Fate Grand Order banner

Fate/Grand Order è il gioco più popolare del 2019 su Twitter

Il free-to-play rpg legato alla nota saga di Fate vince il riconoscimento per il secondo anno di fila

Fortnite è il gioco più popolare al mondo, ma non su Twitter, dove è relegato al secondo posto.

The Washington Post ha infatti notato che, per il secondo anno di fila, il videogioco di cui si parla di più sul noto social network cinguettante è Fate/Grand Order, un free-to-play rpg con gameplay a turni che è uscito in Giappone nel 2015.

Il gioco è, come subito messo in chiaro dal nome, uno spin-off del più grande franchise di Fate. Questo è nato da una visual novel (Fate/Stay Night), ma l’idea originale aveva così tante potenzialità che ha generato manga, anime, videogiochi e film. Nonostante i prodotti abbiano avuto soprattutto successo in Giappone, non è un mistero che siano piano piano riusciti a conquistare anche il resto del mondo.

Molti dei manga sono stati tradotti persino in italiano mentre anime e film sono disponibili sia su Netflix che su VVVID. Un ottimo segnale del successo di questa serie a occidente è rappresentato dal fatto che i due film più recenti (che adattano la trama Heaven’s Feel della visual novel originale) hanno trovato distribuzione persino nei nostri cinema!

Fate Grand Order gameplay

Nonostante non sia chiaro con precisione cosa si intenda con “gioco di cui si parla di più su Twitter” pare chiaro pensare che questa definizione si riferisca al numero di Tweet unici che vedono coinvolto e taggato il videogioco in questione. Non solo Fate/Grand Order ha quindi bissato il suo successo nel 2019, ma lo ha fatto aumentando del 20% la propria quantità di tweet. Un segno di popolarità crescente figlia probabilmente della localizzazione a occidente.

Per quanto riguarda il resto della classifica, ecco la Top 10 dei giochi citati:

1. Fate/Grand Order
2. Fortnite
3. Final Fantasy
4. Identity V
5. Granblue Fantasy
6. Ensemble Stars
7. Monster Strike
8. PlayerUnknown’s Battlegrounds
9. Minecraft
10. Super Smash Bros.

Vedendo tale elenco, si nota subito che la maggior parte dei giochi presenti sono o esclusive del mercato nipponico o hanno trovato successo soprattutto in quest’ultimo, ricevendo delle localizzazioni solo di recente (è il caso per esempio di Granblue Fantasy). Insomma, Epic Games ha ben poco di cui lamentarsi mentre è ormai evidente come Twitter sia un social network molto sfruttato soprattutto dai videogiocatori giapponesi.

Fonte

Conoscevi Fate/Grand Order o più in generale il mondo di Fate? Che ne pensi del fatto che abbia battuto Fortnite su Twitter? Secondo te come mai i videogiocatori nipponici sono così legati a questo social network? Facci sapere il tuo pensiero con un commento qua sotto.

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI