Fifa 19 cover

Fifa 19 ha una nuova copertina, senza Cristiano Ronaldo

Il fuoriclasse portoghese eliminato dal materiale collegato a Fifa

Live Twitch

marzo, 2019

mar19mar17:30Game Developers ConferenceDalle 17.30

mer20mar22:00TalkInizio ore 22:00

Mostra altro

Se vuoi maggiori informazioni su inserisci la tua email qui sotto:

Fifa 19 ha una nuova copertina e non c’è traccia della star di quella precedente: Cristiano Ronaldo.

L’asso di Juventus e Portogallo era l’uomo copertina all’uscita di Fifa 19, comparendo sia sulla confezione che nei menù principali del gioco.

Fifa 19 copertina
La copertina originale di Fifa 19

Oggi, a 5 mesi dall’uscita di Fifa 19EA ha deciso di creare una nuova copertina al gioco, rimpiazzando CR7  con il compagno di reparto alla Juventus Paulo Dybala, la stella brasiliana Neymar e il magistrale centrocampista del Manchester City, Kevin de Bruyne. Ecco la nuova cover:

Fifa 19 nuova immagine
La nuova copertina di Fifa 19 con Dybala, Neymare e de Bruyne

Andando all’interno del gioco, EA  ha aggiornato la schermata di caricamentoil menu principale, rimuovendo qualsiasi riferimento a Cristiano Ronaldo, sostituendolo con il trio già menzionato e con la stella del calcio femminile statunitense Alex Morgan.

Fifa 19 schermata caricamento
La schemata di caricamento con il trio di protagonisti

 

Fifa 19 menu
Il menu di FIfa 19 con Alex Morgan, stella emergente del calcio femminile

Quella di procedere con un vero e proprio rebrand di Fifa 19, rimuovendo completamente Ronaldo dal materiale promozionale, è indubbiamente una scelta curiosa.

Sicuramente incidono gli ultimi mesi, che sono stati controversi per Ronaldo.

Ad ottobre 2018 da EA si sono detti “molto attenti” nel monitorare la situazione conseguente alle accuse di stupro mosse nei confronti dell’asso portoghese. Ronaldo è stato accusato di avere usato violenza su Kathryn Mayorga, che dichiara di essere stata assalita a Las Vegas nel 2019.

Ronaldo, dal canto suo, ha negato qualunque addebito definendo la notizia del tutto priva di fondamento.

Il mese scorso, tuttavia, la polizia di Las Vegas ha inviato un mandato in Italia, chiedendo un campione del DNA di CR7.

Peter S. Christiansen il 10 gennaio ha rilasciato alla CNN la seguente dichiarazione:“Il Sig. Ronaldo ha sempre sostenuto, come continua a fare oggi, che quanto accaduto a Las Vegas nel 2009 fosse di natura consensuale, quindi nessuna sorpresa che il suo DNA potrebbe essere presente. Così come il fatto che la polizia avanzi questa richiesta, una prassi nel processo investigativo”.

In aggiunta, il 22 gennaio, Cristiano Ronaldo ha patteggiato con il tribunale di Madrid sulle accuse di evasione fiscale, accettando una sanzione di 18,8 milioni di euro.

In una mail inviata ad Eurogamer lo scorso mese di ottobre, una rappresentante di EA  tagliò corto dicendo che il publisher aveva già programmato di sostituire Cristiano Ronaldo sulla copertina di Fifa 19, nondimeno definendo “preoccupante” il reportage uscito sulla rivista tedesca Der Spiegel.

Ecco la dichiarazione rilasciata:

“Abbiamo appreso con preoccupazione le accuse mosse contro Cristiano Ronaldo. Monitoriamo la situazione da vicino, dal momento che ci aspettiamo che gli atleti scelti per le copertine, così come gli ambasciatori, si comportino in maniera coerente con i valori di EA”

Inoltre i fan di Fifa hanno notato di recente il cambiamento del banner Twitter di Fifa, in cui l’immagine di Cristiano Ronaldo è stata sostituita con il logo di Fifa 19 accompagnato dalle frasi di alcune recensioni.

Un portavoce di EA ha comnque giustificato il cambiamento dicendo che la compagnia aggiorna i banner in base alle indicazioni del marketing.

 

Sembra più una manovra di maketing che una mossa dettata da veri valori, che ne pensi?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
X