Dati di vendita, risultati dal Regno Unito fino al 28 marzo 2021

Dati di vendita, risultati dal Regno Unito fino al 28 marzo 2021

Il ritiro di Super Mario 3D All-Stars da tutti i negozi influisce prevedibilmente sugli ultimi dati di vendita di marzo 2021 dal Regno Unito

I dati di vendita sono arrivati dal Regno Unito con un giorno di ritardo rispetto al consueto lunedì, ma ora che abbiamo gli ultimi risultati di marzo 2021 possiamo constatare l’inevitabile. Sì, gli acquirenti “last minute” di Super Mario 3D All-Stars si sono affrettati a fare proprio il gioco che (in una mossa dal potenziale strategico tuttora discutibile) sarà ritirato dagli scaffali – virtuali e non – dopodomani. Il risultato è stato quello di scaraventare la compilation al secondo posto tra i titoli più venduti nei negozi d’oltremanica. Elencheremo più dettagli qui sotto, perché stavolta c’è abbastanza di cui parlare da darci il materiale per un approfondimento.

Egemonia in rosso

Nove dei giochi più venduti nel Regno Unito in questa ultima settimana di marzo 2021 erano titoli per Nintendo Switch, e l’unica eccezione in questi dati di vendita è FIFA 21. Il titolo calcistico si è piazzato ottavo con un aumento nelle vendite del 197% dovuto a un po’ di attività promozionale. Minecraft Dungeons, al quinto posto, dal canto suo è un titolo multipiattaforma, ma il 95% delle vendite si è registrato su Nintendo Switch. Molti retailer britannici hanno allestito promozioni per l’ibrida della Grande N, che è il motivo per l’egemonia di questa piattaforma per la settimana appena conclusa.

L’ascesa dei cacciatori…

Il titolo che invece si è piazzato in cima all’ultima classifica di marzo 2021, invece, è la nuova esclusiva per Nintendo Switch, Monster Hunter Rise: stando ai dati di vendita, si tratta del secondo lancio di maggior successo per il franchise nel Regno Unito. Quello più grande di sempre risale invece a quattro anni fa, con Monster Hunter World su PlayStation 4 ed Xbox One. Le vendite del day one di World superano quelle di Rise del 43%, ma se conti che questa uscita riguarda una sola piattaforma (senza contare che, come sempre, qui si parla del solo formato fisico), i risultati sono considerevoli. Si parla di più del doppio di Monster Hunter 4 Ultimate su Nintendo 3DS, che se ricordi il nostro recente speciale fu l’ultima grande esclusiva di Monster Hunter per console Nintendo.

Il ritiro di Super Mario 3D All-Stars da tutti i negozi influisce prevedibilmente sugli ultimi dati di vendita di marzo 2021 dal Regno Unito

… e l’addio dei baffoni

Come abbiamo già detto nel nostro incipit, in questi dati di vendita è Super Mario 3D All-Stars a tornare – presumiamo per l’ultima volta nel 2021, salvo picchi in questo inizio di settimana tra marzo e aprile – sul podio del Regno Unito. L’aumento del 276% nelle vendite rispetto a settimana scorsa ha proiettato la trilogia al secondo posto, ma l’unico motivo dietro la sua esistenza (che per mesi è stata fonte di innumerevoli rumor) è la celebrazione del trentacinquesimo anniversario di Mario. Nintendo, con malriposto orgoglio, ha ricordato ai giocatori di questa imminente scadenza, e le vendite ne hanno beneficiato enormemente.

Grande risultato, Grande N

A discapito della rivalità interna, un altro titolo che si è piazzato bene in questi ultimi dati di vendita di marzo 2021 è stato Animal Crossing: New Horizons, che nonostante l’11% in più rispetto a settimana scorsa scende al terzo posto nella classifica del Regno Unito. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, a sua volta, aumenta anche lui dell’1%, ma questo non gli ha impedito di scendere dal secondo posto al quarto (presumiamo a causa del maggior focus su un altro gioco di Mario). Per quanto invece concerne le nuove uscite, Story of Seasons: Pioneers of Olive Town – un altro titolo per Nintendo Switch – debutta quindicesimo.

Ma non finisce qui

Per quanto concerne la situazione dei debuttanti anche al di fuori della sfera della sola Nintendo, in questi dati di vendita vediamo It Takes Two di Electronic Arts accalappiarsi il ventinovesimo posto nella top 40 del Regno Unito di fine marzo 2021. Altrove, invece, Marvel’s Avengers continua la sua scalata grazie alle versioni per PlayStation 5 ed Xbox Series X/S, raggiungendo il diciassettesimo posto con una risalita del 137% rispetto a settimana scorsa. C’è da dire che sarà anche la disponibilità delle console in sé a giocare un ruolo nella risalita del titolo di Square-Enix nelle classifiche.

Dati di vendita, risultati dal Regno Unito fino al 28 marzo 2021

I dati di vendita dal Regno Unito del 28 marzo 2021

Ti lasciamo consultare con calma la nostra consueta tabella, come sempre: la colonna centrale riguarda i dati di vendita della settimana conclusasi il 28 marzo 2021, mentre quella a sinistra concerne la posizione dei giochi interessati nella precedente classifica del Regno Unito. Nel caso di Monster Hunter Rise, si tratta di un gioco che ha fatto il suo debutto questa settimana. Sperando di non mancare di nuovo il lunedì, noi ti diamo appuntamento a settimana prossima. Buona lettura!

Settimana che precede… … quella appena conclusa Videogioco in questione
Debuttante 1 Monster Hunter Rise
9 2 Super Mario 3D All-Stars
1 3 Animal Crossing: New Horizons
2 4 Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
10 5 Minecraft Dungeons
8 6 Minecraft (versione Nintendo Switch)
4 7 Mario Kart 8 Deluxe
13 8 FIFA 21
16 9 Luigi’s Mansion 3
19 10 Super Mario Odyssey

 

Cosa pensi dei risultati arrivati dal Regno Unito in questi ultimi dati di vendita per marzo 2021? Commenta prima del primo di aprile, o altrimenti sparirà tutto!

Denise Romano
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI