team di sviluppo è variegata, seppur mantenga sempre una linea generale riguardanti le varie città del mondo a cui appartiene la protagonista. Il fatto che ci siano sempre cose da fare rende il titolo estremamente longevo e privo di noia, portando i giocatori di ogni età a una graziosa esperienza. Utile in giornate di pioggia o al parco per un sano momento di relax o di fuga dalla realtà. Il gameplay, tuttavia, è estremamente semplice e non mi sarebbe dispiaciuto avere una leggera nota in più di difficoltà.

VOTO COMPLESSIVO

8

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI