Disney Dreamlight Valley

Disney Dreamlight Valley: ecco la nostra recensione!

Sei pronto a visitare il mondo magico dei tuoi sogni?

Recentemente mi è capitato tra le mani Disney Dreamlight Valley e il suo DLC Ultimate Edition, un titolo realizzato proprio dalla nota azienda che mi ha senza dubbio incantato fin dai primi istanti di gioco.

Disponibile su Steam e sviluppato da Gameloft, il titolo mi ha tenuto incollato allo schermo, ammaliato da quei mondi magici che fino a oggi avevo avuto modo di vivere solo nei film Disney della mia infanzia. Ma nel complesso, il gioco varrà l’acquisto?

Se sei dubbioso e non sai cosa pensare, allora rimani con me perché al termine di questa recensione non avrai più alcun dubbio a riguardo!

Disney Dreamlight Valley

Disney Dreamlight Valley: pronto a vivere nel mondo dei tuoi sogni?

Prima d’iniziare con la recensione vera e propria voglio come sempre ritagliarmi un piccolo spazio per introdurti il titolo. Disney Dreamlight Valley non è altro che un gioco di avventura e di simulazione di vita dedicato a tutti quei personaggi che per anni hanno accompagnato la nostra crescita.

Trasportata in un mondo mai visto prima, spetterà a te salvarlo riportandone equilibrio e armonia, completando missioni e stringendo amicizia con i personaggi, scoprendo misteri e tanto tanto altro! Pronto ad avventurarti nel magico mondo Disney?

Disney Dreamlight Valley

Una trama intrigante, ma l’incipit?

La trama di Disney Dreamlight Valley mi ha senza dubbio catturato. Il magico mondo Disney si ritrova infatti nel caos. La sua sovrana se ne è andata e l’Oblio ha invaso ogni luogo, le sue spine circondano ogni cosa e gli abitanti hanno iniziato a perdere la memoria.

Cosa è successo? Cos’è l’Oblio e come fare a scacciarlo dalla valle? Il tuo compito sarà proprio aiutare tutti gli abitanti a riportare la serenità e la gioia tra di loro, recuperando i loro ricordi sparsi per la mappa di gioco e non solo!

Parlando con loro, aiutandoli a ricordare e soprattutto sfruttando i tuoi poteri magici per liberarli dalle grinfie dell’oblio, potrai piano piano riportare tutto al suo antico splendore e scoprire la storia di quel magico luogo!

Disney Dreamlight Valley

Insomma, Disney Dreamlight Valley riesce senza dubbio a catturare. Gli interrogativi sono molti e la curiosità riesce a tenerti incollato allo schermo, anche se un piccolo dettaglio mi ha fatto leggermente storcere il naso: l’incipit della storia sembra dettato dal caso!

Appena avvierai il gioco infatti, una breve introduzione ti racconterà di come, addormentandoti sotto un albero, ti sei risvegliato nella Disney Dreamlight Valley, scoprendo miracolosamente di avere dei poteri magici in grado di salvare il mondo!

Insomma, diciamo che non esiste una sorta d’introduzione ai tuoi poteri. Non dovrai impegnarti a svilupparli o imparare nuove tecniche, semplicemente ti verranno donati di punto in bianco e saprai padroneggiarli fin dai primi istanti.

Diciamo che sotto questo punto di vista avrei preferito un incipit un po’ più articolato, con magari uno sviluppo graduale del proprio personaggio, ma c’è anche da tenere conto del fatto che dopotutto si tratta di un titolo che ha probabilmente come target un pubblico molto giovane: non me la sento di pretendere troppo!

Disney Dreamlight Valley

Non verrai mai abbandonato a te stesso!

Se c’è una cosa su cui puoi stare certo, è che in Disney Dreamlight Valley non ti ritroverai mai spaesato. Fin dai primi istanti di gioco e ogni volta che una meccanica nuova ti si paleserà davanti, verrai accolto a un breve ma esaustivo tutorial che ti spiegherà passo passo cosa fare e come farlo.

Inoltre, nel caso tu ti sia dimenticato un passaggio o ti sia perso una delle spiegazioni, potrai sempre ritornare dal personaggio che ti ha introdotto la feature e chiedere nuovamente informazioni a riguardo, recuperando così il tutorial!

Oltre al tutorial, riuscirai a orientarti benissimo anche durante l’intero gameplay. La tua avventura infatti ti guiderà continuamente con missioni e obiettivi, di cui potrai tenere traccia nell’apposita sezione. Non dovrai per forza seguire un ordine prefissato, ma le missioni verranno sbloccate man mano che parlerai con i personaggi e spetterà a te quali svolgere prima e quali dopo.

In ogni caso, non mi è mai capitato nemmeno per un secondo di sentirmi disorientato o senza sapere come agire. Le cose da fare sono moltissime e avrai sempre l’imbarazzo della scelta!

Disney Dreamlight Valley

Un gameplay semplice ma ricco di meccaniche differenti

Il gameplay di Disney Dreamlight Valley è tanto semplice quanto coinvolgente. Dovrai innanzitutto esplorare il mondo di gioco: sbloccare nuovi passaggi, ottenere nuovi oggetti, incontrare nuovi personaggi e tanto tanto altro!

Parlando con i personaggi potrai andare alla ricerca dei loro ricordi e nel frattempo dovrai anche collezionare le pagine sparse del diario dell’antica sovrana: che nasconda degli importanti segreti?

Ma ovviamente non finisce qui. Le missioni che sbloccherai ti porranno davanti a un insieme infinito di task tipici di un normale simulatore di vita. Coltivare e raccogliere risorse, pescare, cucinare, vendere gli oggetti al mercato e acquistarne altri, saranno tutte attività da svolgere giornalmente!

Come se non bastasse, oltre a parlare e stringere amicizia con i personaggi della tua infanzia, potrai anche fargli regali e addirittura svolgere attività con loro. Per lanciare un semplice esempio, se chiederai a topolino di aiutarti, avrai un ottimo compagno di agricoltura che ti faciliterà il tutto!

Disney Dreamlight Valley

Personalizzazione al top

Parlando di gameplay non posso certamente sorvolare sull’incredibile personalizzazione che è stata inserita all’interno di Disney Dreamlight Valley. Innanzitutto potrai fin dall’inizio personalizzare l‘aspetto del tuo personaggio fino al più minimo dettaglio: caratteristiche del viso, pettinatura e colore dei capelli, trucco, barba, baffi e tanto altro, inutile fare l’elenco!

Per non parlare poi della personalizzazione dei vestiti: tramite il menu di gioco avrai accesso in qualunque momento al tuo guardaroba, che si arricchirà sempre più tramite ricompense delle missioni e non solo, in modo tale che in ogni occasione tu possa indossare l’abito più adeguato!

Anche la casa in cui abiterai potrà essere personalizzata grazie a nuovo arredamento che potrai ottenere come ricompensa o che potrai craftare tu stesso grazie ai vari materiali da costruzione. Insomma, il mondo dei tuoi sogni è proprio a portata di mano in Disney Dreamlight Valley!

Disney Dreamlight Valley

I difetti non mancano!

Disney Dreamlight Valley è senza dubbio un titolo ben realizzato ma come sempre i difetti non mancano. Dopotutto dare vita a un titolo perfetto è a dir poco impossibile!

Uno degli aspetti che ho trovato poco intuitivi in Disney Dreamlight Valley è la mappa disponibile nel menu. Senza dubbio è molto comoda da avere e ti permette di localizzare velocemente la posizione dei vari personaggi, ma purtroppo manca una legenda e talvolta non si capisce a cosa corrispondono i segnalini.

Inoltre avrebbe di sicuro fatto molto comodo la presenza di una minimappa fissa nell’hud di gioco: aprire costantemente il menu e cercare di orientarsi spezza non poco la magia dell’esplorazione! Unico fattore positivo è la presenza del viaggio rapido che ti salva in moltissime situazioni.

Disney Dreamlight Valley

Per quanto riguarda invece le meccaniche di gioco, solo una mi ha lasciato abbastanza perplesso. Il tuo personaggio avrà una barra di energia che verrà consumata ogni volta che compierai un’azione. Per riempirla avrai due soluzioni: mangiare del cibo o tornare a casa tua.

Da qui nasce il mio dubbio: per quale motivo dovrei spendere tempo e fatica nel raccogliere risorse e cucinare una buona quantità di cibo, quando mi è sufficiente entrare e uscire dalla mia abitazione per aver recuperato interamente la mia energia?

Certo, cucinare di tanto in tanto è comunque piacevole, ma purtroppo questo contrasto fa perdere di senso alla feature in quanto molto spesso mi sono ritrovato a fare una scappata a casa per risparmiare tempo!

Disney Dreamlight Valley

Un doppiaggio sarebbe stata vera magia…

In Disney Dreamlight Valley verrai accolto nei primi istanti di gioco da un doppiaggio a dir poco magico che ti introdurrà la trama, un doppiaggio in grado di farti davvero sentire all’interno di un mondo Disney.

Peccato però che la magia dura ben poco. I vari dialoghi del gameplay infatti non sono stati doppiati né in italiano né in inglese. Verrai solamente accolto di tanto in tanto da qualche frasettina sconnessa, ma purtroppo il resto andrà semplicemente letto.

Ovviamente non si tratta di un difetto enorme, ma ammetto che dopo aver sentito il doppiaggio iniziale le mie aspettative erano salite alle stelle e purtroppo sono state deluse in men che non si dica. Non vorrei che succedesse lo stesso anche a te!

Disney Dreamlight Valley

Il mondo Disney arriva in casa tua!

Per concludere questa recensione voglio dedicarmi al vero punto forte di Disney Dreamlight Valley: il mondo Disney e il fattore nostalgia! Inutile dirlo, ma trattandosi di un titolo dedicato alla Disney, mi sono sentito fin da subito come un bambino di fronte al proprio regalo di Natale.

Chi non ha mai sognato di conoscere e parlare con i personaggi dei film più amati della propria infanzia? Di cucinare in compagnia di Remy, imparare la magia grazie a Merlino o giocare nella neve insieme a Elsa?

Disney Dreamlight Valley

Ebbene, in Disney Dreamlight Valley questi sogni sembrano quasi poter diventare realtà. I film (e non solo) coinvolti al suo interno solo davvero molti: Frozen, Ratatouille, Oceania, Ralph lo spaccatutto, Wall-e, La sirenetta, Cenerentola, Toy Story e chi più ne ha più ne metta, per non parlare dei grandi classici come Topolino e Paperino!

Sotto questo punto di vista posso garantirti che non verrai affatto deluso e durante la tua avventura verrai anche accolto da alcune delle frasi iconiche e tipiche di ogni personaggio, sempre in grado di strapparti una risata.

Anche la grafica cartoonesca e le musiche dei filmati, che sono senza dubbio due comparti ben realizzati, aiutano ulteriormente a trasportarti all’interno del magico mondo di Disney Dreamlight Valley! L’unico peccato è che purtroppo sembra non essere presente un sottofondo musicale durante il gameplay, ma posso anche chiudere un’occhio!

Disney Dreamlight Valley

Scheda confidenziale su Disney Dreamlight Valley

Esplora un mondo immerso nella magia Disney, scopri storie accattivanti e costruisci un vicinato perfetto a fianco degli eroi e dei cattivi Disney e Pixar in questo nuovo gioco di avventure e simulazione sociale. Ti diamo il benvenuto in Disney Dreamlight Valley.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Il titolo non presenta trofei

Grafica

80

Impatto

80

Longevità

90

Sonoro

70

Disney Dreamlight Valley è senza dubbio un titolo ben realizzato. Se sei alla ricerca di qualcosa di tranquillo e allo stesso tempo coinvolgente, allora forse sei nel posto giusto.

Unendo al suo interno un simulatore di vita ben realizzato e un gioco di avventura, Disney Dreamlight Valley ti terrà di sicuro incollato allo schermo curioso di scoprire di più su questo magico mondo e i suoi abitanti!

Inutile dire inoltre che la presenza di tutti i personaggi Disney più amati è un tocco di classe, in grado di farti sentire nuovamente bambino e farti credere che tutti i sogni possano diventare realtà! Lo consiglio? Tenendo conto del genere e del target a cui il titolo punta, assolutamente sì!

VOTO COMPLESSIVO

7.9

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI