CD Projekt RED ha finalmente sollevato il sipario sull’attesissimo aggiornamento 2.3 di Cyberpunk 2077, che sarà disponibile a partire dal 17 luglio su PC, PS5 e Xbox Series X|S, mentre il rilascio per Switch 2 è previsto in un secondo momento. La patch, che fa seguito all’apprezzato aggiornamento 2.2, punta a trasformare ancora una volta l’esperienza di gioco con una serie di novità sostanziali, che spaziano dalla personalizzazione dei veicoli alla modalità foto, fino all’introduzione di una funzione di guida automatica e missioni completamente inedite.

Cyberpunk 2077 – Si rinnova con il nuovo aggiornamento
Tra gli elementi in Cyberpunk 2077 che spiccano maggiormente figura senza dubbio l’AutoDrive, una funzionalità tanto richiesta quanto rivoluzionaria: i giocatori potranno ora viaggiare per Night City senza dover toccare il volante, semplicemente selezionando una destinazione sulla mappa o scegliendo di lasciarsi trasportare in una corsa infinita tra le strade della metropoli. A supportare l’immersione, una nuova telecamera cinematografica dinamica che regala prospettive suggestive durante la guida. E se preferite rilassarvi del tutto, sarà anche possibile chiamare un taxi Delamain, a patto di aver completato l’incarico “Don’t Lose Your Mind”.
A livello di contenuti , la patch 2.3 arricchisce il garage di V con quattro nuovi veicoli, ottenibili tramite attività secondarie: Yaiba ARV-Q340 Semimaru, Rayfield Caliburn “Mordred”, Chevillon Legatus 450 Aquila e la moto Yaiba ASM-R250 Muramasa. A ognuno di questi mezzi sono legate missioni e condizioni specifiche per l’ottenimento, ma non saranno necessarie per raggiungere il completamento del gioco al 100%.

Ampio spazio anche alla personalizzazione visiva: grazie all’ampliamento delle opzioni Twintone Paint e CrystalCoat, sarà possibile copiare verniciature dai veicoli in circolazione e applicarle alle proprie auto e moto. Sono state introdotte oltre 370 nuove varianti di vernice, tra generiche e uniche. Inoltre, una versione “craccata” del sistema CrystalCoat, realizzata dal misterioso hacker “Cosmetic_Troll”, sarà disponibile anche per i veicoli di fascia bassa.
Un altro comparto che riceve un sostanzioso restyling in Cyberpunk 2077 è la modalità Foto, ora arricchita con 27 nuovi PNG, la possibilità di regolare ora del giorno, meteo e abiti alternativi dei personaggi presenti nella scena, oltre a nuovi sticker, cornici e opzioni di bilanciamento colore. Anche Johnny Silverhand sarà più flessibile: con un semplice gesto potrà essere “congedato” dal sedile del passeggero se la sua presenza non è gradita.
Lato tecnico, su PC arriva il supporto ad AMD FSR 3.1, mentre il più avanzato FSR 4.0 sarà introdotto non appena i driver saranno disponibili. Sono attese anche funzionalità avanzate come Intel XeSS 2.0, HDR10+ Gaming e il supporto per VRR su console di nuova generazione.

Completano il quadro una lunga lista di correzioni, ottimizzazioni, bugfix e miglioramenti alla qualità della vita, tra cui l’aggiunta di opzioni per ripetere il tutorial, la sistemazione di missioni minori, la calibrazione HDR più precisa e l’adattamento automatico per mouse con pulsanti invertiti.
Con l’aggiornamento 2.3, Cyberpunk 2077 conferma ancora una volta l’intenzione di rimanere vivo, aggiornato e soprattutto più vicino alle aspettative della community, attirando vecchi e nuovi giocatori anche grazie al recente arrivo su PlayStation Plus. La Night City del 2025 non è mai stata così viva, dinamica e personalizzabile.