enchanted portals

Cuphead plagiato da Enchanted Portals? Ecco le similitudini

Dopo il lancio del trailer di questo nuovo gioco indie, gli sviluppatori sono stati colpiti dalla community: vediamo perché

Pubblicità

Il capolavoro di Studio MDHR arriva su Switch confermando tutto ciò di buono che aveva mostrato su Xbox One

Cuphead

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Gli sviluppatori dietro Enchanted Portals, Xixo Games Studio, al momento sono davvero odiati dalla community di videogiocatori? Perché? Beh, il loro titolo è troppo simile a Cuphead.

Il trailer lanciato ieri mostra uno stile grafico molto simile al titolo di Studio MDHR, ma niente di grave, un sacco di giochi hanno stili simili tra loro, ma qui il problema si estende anche al gameplay, nel momento in cui viene mostrato sembra quasi di vedere Cuphead. E questo ovviamente non va bene.

La trama di Enchanted Portals è molto semplice: due giovani maghi provano vari incantesimi e riescono ad usare qualcosa che è più forte di quanto loro riuscissero ad immaginare: creano un portale nel quale vengono trascinati. Per poter tornare a casa dovranno raccogliere le pagine del loro libro di incantesimi, sconfiggendo boss dopo boss.

Un concept davvero carino, se non fosse che è davvero difficile non pensare a Cuphead, vero? Ma vediamo il gameplay: le animazioni sono decisamente troppo simili a quelle del titolo di MDHR, e se da un lato può essere considerato un complimento, viste le sopraffine animazioni di Cuphead, rimane un plagio. Le boss fight, il modo di saltare, sparare e tutto ciò che riguarda il gameplay è troppo simile per essere considerato una semplice ispirazione.

Un commentatore del video di Enchanted Portals, pubblicato su YouTube, fa notare come la musica sarebbe dovuta essere mistica o tendente al fantasy, non jazz come invece possiamo ascoltare in Cuphead. Questo trailer ha circa 40.000 visualizzazioni, 2.000 non piace e 600 mi piace al momento della stesura di questo articolo. Ecco le parole della compositrice, Gemma:

“Si, è ovvio che Cuphead sia stato di enorme ispirazione per Enchanted Portals. Siamo entrambi [la compositrice ed il game designer, Daniel] grandi fan del titolo e volevamo creare qualcosa di simile, ma sempre rispettando l’originale.

Eravamo preparati ad un contraccolpo, ma il trailer ha raggiunto più persone di quante immaginassimo, e tutto l’odio e la negatività che ha scatenato ha avuto un enorme impatto su di noi”.

La campagna Kickstarter per Enchanted Portals verrà lanciata il 24 ottobre, ed il titolo dovrebbe uscire per PC e Nintendo Switch. Vedremo cosa accadrà e se Studio MDHR commenterà qualcosa.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Cosa ne pensi? Credi che sia solo una ispirazione o questi sviluppatori hanno superato la linea del plagio? Qualunque sia il tuo pensiero, faccelo sapere scrivendo un commento qui sotto!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro