Guilty Gear Sol Badguy 00

Guilty Gear – Chi è Sol Badguy? Parte 1

Scopriamo insieme le caratteristiche e la storia di Sol Badguy, il protagonista della nota saga di Arc System Works

Pubblicità

Guilty Gear Strive è uno dei migliori picchiaduro in circolazione, ma manca di molti elementi che gli permettano di raggiungere la perfezione, risultando così sinistramente incompleto.

Guilty Gear -Strive-

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Con l’uscita di Guilty Gear Strive, l’ultimo capitolo della nota saga di picchiaduro di Arc System Works, molti si sono avvicinati solo adesso a questo franchise decisamente intrigato. Guilty Gear si differenzia infatti dagli altri videogiochi del suo genere per la complessità della trama e per la profondità della lore, due fattori che lo rendono spesso ostico da comprendere pienamente per chi è arrivato solo ora a giocarlo.

Dove altri picchiaduro hanno dei semplici tornei di arti marziali con qualche complotto dietro, Guilty Gear presenta una storia itinerante profonda e sfaccettata, piena di dettagli di ogni tipo derivati dai tipici anime giapponesi. Questa serie di articoli nasce proprio per dare una mano a godere pienamente di questo prodotto. Nel primo articolo avevamo visto la timeline completa della saga, ma ora è tempo di parlare dei personaggi e quale potrebbe essere il punto d’inizio se non Sol Badguy?

Guilty Gear Sol Badguy 01

Guilty Gear – Chi è Sol Badguy

Soprannomi: la fiamma della corruzione/la fiamma immorale; il gear prototipo; il Dio della Guerra
Razza: gear (in precedenza umano)
Età: sconosciuta Altezza: 184 cm Peso: 74 kg
Origine: Stati Uniti d’America
Compleanno: sconosciuto
Colore degli occhi: marrone
Hobby: Ascoltare i Queen
Gli piace: Il suo cd “Sheer Hear Attack” dei Queen
Non gli piace: Gli sforzi, impegnarsi troppo
Legami:
Aria Hale (amata)
Dizzy (probabile figlia)
Ky Kiske (probabile figlio acquisito)
Sin Kiske (probabile nipote)
Occupazione:
Scienziato
Cavaliere
Cacciatore di Taglie
Affiliazioni Precedenti:
Gear Project
Sacro Ordine dei Santi Cavalieri
Armi:
Fireseal (GG-GGXXAC+R)
Junkyard Dog (GGV-GGXrdR2)
Outrage MKII (GGST)
Magia:
Fuoco
Fluttuazione
Saint Oratorio

Guilty Gear Sol Badguy 02

Sol Badguy è l’indiscusso protagonista principale di Guilty Gear (non a caso tale nome si riferisce proprio a lui) ed è un gear che in origine era in realtà un uomo di nome Frederick. Come tale era uno scienziato che amava la vita semplice e solitaria, soddisfatto di avere solo due amici accanto. La trasformazione in gear ha tuttavia spinto il suo carattere più asociale all’estremo rendendolo brontolone e di mentalità particolarmente rigida.

Sol non ama parlare agli altri, anzi, manca proprio della capacità di esprimere se stesso. Nonostante sia molto intelligente, odia impegnarsi più del dovuto ed è particolarmente testardo, al punto da rifiutare a prescindere ciò che non può spiegare con la logica e che va contro le sue convinzioni. Il suo stesso stile di lotta esprime il suo carattere visto che è composto da singoli colpi ben poco eleganti, ma molto potenti, atti a chiudere lo scontro il più velocemente possibile.

Dopo l’incidente che lo ha trasformato in gear, Sol ha iniziato a viaggiare da solo per il mondo tenendo tutti a distanza e con la sola compagnia del suo senso di colpa (da qui il nome Guilty Gear) per aver lavorato al Gear Project, per aver quasi causato l’estinzione dell’umanità, per la morte di Aria, per il peso del tradimento di Quell’Uomo e per essere lui stesso un mostro. L’unica convinzione che lo ha spinto a sopravvivere ed andare avanti è stata quella di eliminare ogni gear e vendicarsi di Quell’Uomo.

Tuttavia, nel corso della saga, Sol ha iniziato lentamente a cambiare nelle sue idee, pur senza mai ammetterlo pubblicamente e sempre grugnendo contrariato. Ha risparmiato la vita di ben tre gear (Solaria, Testament e Dizzy), ha accettato l’idea di “giustizia” di Ky, ha cresciuto il figlio di Ky e Dizzy, Sin, ha giurato di salvare Elphelt e ha confortato Ramlethal. E’ arrivato persino a pregare per l’anima di Justice e ad ammettere ad Ariels di non essere più solo e che questo mondo merita la fatica di salvarlo.

P.S.: esistono due sole persone in grado di far perdere la calma a Sol: Quell’Uomo e Dizzy. Per la seconda, basta far cenno al fatto che potrebbe essere sua figlia per farlo imbarazzare peggio di un adolescente.

Guilty Gear – La storia di Sol Badguy

XX Secolo – Sol nasce con il nome di Frederick Bulsara

Guilty Gear Sol Badguy 03

diventando successivamente uno scienziato specializzato in Fisica delle Particelle Magiche. Durante il college incontra i suoi due unici amici: Aria Hale, che diventerà la sua compagna, e Quell’Uomo. Dopo la laurea ai tre viene offerto dal loro professore, Vince McDonell, un lavoro per cercare di migliorare l’umanità stessa: il Gear Project.

2015 – I tre riescono a stabilizzare le cellule gear infuse con la magia e a vendere la loro ricerca agli USA, ma sia Quell’Uomo che Frederick sono preoccupati per la condizioni di salute di Aria che ha una grave malattia mortale.

2016 – Quell’Uomo implora Aria di entrare in criosonno in attesa di trovare una cura, ma lei si rifiuta volendo passare i suoi ultimi momenti con l’amato Frederick. Quell’Uomo forza quindi la situazione trasformando Frederick nel primo gear prototipo così da renderlo immortale. Poco dopo l’esperimento sia Quell’Uomo che Aria scompaiono. Successivamente Frederick si risveglia in preda ad un’amnesia quasi completa e fugge dalla struttura creando una bandana capace di sopprimere le cellulare gear.

2030 – Ritenendo che Quell’Uomo lo abbia tradito ed abbia causato anche la morte di Aria, Frederick diviene un cacciatore di taglie ed inizia a cercarlo. Mentre lo fa distrugge molte organizzazioni criminali ed ottiene il soprannome di “Badguy.”

2065+ – Dopo aver saputo che gli USA hanno ripreso il Gear Project, Frederick fa propria la missione di distruggere tutti i gear. Durante le sue attività incontra Slayer che, colpito dalla passione di Frederick che “brilla come un sole”, gli da il nome “Sol.” Da allora Frederick adotta Sol Badguy come suo alias.

Guilty Gear Sol Badguy 04

2073 – Venendo a sapere del completamento di Justice, Sol crea l’Outrage, uno strumento di amplificazione magica che è un’arma anti-gear. Questo si rivela però troppo potente e difficile da controllare quindi Sol lo divide in 8 componenti, i “Tesori Sacri.” Per ragioni sconosciute questi finiranno nelle mani delle Nazioni Unite e del Sacro Ordine dei Santi Cavalieri.

2103 – Sol salva un giovane Kliff Undersn dall’attacco di un gear.

2172 – Kliff, diventato comandante del Sacro Ordine, sente delle voci su Sol e, memore di quanto avvenuto quasi 70 anni prima, si mette a cercarlo per reclutarlo. Sol viene assegnato allo squadrone comandato da Ky, ma i due entrano immediatamente in conflitto per via dei caratteri opposti e per le loro convinzioni contrastanti. La versione di Sol nell’ordine è presente in Guilty Gear XX da #Reload in poi con il nome di Order Sol.

2173 – Per sconfiggere Justice, Sol ruba la Fireseal, uno degli otto tesori sacri. Ky scopre Sol, ma viene sconfitto. Nonostante Kliff accetti quanto successo, intuendo la verità, Ky sviluppa ancora più odio verso Sol.

2175 – Sol affronta Justice per la 2° volta dopo che Kliff e Ky l’hanno obbligata a ritirarsi. Durante lo scontro Justice capisce che Sol è un gear e tenta di controllarlo, ma non ci riesce essendo lui un prototipo. Il tentativo la lascia indebolita e permette a Ky di sigillarla ponendo fine alla guerra. Sol riprende la sua attività di cacciatore di taglie.

Guilty Gear Sol Badguy 05

2180 (Guilty Gear) – Sol scopre del Torneo per la creazione del Secondo Sacro Ordine e, percependo molti misteri dietro di questo, decide di prenderne parte. Il guerriero vince il torneo solo per scoprire che Testament ha usato il sangue versato per risvegliare Justice. Nello scontro seguente, Sol ferisce a morte Justice che finalmente comprende che Sol è Frederick. In punto di morte Justice desidera quindi che loro tre possano tornare a parlare un’ultima volta (Justice è infatti in realtà Aria), ma Sol non comprende la sua vera identità e l’avvenimento riaccende il suo desiderio di vendetta verso Quell’Uomo.
(Guilty Gear Xtra) – Tristemente non ho mai letto questo manga. Sol è uno dei protagonisti, ma è comunque un prodotto filler quindi non avviene nulla di sensazionale e potrebbe essere retconnato da un momento all’altro.

2181 (Guilty Gear X Lightning the Argent) – Avviene lo scandalo della Plackard Corporaton. Sol è sulle tracce del dottor Sheevus che in precedenza faceva parte del Gear Project e che adesso sta usando le cellule gear per sperimentare su dei soggetti umani. Nel corso della missione Sol trova Solaria, una gear dotata di libero arbitrio, ma completamente innocua. Decide quindi di risparmiarla e la consegna a Ky che nel mentre ha ucciso Sheevus.
(Guilty Gear X) – Voci di un gear dall’alta taglia raggiungono Sol che subito si mette a lavoro. Scontrandosi con Dizzy, però, scopre che questa non ha intenzioni malvagie e decide quindi di risparmiarla.
(Guilty Gear XX -> Accent Core Plus R) – Qualche settimana dopo I-No inizia a scatenare il caos per attirare l’attenzione di Sol e farlo cadere in trappola prima che si metta sulla strada di Quell’Uomo. Avvertito però da Axl, Sol si mette sulle sue tracce. Lungo la giornata Sol scopre da Slayer che il Post-War Administration Bureau è entrato in azione. Alla fine Sol sconfigge I-No e si ritrova davanti a Quell’uomo che però evita con sufficienza i suoi attacchi per poi avvertirlo che sta per arrivare un conflitto talmente grande da far impallidire le Crociate. Successivamente Sol si mette ad indagare sul PWAB, ma viene incastrato in un loop temporale da I-No. Sfuggito a questo si scontra un’ultima volta con Ky ed i due finalmente appianano le loro divergenze.

Guilty Gear Sol Badguy 06

2183Dizzy, accompagnata da un piccolissimo Sin, chiede a Sol di aiutare Ky che è ormai prossimo ad un burnout a causa del suo nuovo ruolo come re dei Regni Uniti di Illyria e di come questo entri in conflitto con la sua famiglia. Sol raggiunge Ky mentre questi prega in una chiesa e lo sfida. Durante lo scontro Sin si aggrappa alla gamba di Sol chiedendogli di fermarsi e Ky, ripresosi dalla sua crisi di nervi, chiede al rivale di prendersi cura del figlio. Sol porta Sin in giro per il mondo e lo educa ad usare il suo considerevole potere con cautela e solo per le giuste cause.

2186 Dicembre (Guilty Gear 2 -Overture-) – Mentre sono nel Villaggio delle Streghe, Sol e Sin vedono una taglia sul primo che è il modo di Ky di chiedere aiuto. Poco dopo vengono assaliti da delle Vizuel e salvati da Izuna che li informa che le creature si stanno muovendo verso Illyria. Giunti nella capitale, Sol incontra Valentine e resta sconvolto dalla sua somiglianza con Aria. Salvato Ky e recuperato il Dr. Paradigm, un gear senziente che ha studiato a lungo il Backyard, il gruppo si trova davanti ad una Dizzy sigillata per evitarne la scomparsa a causa del Batpisma 13 e comprendono che Valentine sta cercando le cellule di Justice, presenti anche dentro Sin, per aprire un misterioso Cubo presente nel Backyard!
2187 Gennaio – Il gruppo si muove verso il Backyard, ma riesce ad entrare solo grazie a Quell’Uomo che si rivela essere il creatore del Cubo. Qui Sol ferma Valentine, ma rimane chiuso all’interno del Backyard. Quell’Uomo però appare e, dopo aver schivato le domande di Sol sulla somiglianza tra Aria e Valentine e dopo averlo avvisato che l'”apocalisse spietata” è solo rimandata, lo rispedisce nel mondo esterno.

Guilty Gear Sol Badguy 07

2187 Luglio (Guilty Gear Vastedge XT) – Dopo l’avviso di Quell’Uomo, Sol inizia a prepararsi alla seconda venuta delle Valentine costruendo Junkyard Dog, ma, per farlo, ha bisogno della Flashing Fang che è tenuta sotto stretta sorveglianza in Harden Fort. Sol e Sin si introducono quindi nel luogo dove scoprono che il Conclave controlla tutti i governi del mondo. Successivamente si scontrano con Baldias (probabilmente uccidendolo) e recuperano la Flashing Fang.
Ottobre (Guilty Gear Xrd -Sign-) – Sol e Sin stanno ancora cercando gli altri Tesori Sacri quando ricevono un messaggio da Ky che li informa della dichiarazione di guerra di Ramlethal Valentine. I due la raggiungono in Giappone e la sconfiggono, ma scoprono che era solo una distrazione: la Culla si attiva sopra Babylon. Ramlethal tenta di autodistruggersi per uccidere Sol e Sin, ma viene fermata da Elphelt Valentine e Ky convince Sol a risparmiare le due Valentine (di cui continua a non fidarsi).

NovembreSol e Ky si incontrano con il Presidente Gabriel e con Zato-1 in Zepp dove scoprono che il Conclave vuole resuscitare Justice. Durante la missione per fermare la Culla, Elphelt salva la vita a Sol ed il gruppo apprende da Ramlethal che il Conclave vuole usare il Fuoco di St. Elmo per attivare Justice. Sol rimuove però Chronus da dentro Justice causando il fallimento del piano del Conclave. Elphelt e Justice vengono tuttavia richiamate dalla “madre”, la Volontà Universale, e Sol giura di salvare la prima per ripagare il suo debito.

Novembre (Guilty Gear Xrd -Revelator-) – Nel corso della sua ricerca di Elphelt, Sol viene contattato da Raven che ne richiede l’aiuto per trovare Jack-O’ Valentine. Saranno loro a rivelargli infine che Aria è Justice. Più avanti nel mese Sol, Ky, Paradigm e Leo si incontrano con Quell’Uomo e Jack-O’ che li informano che Ariels è la Volontà Universale fatta carne e che il suo scopo è l’ottenimento dell’apocalisse spietata e la generazione del Mondo Assoluto (o Mondo dell’Assoluzione). Quell’Uomo spiega a Sol anche perché ha trasformato lui e Aria e che, essendo le Valentine copie della coscienza di Aria, fondere Jack-O’ con Justice potrebbe far rinascere la ragazza. Sol e Quell’Uomo decidono di mettere quindi da parte le ostilità per fermare Ariels.

Il giorno prescelto Sol, Ky e Sin tengono a bada Ariels mentre Jack-O’ attende l’attivazione della Sant’Oratorio per fondersi con Justice e liberare Elphelt. I sensi di colpa di Justice ritardano però il processo e l’arrivo di Daryl complica ulteriormente tutto. Solo l’intervento di Axl permette a Jack-O’ di completare la fusione ed i due vengono salvati da una semi-cosciente Ariels che chiede a Sol di badare alle sue figlie. Successivamente Sol e Sin si trovano faccia a faccia con Quell’Uomo che dice di badare ad Aria per lui e sfida Sol per una definitiva resa dei conti. Sol accetta rivelando il vero nome di Quell’Uomo, Asuka R. Kreutz, prima di tornare con Jack-O’ alla sua “casa”, quella di Ky, Dizzy e Sin, la sua nuova famiglia.

(continua)

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Conoscevi la storia di Sol Badguy? Avevi giocato a questi capitoli di Guilty Gear? Quale personaggio vuoi sia affrontato successivamente? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro