Guilty Gear Timeline Valentine

Guilty Gear – Chi è Jack-O’ Valentine? Parte 2

Scopriamo insieme le abilità e le curiosità di Jack-O', l'ultima Valentine introdotta nella nota saga di Arc System Works

Non ci credo manco io, ma sono riuscito finalmente a riprendere un buon ritmo con questa serie di articoli. Giusto in questi giorni è uscita la prima parte di questo mega-articolo dedicato a Jack-O’ Valentine, l’ultima Valentine introdotta nella saga di Guilty Gear, ma anche quella che si è rivelata più importante per tutta la storia. Non approfondisco troppo in merito visto che abbiamo parlato delle caratteristiche e della storia di Jack-O’ proprio in quella prima parte.

Oggi completeremo il nostro lavoro andando a vedere le abilità possedute da Jack-O’ Valentine per poi aggiungerci, come ciliegina sulla torta, le curiosità legate al personaggio. Queste non sono poche, soprattutto se consideriamo che Jack-O’ è stata introdotta relativamente di recente in Guilty Gear, ma è un personaggio molto amato e richiesto, al punto di essere stata introdotta come DLC in Guilty Gear Strive. Andiamo quindi ad iniziare!

Guilty Gear Chi è Jack-O' Valentine 07

Guilty Gear – Le abilità di Jack-O’ Valentine

Jack-O’ possiede migliaia di anni di conoscenza, non solo relativa alla magia. Può dedurre informazioni precise su un concetto, oggetto o persona semplicemente guardandola (come visto con Bedman, I-No, Axl e la nave di Johnny). In più può raccogliere informazioni tramite l’uso dei suoi sensori o della tecnologia dell’Organ Deployment che le permette di accedere a qualsiasi tipo di dato presente nel mondo. Jack-O’ ha però probabilmente perso quest’ultima capacità diventando umana.

Da un punto di vista maggiormente fisico, Jack-O’ in quanto Valentine è in grado di rigenerarsi e guarire senza bisogno di medicamenti. Possiede inoltre un “seme” di sicurezza, la Bilancia di Juno, impiantata in lei da Quell’Uomo per farla sopravvivere al Mondo Assoluto. Tale seme è stato rimosso alla fine di Guilty Gear Xrd, rendendo di fatto Jack-O’ più umana e vulnerabile, ma non è chiaro quante delle sue capacità siano effettivamente svanite.

Oltre alla sua grande padronanza della magia, Jack-O’ possiede anche un immenso potere distruttivo, al punto da impressionare anche lo stesso Sol. In battaglia Jack-O’ usa un flagello di ferro a forma di zucca che può modificare la sua forma e sparare raggi di magia verde. In realtà questo è un famiglio di nome Dopros, molto simile nell’aspetto e nelle movenze a Lucifero, il famiglio di Ramlethal, anche se è incapace di parlare e comunicare come quest’ultimo.

La sua principale strategia negli scontri, tuttavia, è quella di creare delle casette a forma di zucca bianca che evocano dei piccoli gregari di tre tipologie: guerrieri con la lancia, volanti con la spada e maghi con uno scettro. Jack-O’ può usare i suoi poteri per potenziare i gregari o farli esplodere e più le casette sopravvivono, più generano gregari forti. Infine Jack-O’ può emettere una barriera simile ad Aegis che la protegge da proiettili ed esplosioni (comprese quelle generate da lei).

Guilty Gear – Curiosità su Jack-O’ Valentine

Partiamo con un elenco di tutte le theme di Jack-O’ Valentine per ogni gioco:
Guilty Gear XrdJuno
Guilty Gear StrivePerfection Can’t Please Me

Tanto il nome quanto la maschera di Jack-O’ sono una citazione della zucca di Halloween, Jack-O’ Lantern. Jack-O’ è quindi la seconda Valentine legata ad una festività dopo Elphelt, la terza se vogliamo associare Ramlethal con il capodanno.

I riferimenti a Halloween e a Jack-O’ Lantern sono però doppi visto che questi citano anche la famose band power metal tedesca degli Helloween.

Che la citazione agli Helloween non sia casuale, è confermato dall’Instant Kill di Jack-O’ che si chiama “I Want Out,” proprio come una delle canzoni più famose del gruppo.

La scritta Gallow’s Eve sui suoi pantaloni si riferisce ad un altro gruppo metal, stavolta canadese, i Gallows Eve. Notare che scritta così, la frase è grammaticalmente sbagliata.

Il design di Jack-O’ presenta numerosi ankh, soprattutto nella sua variante Cristiana. L’ankh è comunemente considerato come il simbolo della chiave della vita. Questo richiamo alle chiavi è per altro una citazione degli Helloween, precisamente del cd/canzone Keeper of the Seven Keys.

Guilty Gear Chi è Jack-O' Valentine 08

La bizzarra posizione da seduta di Jack-O’ ha generato una vera e propria challenge ed una marea di meme a tema. Beh, comprensibile, no? Vuoi provare anche tu ad assumere la Jack-O’-Pose?

Come la primissima Valentine, Jack-O’ ha il sangue di Tipo 0 mentre quello di Ramlethal ed Elphelt non può essere analizzato. Questo indica probabilmente che le ultime due sono meno umane a livello tecnico e sono varianti più avanzate di Valentine. D’altronde non assomigliano neanche così tanto ad Aria come la prima Valentine e Jack-O’.

Nonostante lei stessa si identifichi come una Valentine, il gioco ed il materiale ufficiale spesso la chiamano semplicemente Jack-O’, omettendo il cognome (cosa che per esempio non avviene con Ramlethal e Elphelt).

Il suo bizzarro gameplay fatto di basi e gregari cita apertamente quello di Guilty Gear 2 -Overture-, l’unico gioco della saga ad essere un rts, oltre che quello dove è apparsa la primissima Valentine e sono stati introdotti molti dei temi approfonditi in Guilty Gear Xrd.

Alla fine di Guilty Gear Xrd, Jack-O’ ottiene dei lunghi capelli rossi, ma questi tornano ad avere dei riflessi bianchi in Guilty Gear Strive. Tale aspetto, al pari dell’aureola spezzata, sta ad indicare quanto sia instabile lo spirito di Aria dentro di lei.

Jack-O’ è apparsa come ospite nei seguenti giochi: Seven Knights, Crusaders Quest, Brave Frontier, Chain Chronicle 3, Last Period, Elemental Story, Code Shifter e Epic Sevem. Inoltre un costume a lei ispirato è presente in Tales of the Rays per Magilou.

Guilty Gear Chi è Jack-O' Valentine 09

Fonte

Conoscevi queste curiosità di Jack-O' Valentine? Quale personaggio di Guilty Gear vuoi sia affrontato successivamente?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI