Embraced By Autumn

Embraced By Autumn – Recensione Xbox One

Un’identità mascherata

Sviluppato e pubblicato da ebi-hime in sinergia con Ratalaika Games, Embraced By Autumn è una visual novel (qui trovi un nostro approfondimento sul genere) decisamente classica che punta tutto sulla narrazione testuale e sull’atmosfera oltre a qualche piccola idea neanche troppo originale. Noi abbiamo seguito le vicende del giovane Marcel su Xbox One e questa è la nostra recensione!

Embraced By Autumn – nascondersi al mondo

Marcel è il protagonista indiscusso delle vicende di Embraced By Autumn una visual novel romantica che affronta tematiche anche abbastanza serie come il bullismo, il conflitto identitario personale, il rapportarsi con il prossimo e le insicurezza tipiche adolescenziali (e non solo). Procedendo con ordine, il giovane Marcel esordisce su schermo con un quadro complessivo decisamente allarmante.

Non se la passa bene, la scuola che frequenta è un piccolo inferno. Il giovane, infatti, viene costantemente bullizzato dai suoi compagni e la situazione familiare non lo aiuta. Anzi, le cose stanno per aggravarsi. Suo padre, infatti, oltre a essere un noto personaggio pubblico, è anche un personaggio dedito a creare scandali e debole alle donne. L’equilibrio familiare, già disastrato, viene quindi ulteriormente minato dalla situazione delicata dello stesso Marcel.

Embraced By Autumn

Il giovane, infatti, oltre alla famiglia complicata e famosa e a un carattere introverso e difficile, ha anche lineamenti molto femminili. Tutto questo non fa altro che alimentare lo scherno dei compagni e le sue difficoltà nel procedere serenamente il percorso scolastico. Ecco quindi che la mamma ha un’idea: far trasferire Marcel in un nuovo istituto. Per fare ciò, chiede aiuto alla zia del ragazzo, una donna burbera e il cui aspetto estetico stona terribilmente con quello degli altri personaggi.

La zia è un ottimo aggancio per un istituto situato nel Myennes, nella campagna Francese. Questo significa lontano dai riflettori e dalla gente. Un luogo tranquillo, discreto e dove l’educazione viene impartita in modo ferreo. C’è però un grosso problema: il collegio è unicamente per le ragazze. Ma questo non li ferma. Marcel modifica un po’ il suo nome e sfruttando i suoi lineamenti già abbastanza femminili, accetta di vestirsi da ragazza e di affrontare questo nuovo percorso.

Embraced By Autumn

Marcel, di base, è un tipo insicuro, molto pensieroso, incerto anche nelle cose più semplici e accettare di cambiare la propria identità lo porterà più volte a riflettere su se stesso e sulle situazioni che gli si pareranno dinanzi. Quindi aspettati molti monologhi interiori e un ritmo decisamente blando e lento con pochi guizzi e momenti realmente coinvolgenti. D’altronde, il vero “asso” di Embraced By Autumn è la possibilità di scegliere una delle quattro ragazze disponibili con cui poter creare un intreccio romantico.

La prima è Luce, la più simile a Marcel, introversa, schiva, silenziosa e misteriosa. La seconda, Claudine, è il contrario di Luce e, come da cliché, è decisamente vivace, provocatoria, quasi fastidiosa nei suoi piccoli eccessi. Poi abbiamo Celine, una pianista dall’aria placida e che sfuma un po’ rispetto alle altre co-protagoniste risultando leggermente più sottotono. Infine c’è Mirabel, l’ultima della classe e per questo abbastanza insicura ma comunque combattiva e che presenta più di un elemento in sintonia con Marcel.

Ovviamente, la storia presenta anche altri personaggi ma il focus permane sulle ragazze e sul protagonista che, a causa di un carisma decisamente sottotono, rischia di appesantire un po’ troppo una storia comunque lenta e dai finali ancorati unicamente alla ragazza che si sceglie di avere come compagna di “avventura”.

Embraced By Autumn

Come un romanzo

Embraced By Autumn è una visual novel decisamente standard e anzi, con ben poche interazioni in termini di scelte e conseguenze. La principale è quella ancorata alla scelta della ragazza mentre gran parte del tempo è scandito dal far scorrere dialoghi e pensieri in wall test generosi e ben scritti. Per favorire l’esperienza di lettura, il titolo presenta la possibilità di tornare indietro, automatizzare lo scorrere del testo, saltarlo avere anche una cronologia. E, ovviamente, non mancano i salvataggi manuali.

Embraced By Autumn

Grafica e sonoro

Graficamente parlando, Embraced By Autumn non brilla per originalità. Se è vero che i personaggi sono ben caratterizzati esteticamente, è altrettanto vero che non brillano mai per qualche caratteristica principali. Così come i fondali, ben colorati e ben realizzati, risultano un po’ anonimi e poco ispirati. Il sonoro è molto leggero, in linea col ritmo compassato. Segnaliamo che non è presente alcun tipo di doppiaggio che avrebbe forse agevolato il coinvolgimento con la storia.

Infine, Embraced By Autumn non presenta i sottotitoli in lingua italiana offrendo testi in lingua inglese decisamente corposi e che potrebbero risultare un ostacolo notevole per chi non mastica bene la lingua. Sul versante tecnico, invece, nulla da segnalare. Il titolo fa il suo dovere da inizio alla fine.

Scheda confidenziale su Embraced By Autumn

Embraced By Autumn narra le vicende di Marcel, un ragazzo che si veste da ragazza per iniziare una nuova vita.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Embraced By Autumn per Xbox One offre 1000G non impossibili per chi si lascerà coinvolgere dalla narrazione.

Grafica

65

Impatto

60

Longevità

60

Sonoro

60

Embraced By Autumn è una modesta visual novel con alcune idee intriganti ma uno sviluppo eccessivamente lento e più di un problema di ritmo. Alcuni fili narrativi, ancorati alla scelta di una delle quattro ragazze, ravvivano un po’ l’atmosfera ma la storia è facilmente dimenticabile e forse eccessivamente prolissa afflitta, tra l’altro, da un protagonista poco carismatico. Parliamo comunque di una storia con diversi spunti di riflessioni interessanti in merito all’identità e al trovare il proprio posto nel mondo.

VOTO COMPLESSIVO

6

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI