Crowns and Pawns

Crowns and Pawns: disponibile su Steam e Gog

Una delle avventure grafiche più attese fa il suo esordio. Non vediamo l'ora di mettere mano a quello che si prospetta un punta e clicca davvero interessante

Per coloro che si trovano in quella fase del “non so a cosa giocare”, fidatevi di me se vi dico che una bella avventura grafica non delude mai. Se poi siete anche amanti del genere e volete respirare atmosfere “Brokenswordiane” (passatemi il termine) allora siete capitati sulla notizia giusta. Crowns and Pawns infatti era uno dei punta e clicca più attesi proprio per i suoi richiami alle avventure del passato, con tutti gli ingredienti giusti per poter diventare un cult delle avventure grafiche.

Crowns and Pawns

L’esordio

Vi avevamo già parlato di Crowns and Pawns, sviluppato da Tag of Joy, avventura punta e clicca moderna che si rifà a vecchi classici del suo genere come Broken Sword, Monkey Island, Still Life e Syberia. Come spesso si è detto in questa redazione, ciò che è apprezzabile in titoli come questo è la capacità di realizzare un qualcosa di moderno guardando al passato; impossibile infatti non notare le influenze che caratterizzano il gioco.

Sono consapevole del fatto che le avventure grafiche non fanno “rumore” come altri titoli, eppure, nell’ultimo periodo c’è stato un rinnovato interesse per i punta e clicca e Crowns and Pawns è solo l’ultimo dei vari titoli usciti. Ricordiamo Syberia 4 (qui trovi anche la nostra recensione), Old SKies, altro punta e clicca molto atteso della Widjet Eye  oppure la notizia di un nuovo Monkey Island; sembra quindi che il timore che assale gli irriducibili fan del genere, sul fatto che le avventure grafiche stiano scomparendo, è solo frutto di una errata lettura del fenomeno e che il trend sembra tutt’altro che negativo.

Crowns and Pawns

Crowns and Pawns: nuove immagini e informazioni

La storia di Crowns and Pawns ha come protagonista Milda. una ragazza di Chicago che un giorno riceve un’eredità inaspettata da parte di suo nonno: una casa in Lituania. Decide quindi di partire per l’Europa, ma appena atterrata le viene intimato di rinunciare alla sua eredità e ritornare a casa; come qualsivoglia avventuriera che si rispetti, la nostra Milda è testarda e determinata a scoprire cosa c’è sotto. Esplorando la casa troverà antichi documenti risalenti al XV secolo, da li in poi girerai il mondo insieme a Milda alla ricerca di una misteriosa e antica reliquia. Attento però, il viaggio sarà tutt’altro che semplice.

Crowns and Pawns

Caratteristiche

  • Storia ambientata in un mondo moderno, con luoghi della vita reale in tutta Europa
  • Crowns and Pawns è guidato dall’art director dell’acclamata fan-avventura Broken Sword 2.5
  • Puzzle e enigmi che comportano anche la ricerca di oggetti nascosti, combinazione creativa degli oggetti del tuo inventario, tante scelte di dialogo e altro ancora!
  • Un’avventura disegnata a mano con caratteristiche grafiche moderne
  • Le tue decisioni influiscono sull’ambiente circostante
  • Dialoghi completamente doppiati
  • Musica scritta dal pluripremiato compositore Daniel Pharos (A New Beginning, Memoria, Blackguards)

Insomma, Crowns and Pawns ha tutte le carte in regola per essere un ottimo titolo, per gli appassionati e i più nostalgici è sicuramente un dovere giocarlo. Evviva quindi le avventure grafiche, che anche quando sembrano scomparire, riemergono all’improvviso deludendo i detrattori.

Prima di salutarti ti lascio con il trailer di gioco e ti ricordo che al momento il gioco non presenta la lingua italiana, gli sviluppatori però potrebbero inserirli successivamente.

Fonte

E tu proverai questa nuova avventura? Fammelo sapere qui con un commento

Gabriele Chiavaro
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI