Guilty Gear Timeline Valentine

Guilty Gear – Chi è Jack-O’ Valentine? Parte 1

Scopriamo insieme le caratteristiche e la storia di Jack-O', l'ultima Valentine introdotta nella nota saga di Arc System Works

Bentornato in questa folle serie di articoli in cui approfondiremo la vasta lore della saga di Guilty Gear. Avevamo iniziato a giugno del 2021, approfittando dell’uscita dell’ultimo capitolo del 1° arco narrativo, ovvero Guilty Gear Strive, e quindi stavamo seguendo una politica di no spoiler completo, ma a più di un anno da tale data, sembra un po’ inutile continuare su quella strada, no?

Stavolta sono stato abbastanza bravo e ho fatto passare solo un mese e mezzo dall’ultimo articolo. Va bene, va bene, vedremo di recuperare un buon ritmo da qui a fine anno. Nel frattempo ricordo che stavamo analizzando i vari antagonisti di Guilty Gear e ci eravamo soffermati sulla misteriosa serie Valentine. Eravamo partiti dalla primissima Valentine comparsa per poi passare alle due sorelle Ramlethal e Elphelt.

Oggi concludiamo il nostro percorso andando a parlare dell’ultima Valentine introdotta, ovvero Jack-O’. Se ricordi bene, tutte le Valentine rappresentano degli stereotipi femminili diversi. Dopo la bambola gotica senza emozioni, la Tsundere e la sposina perfetta, è stavolta il turno della ragazza bipolare: per metà bambina innocente, per l’altra metà creatura potentissima e decisamente distruttiva, oltre che elemento chiave per la trama di cui fa parte.

Come di consueto quando c’é tanto materiale, l’analisi sarà spezzata in due parti ed oggi ci concentreremo soprattutto sulle caratteristiche generali del personaggio e sulla sua storia all’interno della saga di Guilty Gear. A tal proposito, se vuoi saperne di più sugli eventi della serie, ti ricordo che trovi (quasi) tutto elencato nella mia timeline. In effetti dovrei aggiornarla con quanto successo in Guilty Gear Strive, vero?

Guilty Gear Chi è Jack-O' Valentine 01

Guilty Gear – Chi è Jack-O’ Valentine

Soprannomi: Bilancia di Juno, Jackie
Razza: Valentine (GGXrdR), Umana (GGS)
Età: sconosciuta Altezza: 165 cm Peso: 45 kg
Origine: sconosciuta
Compleanno: 13 dicembre (autodeciso)
Colore degli occhi: Rossi tendenti al marrone (GGXrdR), Verdi (GGS)
Hobby: pensare a nuovi metodi per affrontare la vita
Gli piace: caramelle, ricordi, idee romanzate
Non gli piace: idee scientifiche
Legami:
Aria Hale (base)
Justice (controparte)
Happy Chaos (controparte)
Quell’Uomo (creatore)
Valentine (sorella)
Ramlethal Valentine (sorella)
Elphelt Valentine (sorella)
Frederick Bulsara (amato)
Occupazione:
Cacciatrice di Taglie
Occupazione Precedente:
Servitrice di Quell’Uomo

Guilty Gear Chi è Jack-O' Valentine 02

Pur essendo l’ultima Valentina a comparire nel gioco, Jack-O’ è la prima ad essere stata risvegliata, anche se in uno stato incompleto. Jack-O’ è riuscita ad ottenere solo metà dell’anima di Aria e di conseguenza i suoi ricordi e la sua personalità sono frammentati ed instabili, dando l’idea di una doppia personalità. Inoltre, all’inizio, non avendo ancora “stabilito” bene la sua esistenza, Jack-O’ necessitava di mangiare caramelle o di indossare la propria maschera per stabilizzarsi.

Dentro Jack-O’ è contenuta la parte di anima di Aria che amava Frederick e quindi, pur non ricordando bene tutto, la Valentine ha sempre provato una nostalgia molto complessa da gestire in presenza di Sol. Pur essendo un pezzo di Aria, però, Jack-O’ non è Aria e non si è mai considerata tale. Sa bene di essere un semplice rimpiazzo il cui unico scopo è quello di proteggere il mondo ed è disposta a sacrificare sé stessa per farlo.

Dopo gli eventi di Guilty Gear Xrd, Jack-O’ ha iniziato a sviluppare delle emozioni proprie e a diventare indipendente, pur continuando a ritenersi sacrificabile. Per questo motivo, pur diventando umana, ha deciso di non rinunciare completamente alla sua aureola. Jack-O’ ha un enorme conflitto personale generato dall’incapacità di accettare sé stessa, ma anche di rigettare completamente quello che prova.

La fusione con la parte di Aria che era in Justice e la successiva trasformazione non hanno minimamente alleviato i suoi dubbi e problemi interiori. Per questo motivo, pur essendosi stabilizzata del tutto, Jack-O’ continua ad apparire molto emotivamente instabile, nascondendosi spesso nella sua personalità infantile. Jack-O’ continua anche ad usare la maschera in battaglia per mantenere la sua compostezza.

Guilty Gear Chi è Jack-O' Valentine 03

Guilty Gear – La storia di Jack-O’ Valentine

2073 – Aria Hale viene convertita in un Gear, “Justice,” e viene dotata della capacità di controllare gli altri Gear, così da impedire che siano usati come armi da guerra.

2074 – Durante il suo test di attivazione, il corpo e la mente di Justice vengono compromessi dalla Volontà Universale. Quando questa fallisce nel controllare la Gear, inizia quindi a mutare i giapponesi per materializzarsi dal Backyard.

Per fermare l’entità, Quell’Uomo prende il controllo di Justice e la obbliga a sparare un Gamma Ray che distrugge il Giappone. La mente di Justice viene devastata dall’evento e la Gear dimentica la sua identità, finendo con il dichiarare guerra all’umanità.

2074-2181 – Quell’Uomo crea Jack-O’ come una “metà-Aria.” Una specie di patch fisica capace di sovrascrivere le informazioni individuali di Justice con un frammento dei ricordi di Aria così da renderla nuovamente umana.

Come piano B, Quell’Uomo crea anche una copia della prima unità Jack-O’. Questa viene ideata anche per salvare I-No, rendendola umana nel caso si dovesse risvegliare. Tuttavia la seconda unità Jack-O’ non viene mai completata.

2181 (Guilty Gear X Lightning the Argent) – Jack-O’ e I-No sono al fianco di Quell’Uomo quando questi accoglie Raven dopo la sua missione a Londra.

(Guilty Gear X) – Jack-O’ e I-No sono sempre presenti al fianco di Quell’Uomo quando questi realizza che Justica ha una figlia ed ordina a Raven di tenerla d’occhio.

2181-2186 – Pur non essendo stato confermato, probabilmente durante questo periodo Quell’Uomo mette a dormire Jack-O’ nel Santuario, in attesa del ritorno di Justice.

Guilty Gear Chi è Jack-O' Valentine 04

6 novembre 2187 (Guilty Gear Xrd -Revelator-) – I-No risveglia Jack-O’, ma questi decide di fuggire in uno sfogo infantile. Nel corso del suo vagare incontra Bedman e Jam. Raggiunta a Heaven’s Edge da I-No e Axl, Jack-O’ rivela loro l’origine dei loro poteri.

17 novembre – Sol, Sin e Ramlethal individuano Jack-O’. Sol è sconvolto dalla sua incredibile somiglianza con Aria, ma lei non ricorda chi lui sia. Jack-O’ si teletrasporta via con Raven ed i due restano in attesa che Quell’Uomo si liberi dalla prigione di Bedman.

Dopo che Quell’Uomo sfugge alla sua prigionia, lui e Jack-O’ si teletrasportano in Illyria per formare una tregua con Sol, Ky, Dr. Paradigm e Leo, rivelando a quest’ultimi la verità dietro la conversione di Sol e Aria, lo scopo di Justice, l’identità della Volontà Universale e il piano del Mondo Assoluto.

20 Novembre – Quando Ariels, Elphelt e Justice vengono localizzati, Jack-O’ è a bordo della navi di Johnny insieme a Sol, Ky e Sin. Approfittando dello scontro tra gli alleati e Ariels, Jack-O’ prende il posto di Elphelt e si prepara a unirsi con Justice.

L’unione ha successo grazie alla Saint Oratorio e all’intervento di Raven, Ramlethal, Sol e Axl. Jack-O’ sovrascrive la mente di Aria/Justice e si fonde con l’anima di Aria. I suoi capelli diventano rossi e l’aureola scompare brevemente.

Guilty Gear Chi è Jack-O' Valentine 05

Dopo il 20 novembre (Guilty Gear -Strive-) – Jack-O’, che ha intanto ripristinato parzialmente la sua aureola, non essendosi ancora del tutto allineata con l’anima di Aria, inizia a lavorare come cacciatrice di taglie insieme a Sol.

11 dicembre circa – Ky convoca Sol a Illyria poiché ha appreso che I-No ha preso qualcosa a Ariels. Sol piuttosto però porta in vacanza Jack-O’ a Iseo. Nel corso del viaggio, tuttavia, Axl li avverte che I-No ha in mente qualcosa, essendosi lasciata catturare volontariamente. Subito dopo la coppia incontra Happy Chaos, Nagoriyuki, Chipp e Anji.

Tornati al castello, Sol e Ky provano ad interrogare I-No senza successo, ma è Jack-O’ che rivela loro la sua natura come Magical Foci incompleto. Temendo che I-No miri al Tomo dell’Origine di Asuka, Sol accetta l’offerta di essere un cavaliere al G4 mentre Jack-O’ rimane indietro come possibile rinforzo.

In realtà Jack-O’ desidera parlare con I-No, rivedendosi nel suo conflitto interiore. La conversazione genera però solo ulteriori dubbi nella ex-Valentine che continua a sentirsi senza posto nel mondo. A quel punto Ky, che ha sentito tutto, accompagna Jack-O’ al G4, arrivando proprio dopo che Happy Chaos è stato apparentemente eiettato dalla Casa Bianca volante.

La situazione tuttavia degenera velocemente quando Happy Chaos rivela di aver finto la sua fuga e approfitta della situazione per prendere possesso di Asuka (che è il Tomo dell’Origine incarnato) e fondersi con I-No, facendola ascendere a divinità. Desiderosa di fermare la fine dell’umanità a costo della sua vita, anche Jack-O’ entra a forza dentro I-No.

Prima che Jack-O’ possa tuttavia completare il processo, Sol si risveglia e le rivela che tiene a lei al di là del suo essere o meno una copia di Aria. Questo basta a convincerla a non sacrificarsi. A questo punto Ky distrae I-No quanto basta perché Sol possa usare la Outrage e, grazie a Nagoriyuki, colpirla nel suo punto debole, uccidendola e salvando il mondo.

Dopo 11 dicembre – Sol, adesso tornato ad essere semplicemente Frederick, e Jack-O’, che ha infine deciso di abbandonare la sua aureola, vivono in pace come una coppia a Iseo.

Guilty Gear Chi è Jack-O' Valentine 06

Fonte

Conoscevi la storia di Jack-O' Valentine? Avevi giocato a questi capitoli di Guilty Gear? Quale personaggio vuoi sia affrontato successivamente?

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI