explosive-candy-world-recensione

Explosive Candy World: la nostra recensione!

Punta, clicca e spara caramelle!

Di titoli platform ce ne sono ormai di ogni tipo, tanto che a volte (se non sempre) risulta davvero difficile distinguersi sul mercato. Il gioco oggetto della recensione di oggi vuole distinguersi, vuole essere unico ma ha difetti che lo rendono un gioco davvero poco coinvolgente, e che alla fine non riesce a restare nella mente del giocatore. Vediamolo insieme!

Explosive Candy World, titolo firmato EastAsiaSoft è uscito lo scorso 23 febbraio su Nintendo Switch, a 4,99€. Gioco platform senza infamia e senza lode, a cui abbiamo dedicato ore e che non risulta né intuitivo né così coinvolgente. Il gioco è un mix dei generi platform, azione e rompicapo, annunciato come “non convenzionale” “accessibile a tutti” e “divertente”. Questi intenti però non sono raggiunti appieno dal titolo pubblicato da EastAsiaSoft per vari motivi, di cui parleremo tra poco.

Explosive-Candy-World

In Explosive Candy World il giocatore dovrà farsi strada a suon di… caramelle esplosive! Esatto, proprio sparando in continuazione dolciumi di ogni tipo sarà possibile completare i vari livelli e sbloccarne di nuovi. Tirando caramelle il giocatore potrà sia raccogliere gli oggetti sia avanzare fisicamente, ma il comando non è così intuitivo come sembra. Il giocatore dovrà dimenticarsi dei verbi correre e saltare: in questo gioco non vengono minimamente presi in considerazione. Anzi, sarà fondamentale impegnarsi nel far esplodere caramelle (disponibili in numero infinito) per proseguire nei vari livelli.

Explosive-Candy-World

Explosive Candy World: un’interazione non così intuitiva

Il giocatore dovrà regolare con precisione la potenza e la direzione dell’esplosione in base alle indicazioni del mirino e la barra colorata che compaiono sullo schermo a ogni tiro. Potrà farlo grazie allo stick della Nintendo Switch, per poi sparare premendo il pulsante B o R. Tutto ciò, determinerà l’impatto delle zuccherose esplosioni, e sarà fondamentale per proseguire nei dolci livelli. Il giocatore, attraverso questa meccanica, potrà quindi lanciarsi in aria, attivare gli interruttori, rompere le barriere, attivare i pulsanti e cancellare le piattaforme da sotto i propri piedi.

Explosive Candy World non offre però alcun tipo di tutorial o indicazione scritta su questa particolare modalità di movimento, e per i primi due minuti è possibile che il giocatore si ritrovi a fissare lo schermo e a sparare dolciumi senza che nulla si muova, senza comprendere bene l’obiettivo. Soltanto dopo svariati tentativi si comprenderà che, posizionando il piccolo puntatore verso il pavimento, è possibile spararsi in aria mentre si tirano caramelle al suolo.

Questa interazione è veramente poco intuitiva ed è alla base delle interazioni in Explosive Candy World, dal distruggere gli ostacoli al far saltare il protagonista in aria per evitare insidie. A causa di questa meccanica inoltre, il simpatico personaggio rettangolare rimbalzerà sui muri per raggiungere l’obiettivo, ovvero raccogliere le “Candy cane” in ciascuna schermata.

I livelli inclusi in Explosive Candy World  sono tutti brevi a livello fisico ma non a livello di gameplay: ci vorranno vari tentativi prima di capire cosa bisogna effettivamente fare e prima che il piccolo personaggio rettangolare voli con la traiettoria corretta per raccogliere tutti gli oggetti, e questo metterà alla prova anche la pazienza dei giocatori più accaniti.

Explosive-Candy-World

I brevi livelli di Explosive Candy World richiedono una tattica precisa e una concentrazione ferrea. Il giocatore avrà tentativi infiniti, che se da un lato rendono l’esperienza accessibile ai più, dall’altro rendono il gameplay ancora più banale e non coinvolgente di quanto già non lo sia. La difficoltà del gioco è comunque apprezzabile, proprio perché non è così immediato completare ciascun livello.

La meccanica principale sopra descritta non viene spiegata a inizio gioco e se i primi livelli sembrano banali, procedendo nell’avventura di Explosive Candy World si ha sempre di più la sensazione che serva anche una buona dose di fortuna. Questo perché ogni volta che “spariamo” in aria il nostro simpatico protagonista, questo rimbalzerà casualmente e potrebbe ritrovarsi o sopra ostacoli appuntiti o in zone senza pavimento, decretando il game over.

Il comparto tecnico di Explosive Candy World lascia davvero a desiderare: il titolo presenta una grafica pixel art 2d, senza particolari dettagli e con schermate poco caratterizzate. Il piccolo protagonista saltellante si riduce ad un rettangolino colorato, sballottato da una parte all’altra dello schermo, senza animazioni particolari né quando vince né quando perde.

La colonna sonora è anonima e poco caratterizzata come la grafica. Risulta ripetitiva e dopo un po’ viene voglia di abbassare il volume per concentrarsi su dove sia meglio sparare il protagonista, sperando come al solito che finisca nel punto giusto. Il comparto tecnico nel suo insieme non riesce a dare al gioco quel qualcosa in più, che avrebbe perlomeno contribuito al coinvolgimento del giocatore.

Guarda il teaser trailer:

Scheda confidenziale su Explosive Candy World

In Explosive Candy World il protagonista dovrà raccogliere varie caramelle in ciascun livello, spostandosi grazie a una meccanica che permette di sparare caramelle per muoversi.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Explosive Candy World non prevede trofei.

Grafica

40

Impatto

50

Longevità

50

Sonoro

40

Un platform che tenta in tutti i modi di essere unico, “sui generis” ma che alla fine risulta scarno sul fronte grafico e sonoro. La meccanica del gameplay non così intuitiva e il numero di vite infinito non contribuiscono a coinvolgere il giocatore fino in fondo, arrivando a volte ad annoiarlo. Un peccato, perché i livelli sono comunque impegnativi e non così scontati. Explosive Candy World vale il prezzo di listino e non si rivela nulla di più che uno dei tantissimi platform già presenti sul mercato.

VOTO COMPLESSIVO

5

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI