Come annunciato dallo sviluppatore Revolution Software, recentemente è uscito sul Nintendo Shop Broken Word: Scado of the Templars – Reforged per Nintendo Switch 2 al prezzo di 29,99 €. Scopriamo insieme questa interessante uscita dal sapore nostalgico che promette di portare sulla nuova console Nintendo tante di quelle atmosfere anni 90.

Tra le strade di Parigi
Lanciato per la prima volta su PlayStation 5, Xbox Series X e Pc tramite Steam il 19 settembre 2024, Broken Sword: Shadow of the Templars – Reforged è uscito in seguito anche su Switch il 7 novembre dello stesso anno e nell’anno successivo su PlayStation 4 e Xbox One il 13 giugno 2025 per approdare poi anche su iOS e Android il 25 giugno.
“è emozionante vedere Broken Sword: Shadow of the Templers – Reforged approdare su Nintendo Switch 2″ ha dichiarato Charles Cecil, fondatore e CEO di Revolution Software in un comunicato stampa. “La potenza extra del nuovo software permette al gioco di brillare davvero: penso che la grafica 4K sia davvero mozzafiato e, con il pieno supporto del mouse, questo è probabilmente il modo più fedele per vivere questa versione Reforged della prima avventura di George e Nico”.

Due parole su Broken Sword: Shadow of the Templars
Tramite la pagina ufficiale di Revolution Software possiamo avere una panoramica completa della versione per Switch 2 del gioco:
Broken Sword: Shadow of the Templers – Reforged ora brilla più che mai con la risoluzione nativa 4K (2160p) in modalità Tv e Full HD (1080p) Inn modalità portatile, con il supporto del mouse migliorato per i giocatori che desiderano vivere l’avventura con precisione e autenticità.
L’edizione Reforged di questa riconosciuta e apprezzata avventura del 1996 acclamata come una magistrale remastered di un classico senza tempo, riportando alla vita il gioco con sfondi ridisegnati a mano basati su quelli originali, oltre 30.000 Sprite dei personaggi rielaborati e audio completamente rimasterizzato, inclusa l’apprezzata colonna sonora del grande Barrington Pheloung. Rielaborando il gameplay e portandolo nella nuova era adattandolo per il pubblico moderno, Broken Sword: Shadow of the Templars – Reforged introduce anche la “modalità storia” dinamica che bilancia enigmi e progressione narrativa, rendendola la versione più accessibile fino ad oggi, con un ottimo bilanciamento tra modalità Tv a 4K o modalità portatile con dettagli nitidi e in alta definizione.

Caratteristiche principali
Broken Sword è un franchise noto per aver saputo unire una interessante combinazione di sceneggiature piene di arguzia con rimpicapi logici e impegnativi, celebrato per essere un valido esponente del genere avventura e uscito per la prima volta nel 1996. Acclamato alla sua uscita su Nintendo Switch, il gioco con questa nuova edizione sembra sfruttare appieno la nuova piattaforma su cui è arrivato. Broken Sword rimane certamente una delle serie più acclamate del genere, presenza fissa ancora oggi nelle classifiche dei migliori giochi di avventura.
Grazie alla descrizione presente sul sito scopriamo cosa questa nuova edizione ci aspetta:
- Esci per le strade di Parigi nei panni del turista americano George Stobbard che si ritrova coinvolto in un misterioso viaggio tra intrighi e pericoli.
- Vivi un’avventura in giro per il mondo, esplorando luoghi esotici, risolvendo antichi misteri e sventando un’oscura cospirazione per svelare le verità segrete dei Cavalieri Templari. Viaggia attraverso le ambientazioni iconiche del gioco, illustrate per la prima volta in una splendida alta definizione su Nintendo Switch.
- Ascolta l’audio migliorato di Revolution, la versione più bella e spettacolare dell’avventura originale di George e Nico fino ad oggi.
- Passa dalla versione originale del 1996 alla nuova grafica Reforged con un clic.
- Gioca come preferisci! Scegli tra una “modalità tradizionale” per chi ama le avventure classiche e una “modalità storia” per chi cerca suggerimenti discreti per non rischiare di frustrarsi giocando.
- Passa dai controlli del mouse Joy-Con 2 al touchscreen e allo stile di gioco del controller quando vuoi.
Questa nuova edizione per Nintendo Switch 2 contiene però una interessante novità, infatti gli utenti che possiedono la versione Switch potranno effettuare l’aggiornamento tramite un “Pacchetto Aggiornamento” al prezzo di 4,99€.
Non resta quindi che buttarsi a capofitto nell’avventura e scoprire un titolo che si adatta molto bene alla piattaforma di Nintendo e che siamo certi regalerà ore di divertimento.