Final Fantasy: i 5 titoli più belli della saga

Scopriamo quali sono i 5 titoli della serie videoludica di Final Fantasy che hanno conquistato il cuore dei giocatori

Top 5: Final Fantasy più belli
1+

La saga di Final Fantasy ha ben più di 30 anni di storia alle spalle, tanto da poter essere definita tranquillamente una delle serie di videogiochi più longeva in assoluto. A oggi Square Enix colleziona una vastità di titoli e in questo articolo infatti, ti mostrerò quali sono i 5 più amati in assoluto! Attualmente stiamo vivendo un particolare periodo, sia per l’annuncio di un grande ritorno: ossia il remake del settimo capitolo, che per l’arrivo della remaster dell’ottavo, giunta lo scorso settembre. Un ottimo momento per riportare a galla questo amore incondizionato per Final Fantasy, dico bene?

Final Fantasy X

Top 5: Final Fantasy più belli

Il decimo capitolo della serie è stato per molti incredibilmente emozionante, e presenta infatti una trama davvero toccante e dei personaggi a cui è difficile non affezionarsi. Senza ombra di dubbio, Final Fantasy X è stato parte integrante dell’infanzia di molti giocatori, i quali per la prima volta hanno vissuto l’amore travolgente dei protagonisti. Ma se da una parte abbiamo tutte queste emozioni, dall’altra invece azione, lotte impegnative e nemici fortissimi! Questa doppia faccia della medaglia ha sorpreso e continua a sorprendere molti utenti, tanto da spingerli a rigiocarci anche più di una volta dopo aver completato il gioco, aumentando alle stelle la sua longevità. Final Fantasy X insegna infine che anche il più potente trai guerrieri nasconde un’animo fragile e gentile.

Final Fantasy VI

Top 5: Final Fantasy più belli

Possiamo considerarlo come il capitolo più “magico” dell’intera saga ad aver introdotto diverse novità all’interno dell’universo di Final Fantasy. Oltre alle ambientazioni di gioco e allo scenario, in quest’avventura ci troviamo a dover fare i conti con un antagonista decisamente folle, che esercita il suo potere in modo sbagliato. La missione all’interno della storia è dunque quella di liberare l’Impero dal tiranno. Quest’impresa vedrà crescere e maturare i suoi protagonisti, facendo vivere al giocatore un’incantevole storia fatta di amicizia e di crescita individuale, in cui la speranza gioca un ruolo fondamentale. Con una trama che fa da maestra e dei colpi di scena incredibili, sicuramente Final Fantasy VI saprà colpirti nel segno. Square Enix: a quando un remake o una remastered?

Final Fantasy VII

Top 5: Final Fantasy più belli

Eccolo qui, il gioco che conquistò un’enorme quantità di videogiocatori di ieri e di oggi, che si appresta a fare il suo ritorno con un attesissimo remake da urlo! Il perché di tanto fervore è più che giustificato, perché Final Fantasy VII ospita i personaggi più iconici della saga. Definito da molti come “la massima espressione artistica degli sviluppatori”, offre una trama diversa rispetto ai restanti titoli. Nel settimo capitolo infatti l’avventura parte all’interno di uno scenario cupo e malvagio, in cui emerge il caos dell’industria e della popolazione, scontenta e divisa nettamente in diverse classi sociali. Per questo motivo la mentalità dei protagonisti è ben diversa rispetto ai classici canoni dell’eroe. Porre rimedio a questa situazione non è per nulla facile, ma ciò nonostante la loro caparbietà e la voglia di cambiare le cose saranno la luce che li guiderà nell’ombra.

Final Fantasy VIII

 

L’ottavo capitolo della saga ha avuto l’onore di ricevere una splendida remastered, questo grazie agli sviluppatori e ai fan, che hanno dato al titolo il giusto merito. Gli insegnamenti che offre questo gioco hanno dell’incredibile, senza ovviamente togliere nulla a quelli già elencati fin’ora. Final Fantasy VIII ci da un chiaro esempio di quanto sia importante la libertà personale, che ci porta dunque a scegliere chi essere senza badare molto ai giudizi fuori luogo provenienti da terzi. Molte volte le apparenze ingannano e l’abito non fa il monaco; pertanto anche la più bella delle fanciulle può nascondere un animo guerriero ed essere a tutti gli effetti un temibile avversario. La morale più bella di cui Final Fantasy VIII ci fa tesoro è dunque quella di essere sempre se stessi. Ovviamente una storia avvincente e combattimenti mozzafiato continuano ancora a incantare e a lasciare tutti col fiato sospeso.

Final Fantasy IX

Top 5: Final Fantasy più belli

A rendere speciale questo episodio sono senza dubbio la differente caratterizzazione dei personaggi, in termine di stile, personalizzazione e modi di fare. A renderlo unico sono anche le meccaniche GDR e una storia ben strutturata, che senza dubbio impressionerebbe chiunque, anche a distanza di anni. Pur essendo un titolo uscito nel lontano 2000, ancora oggi mantiene una grafica molto accattivante e un gameplay piacevole, seppur impegnativo. Per non parlare del comparto audio che farebbe sognare chiunque. Riproporlo oggi sarebbe davvero una gran bella cosa!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>

Qual è invece il tuo Final Fantasy preferito?

1+
small_c_popup.png

Seguici sulla nostra pagina INSTAGRAM

Ogni giorno MEME, sondaggi, news e stories sul mondo videoludico!