Cyanide & Happiness Freakpocalypse recensione

Cyanide & Happiness Freakpocalypse – La recensione

Riuscirai a sopravvivere alla scuola

Oggi andremo a recensire un titolo che rientra in una categoria videoludica piuttosto di nicchia, parliamo infatti di un gioco che fa del dark humor uno dei suoi più grandi punti di forza. Stiamo parlando di Cyanide & Happiness Freakpocalypse, un videogioco punta e clicca che ci pone nell’immaginario di Cyanide & Happiness. Ma ora potrebbe sorgerti una domanda abbastanza spontanea, cosa sarebbe Cyanide & Happiness?

Beh si tratta di un fumetto online, che nel tempo è riuscito a guadagnare parecchia popolarità e che ora conta anche molti sketch animati sul canale YouTube ufficiale della serie. Se quindi non conosci Cyanide & Happiness, ti invitiamo prima ad andare a guardare qualche puntata, in modo da capire quale è il tipo di atmosfera che si respira nel titolo. Fin dal primo annuncio Cyanide & Happiness Freakpocalypse ci ha messo hype, ma ha anche istillato parecchi dubbi nella nostra mente.

Dopotutto non è raro vedere giochi ispirati a opere famose fallire, ma ora che abbiamo avuto modo di mettere le mani sul gioco, abbiamo le risposte a tutte le domande che ci attanagliavano. Se vuoi quindi sapere la nostra opinione su Cyanide & Happiness Freakpocalypse, continua a leggere la nostra recensione!

A scuola con Cooper

Iniziamo parlando di un aspetto di solito parecchio importante nei giochi punta e clicca, ovvero la trama. In Cyanide & Happiness Freakpocalypse vestiremo i panni di Cooper, un ragazzo sfigato e orfano, che come passatempo ha quello di essere costantemente bullizzato da quasi ogni essere vivente. La storia ci vede quindi nei panni di Cooper nelle sue avventure scolastiche (e non solo!), dove dovrà sopravvivere a bulli e insegnanti molto “particolari”.

Risulta molto divertente vedere quindi Cooper andare a parlare con qualcuno, anche solo per osservare in che modo il protagonista viene umiliato o maltrattato. Insomma la trama non è sicuramente nulla di complesso o di strappalacrime, ma da Cyanide & Happiness non ci si aspetta assolutamente questo. Infatti Cyanide & Happiness Freakpocalypse utilizza il pretesto della trama solo per creare innumerevoli siparietti comici, che difficilmente non ti strapperanno almeno una risata.

Arriviamo ora alla gestione dei dialoghi, che molte volte ti offriranno la possibilità di rispondere in più modi. Ovviamente quasi tutte le scelte tranne una saranno “inutili”, ma ti permetteranno comunque di farti una risata, dato che la stupidità regnerà sovrana in praticamente ogni caso. Infine c’è da fare una menzione d’onore alle scene animate presenti nel gioco, che sono realizzate in maniera davvero ottima e che faranno sicuramente la felicità di ogni fan di Cyanide & Happiness.

Cyanide & Happiness

Un semplice punta e clicca

Parliamo ora del gameplay di Cyanide & Happiness Freakpocalypse, che rientra nei canoni dei classici videogiochi punta e clicca. Potrai dunque muovere Cooper per il mondo di gioco e farlo interagire con qualsiasi cosa a schermo che mostri un punto di domanda.

Una volta fatto Cyanide & Happiness Freakpocalypse ti dà 3 possibili opzioni, ovvero: parlare, osservare o toccare. Queste possibilità daranno vita a parecchi siparietti comici, perché oltre a parlare con le persone, potresti voler dare una chance anche a un bidone della spazzatura (chissà che cose interessanti avrà da dirti!).

Ma invece cosa si deve fare per proseguire nella storia? Beh come praticamente in ogni videogioco punta e clicca, bisognerà andare in giro a cercare degli oggetti, che poi andranno utilizzati per avanzare all’interno della storia (alcuni di essi andranno anche combinati tra loro). Insomma nulla di troppo complesso, ma il punto di forza di Cyanide & Happiness Freakpocalypse non è assolutamente questo.

Cyanide & Happiness Freakpocalypse

Tantissima interazione

Nel titolo non è presente inoltre solo la trama principale, molti personaggi infatti ci forniranno delle missioni secondarie, che la maggior parte delle volte daranno come ricompensa una skin per il protagonista. In Cyanide & Happiness Freakpocalypse sono infatti presenti molte possibilità per personalizzare Cooper e più esplorerai il mondo di gioco, più possibilità di sbloccare skins avrai. Prima si parlava della possibilità di interagire con oggetti/persone nello scenario giusto?

Beh devi sapere che il gioco è praticamente tappezzato di possibilità di interazioni, ovviamente moltissime di esse sono inutili, ma faranno comunque dire qualche simpatica battuta al protagonista. Ci siamo trovati dunque più di una volta a osservare/parlare con ogni singolo elemento di uno scenario, anche solo per vedere in che modo reagiva Cooper.

Purtroppo però questa presenza massiccia di elementi interagibili, crea un problema quando bisogna andare alla ricerca di oggetti chiave, che quasi si mimetizzeranno tra tutta la valanga di punti di interesse.

Fortunatamente nel caso si rimanesse bloccati in un punto di una missione, si potrà andare nel diario e ottenere un piccolo indizio che ti aiuterà a proseguire. Bisogna inoltre segnalare che Cyanide & Happiness Freakpocalypse fin dall’inizio dell’avventura, propone un tutorial parecchio esaustivo, che inoltre potrà essere ripreso in ogni momento nel gioco.

Cyanide & Happiness

Un grande regalo ai fan

Arriviamo ora a rispondere ad una domanda che soprattutto i fan di Cyanide & Happiness si staranno facendo, ovvero… ma nel gioco sono presenti alcuni personaggi degli sketch? La risposta è assolutamente sì! Si vede fin da subito che nella creazione di Cyanide & Happiness Freakpocalypse c’è stata un sacco di passione, infatti sono presenti parecchi personaggi (alcuni anche piuttosto secondari) degli sketch comici di Cyanide & Happiness.

L’amore riversato nel gioco dunque si vede in molti casi, come ad esempio in uno scenario tutto dedicato ai backers del Kickstarter o ai tantissimi personaggi che popolano il mondo di gioco, che molto spesso fanno rimandi a delle battute molto famose di Cyanide & Happiness. Quindi Cyanide & Happiness Freakpocalypse è sicuramente un gioco che può essere gustato maggiormente da chi è fan dei fumetti o degli sketch.

Ovviamente questo non vuol dire che chi non conosce Cyanide & Happiness non può godersi il titolo, dato che moltissime battute fanno ridere in ogni caso. Rimane chiaro però, che Cyanide & Happiness Freakpocalypse vuole essere soprattutto un grandissimo omaggio ai fan, che per nulla al mondo devono perdersi la possibilità di giocare al titolo.

Cyanide

Lato tecnico

Graficamente Cyanide & Happiness Freakpocalypse è realizzato in maniera quasi impeccabile, dato che racchiude perfettamente lo spirito originale della serie. Il gioco lo abbiamo testato nella sua versione Steam, che non ha praticamente mai dato nessun problema sul lato puramente tecnico. Cyanide & Happiness Freakpocalypse è inoltre disponibile con i sottotitoli in italiano, anche se è proprio qui che risiede uno dei problemi del gioco, ovvero la traduzione.

Ci è capitato diverse volte infatti di vedere alcuni dialoghi non tradotti, mentre altre volte la traduzione non era semplicemente all’altezza. Possiamo capire alcune battute, dato che sono giochi di parole difficilmente traducibili in italiano, ma in generale si poteva e si doveva sicuramente fare di meglio. Speriamo dunque che Cyanide & Happiness Freakpocalypse riceva qualche patch che sistemi questi problemi con la traduzione.

Questo però è l’unico neo del gioco per quanto riguarda il lato tecnico, dato che per il resto Cyanide & Happiness Freakpocalypse ci ha più che convinti (anche la colonna sonora è davvero ben fatta e farà scendere quasi una lacrimuccia ai fan in qualche occasione). Un plauso finale va fatto agli scenari, sempre pieni zeppi di dettagli e che variano molto l’uno dall’altro. Insomma anche se abbiamo testato Cyanide & Happiness Freakpocalypse solo su PC, siamo piuttosto sicuri che il gioco sia godibile anche su Nintendo Switch.

Cyanide & Happiness Freakpocalypse

Conclusioni su Cyanide & Happiness Freakpocalypse

Cyanide & Happiness Freakpocalypse è dunque un’avventura punta e clicca che ci ha assolutamente convinti. I punti di forza della produzione sono sicuramente la grande passione messa nel progetto da parte degli sviluppatori (tantissimi elementi con cui si può interagire e scenari davvero pieni di dettagli) e il dark humor che ci ha fin da subito conquistati. Cyanide & Happiness Freakpocalypse riesce quindi a essere fedele alla serie dal quale è tratto e questo non può che fare la gioia dei fan.

Ovviamente questo non vuol dire che il gioco sia perfetto, infatti qualche difetto è purtroppo presente, come ad esempio la difficoltà alcune volte di trovare gli oggetti chiave e una traduzione in italiano piuttosto discutibile. Ma quindi a chi è consigliato il titolo? Parliamoci chiaramente, Cyanide & Happiness Freakpocalypse è una lettera d’amore ai fan della serie, che nel gioco ritroveranno personaggi che gli hanno fatto fare più di una risata e che ormai sono rimasti impressi nella loro memoria.

Mentre chi non conosce Cyanide & Happiness, si troverà davanti una avventura che riuscirà comunque a strappare più di una volta una risata e che difficilmente non verrà apprezzata. Ricordiamo però che le battute presenti in Cyanide & Happiness Freakpocalypse sono quasi sempre piuttosto “dark”, quindi se non apprezzi questo genere di umorismo, di conseguenza faticherai ad apprezzare in generale il titolo.

Cyanide & Happiness Freakpocalypse

Scheda confidenziale su Cyanide & Happiness Freakpocalypse

Vivremo l’avventura scolastica di Cooper, il ragazzo più sfigato della scuola.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Diversi trofei si ottengono semplicemente proseguendo nella storia, ma per ottenerli tutti bisogna esplorare a fondo gli scenari di gioco.

Grafica

80

Impatto

85

Longevità

85

Sonoro

80

Cyanide & Happiness Freakpocalypse è quindi un titolo che ci ha convinti, grazie al suo irresistibile umorismo. Il titolo ha davvero una grandissima attenzione ai particolari e ogni scenario di gioco può essere esplorato in una maniera quasi sbalorditiva. Qualche difetto comunque c’è, come una traduzione in italiano abbastanza discutibile e una generale difficoltà nel trovare alcuni oggetti chiave per le missioni. Cyanide & Happiness Freakpocalypse rimane comunque consigliato a chiunque, ma soprattutto i fan della serie originale non dovrebbero assolutamente perderselo.

VOTO COMPLESSIVO

8.3

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI