Europa Universalis 4 scuse paradox

Europa Universalis IV sarà il prossimo gioco gratis della settimana sull’Epic Games Store

Il celebre strategico targato Paradox sarà disponibile gratuitamente dal 30 settembre

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

La tradizione dell’Epic Games Store di offrire un diverso gioco gratis ogni settimana è una delle sue caratteristiche più apprezzate dall’utenza, e c’è da dire che negli ultimi tempi il negozio digitale si è davvero superato proponendo titoli di altissima qualità: dopo infatti il colpaccio di Nioh Complete Edition offerto gratuitamente nella settimana del 9 settembre, Epic ha annunciato che il prossimo titolo gratuito sarà Europa Universalis IV, il celebre e profondo strategico di Paradox Interactive, in promozione dal 30 settembre al 7 ottobre.

Un’offerta a dir poco imperdibile per chiunque si reputi un appassionato dei giochi di strategia ad ambientazione storica, ma sicuramente interessante anche per coloro che si approcciano per la prima volta al genere: per chi non conoscesse il gioco, vediamo insieme di cosa si tratta.

Europa Universalis 4 scuse paradox

Europa Universalis IV: guerra, diplomazia e commercio nel mondo moderno

Il titolo si presenta come un grand strategy in tempo reale estremamente stratificato e complesso, ambientato in un contesto storico molto ricco ed accurato, che permette di giocare dal 1444 al 1821. Il giocatore assume il comando di una qualsiasi potenza politica nel mondo fedelmente riprodotto da Paradox, dal più potente e grandioso impero al più piccolo staterello, e lo guida attraverso i quattro secoli della storia moderna, puntando a fargli conquistare terre, influenza e ricchezze fino a farlo diventare la potenza globale dominante, o anche solo a farlo sopravvivere nei conflitti tra i grandi Stati.

Il titolo si pone a metà tra il sandbox e la simulazione storica, con la frequente presenza di eventi storicamente accurati che si susseguono negli anni mentre al giocatore viene garantita la più assoluta libertà nel decidere come governare la propria nazione nella scacchiera globale: si muoverà dichiarando guerre a destra e manca per conquistare più territori possibili, o sceglierà la via della diplomazia, o ancora diventerà una grande potenza commerciale?

europa universalis 4

Ad aggiungere pepe al tutto, l’esplorazione fa parte integrante dell’esperienza di gioco, permettendo al giocatore di impiegare esploratori e conquistadores per scoprire terre nuove e precedentemente sconosciute: i 400 anni di storia abbracciati dal titolo furono infatti il periodo delle grandi spedizioni di Cristoforo Colombo e di Vasco da Gama, quando nuovi continenti pieni di misteri e risorse venivano trovati e colonizzati dagli europei ed il mondo si scopriva tutto ad un tratto più grande.

Il gioco presenta inoltre diverse modalità, permettendo di giocare sia in singolo contro l’IA, che in multiplayer competendo contro un misto di giocatori veri e controllati dal computer.

Ti ricordo che il titolo sarà disponibile gratuitamente sull’Epic Games Store per una settimana, dal 30 settembre al 7 ottobre 2021, solo nella sua versione base: come da tradizione per i titoli Paradox, il gioco è stato arricchito da innumerevoli espansioni e DLC che sono andati ad ampliare ancora di più la già generosa offerta di contenuti, con l’ultimo DLC, Leviathan, pubblicato solo qualche mese fa. Questo rende l’offerta un ottimo terreno di partenza per chi non ha ancora avuto modo di giocare il titolo, che potrà quindi provarlo e nel caso decidere più avanti di integrare la propria esperienza di gioco con tutte le notevoli aggiunte rese disponibili nel corso degli anni.

europa-universalis-4

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Approfitterai di questa offerta? Anche tu sei un appassionato dei giochi strategici? Facci sapere la tua qua sotto nei commenti!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro