0
0

First Playable Fund, il Governo stanzia 4 milioni per gli sviluppatori italiani

All'interno del DL Rilancio varato dal Governo arriva un sostegno agli studi di sviluppo nostrani

0
0

Da non perdere

Naviga tra i contenuti
In periodi di forte crisi come quello attuale, ad alcuni di noi può far sorridere l’idea che all’interno del nuovo Decreto Legge Rilancio del Governo Italiano vengano destinati dei fondi per incentivare lo sviluppo di nuovi videogiochi di fattura squisitamente italiana.  I meno informati, potrebbero persino ritenere lo stanziamento dei 4 milioni di Euro previsti, una vera offesa verso le imprese che dovranno risollevarsi dopo questi mesi di lockdown causati dal COVID-19.
Il Decreto dice:

In verità va riconosciuto al Governo il merito di aver individuato nell’industria videoludica italiana, fatta di studi più o meno grandi, un’eccellenza del nostro paese, capace di produrre progetti interessanti nonostante il sostegno fino ad oggi inesistente dello stato. Per potersi rendere conto delle enormi potenzialità che l’industria dei videogiochi può rappresentare per l’italia, basta ovviamente guardare ai numeri ed alle vendite prodotte da studi europei che hanno saputo trovare la giusta chiave di volta per crescere esponenzialmente all’interno di questo ambito, prima fra tutte CD Project Red, studio polacco che ha saputo sfruttare le giuste idee, una licenza autoctona ed alcuni fondi statali, per creare un impero che ora può rivaleggiare con Ubisoft.

Se guardiamo al panorama italiano, è possibile notare enormi potenzialità che questo finanziamento potrà aiutare a sviluppare, dando la possibilità a vecchi e nuovi studi italiani di creare i titoli che hanno in mente. Per fare qualche esempio non possiamo non citare, tra alcuni degli studi più promettenti, i ragazzi di Stormind Games con il loro Remothered, o ancora Trinity Team, autori dell’ottimo Slaps and Beans.

Insomma, questa misura contenuta all’interno del DL Rilancio non può che farci sperare che d’ora in poi l’industria videoludica italiana potrà essere supportata dallo stato per raggiungere sempre traguardi più importanti.

Ti potrebbe interessare...
Capcom
Capcom vola con le digital edition
Ne avevamo già parlato in un approfondimento qualche tempo fa, il valore del digitale comincia a prendere piede in maniera consistente. Se prima era più…
Nintendo Switch console
Nintendo batti un colpo!
La next gen è ormai alle porte, sappiamo che partirà ufficialmente entro la fine di quest’anno (anche se non conosciamo ancora esattamente il giorno), le…

0

Commenti

1209

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0