DiRT 5 004

DiRT 5 e un piacevole ritorno al passato si intravede nel nuovo trailer

Fare rally in maniera divertente e colorata in DiRT 5 come ai bei tempi andati di DiRT 2 sarà possibile da ottobre 2020

In casa Codemasters sembrano abbiano ritrovato il punto su cui focalizzare il progetto di DiRT 5: divertimento, adrenalina e personalizzazione avanzata della propria auto da off-road. Robert Karp, responsabile degli studi di sviluppo del gioco, ci fa capire con questo trailer di essersi allontanato dall’idea canonica di rally inteso come sport, come in DiRT Rally 2.0, e di riabbracciare amorevolmente un’idea più extreme e colorata con questo nuovo  DiRT 5.

DiRT 5

DiRT 5 è un arcade game dove fare a sportellate in piacevoli ambientazioni con cambiamento climatico dinamico

Le location in DiRT 5 sembrano essere state riprodotte fedelmente prendendo spunto da diversi luoghi reali come ad esempio le Favelas situate in Brasile, il fiume ghiacciato ad East River situato nello stato di New York e molti altri. Oltre agli scenari mozzafiato e i più svariati fondi stradali, in questo nuovo capitolo saranno presenti per la prima volta le condizioni atmosferiche cangianti in tempo reale che metteranno a dura prova l’abilità di guida dei giocatori. Codemasters lascerà “carta bianca” per quanto riguardala l’editor grafico delle vetture in modo tale da dare libero sfogo alla fantasia e anche vantarci dei nostri mezzi appena modificati nella modalità fotografia.

DiRT 5

Modalità carriera, multiplayer e split screen in locale

La modalità carriera sarà struttura in stile World Tour la quale ci farà viaggiare all’interno di ambientazioni di ispirazione reale durante i circa 70 eventi. Svariate sono le discipline nelle quali potremmo cimentarci ed alcune si intravedono nel trailer come le gare con i dune buggy o le competizioni su strate innevate. Per quanto riguarda il parco auto a noi a disposizione non si hanno ancora informazioni dettagliate ma è stata confermata la possibilità di utilizzare auto moderne come la Citroen C3 R5 oltre che auto storiche come la Lancia Stratos.

Oltre alla modalità carriera e alla modalità multiplayer sarà possbile giocare su un’unico maxi schermo con altri tre amici nella modalità split screen in stile arcade.

Ken Block cede il testimone a Troy Baker e Nolan North

A dare un risalto e un certo spessore alla narrazione della modalità carriera saranno i volti e le voci di Troy Baker e Nolan North. Codemasters inoltre sembra abbia stretto partnership commerciali con la Donut media, community appassionata del mondo automobilistico e proprietaria di diversi magazine e canali youtube di settore. Negli anni passati infatti si trovava a collaborare al progetto Ken Block, collaborazione durata per molti hanni la quale ha dato i suoi frutti.

DiRT 5 disponibile da ottobre 2020 su PlayStation 4, Xbox One e Pc e subito disponibile per le console di nuova generazione

Dovremo attendere ottobre 2020 per scaldare i motori e far fischiare le gomme dei nostri bolidi, ma potremmo farlo su tutte le piattaforme esistenti al giorno d’oggi, Nintento Switch esclusa, e con la possibilitò di giocare a DiRT 5 anche su consolle di prossima generazione come Xbox Serie X e PlayStation 5 grazie al cross-gen e nel 2021 sarà disponibile anche su Google Stadia.

Un post sul blog ufficiale dello studio inglese Codemasters ci lascia sulle spine dichiarando di avere un asso nella manica con una modalità di gioco inedita, ma che dovremo aspettare per avere maggiori informazioni a riguardo.

Merita sicuramente attenzione questo nuovo  DiRT 5 che fa ben sperare per l’avvenire con il suo approccio a focalizzare al centro del progetto punti cardini come la velocita, la varietà di modalità e lo stile. Non ci rimane che attendere qualche altro mese per mettere la mani su quello che sembra essere un più che buon gioco di gare rally e divertirci a fare a sportellate ogni volta che ci si presenta l’occasione davanti.

Fonte

Non vedi l'ora di tornare a sporcarti di fango e derapare sui ghiacci? Cosa ne pensi di questo nuovo capitolo di DiRT? Sei un fan dei giochi di corsa in stile rally? Scrivicelo nei commenti e lascia un mi piace se hai gradito l'articolo.

Andrea Marinelli
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI