Before I Forget

Before I Forget di 3-Fold Games arriva anche su console

Il narrative game che tratta il tema della demenza sarà presto disponibile anche su Switch, Xbox One e Xbox Series

Non sempre i giochi parlano di eroi, di combattimenti epici o di storie fantastiche ma alle volte trattano argomenti che può vivere chiunque, Before I Forget ne è un esempio perfetto.

Nominato hai premi BAFTA 2021 nella categoria Game Beyond Entertainment Before I Forget narra la storia di Sunita in una prospettiva in prima persona, la brillante donna che siamo chiamati a impersonare è affetta da Alzheimer, malattia degenerativa del cervello che colpisce la memoria a breve termine, e sarà nostro compito ricostruire la storia della sua vita attraverso i ricordi sparsi nella sua casa.

Before i Forget piano

Before I Forget ha una grafica semplice e piacevole e una colonna sonora originale, composta da Dave Tucker, che ci accompagna con la una melodia sentimentale eseguita al pianoforte durante l’esplorazione della casa. Il gioco ha una trama breve, studiata per essere completata in un unica sessione di circa un ora, ma comunque intensa. Ogni oggetto della casa rappresenta infatti un ricordo della protagonista che trasporta il giocatore in un intenso viaggio interiore con lo scopo di ricostruire pezzo dopo pezzo la storia di Sunita.

Lo scopo principale dietro la realizzazione di Before I Forget è quello di dare ai giocatori una finestra sull’impatto che l’Alzheimer ha sulle persone e per questo motivo gli sviluppatori si sono avvalsi anche della consulenza di medici esperti allo scopo di rendere l’esperienza il più vicino possibile alla realtà.

Before I Forget ha debuttato nel 2020 inizialmente come esclusiva Humble Bundle e in seguito rilasciato con successo anche su Steam, la decisione di crearne un porting anche su console è dovuta al desiderio degli sviluppatori di far giungere il messaggio veicolato dal gioco ad un pubblico più ampio. Chella Ramanan e Claire Morwood, le co-fondatrici di 3-Fold Games, hanno infatti dichiarato:

“Siamo entrambe interessate ad esplorare le possibilità di cosa possono essere i giochi, quali storie raccontano e come le raccontano. Before I Forget è un gioco narrativo di nicchia su una donna indiana anziana affetta da demenza, quindi condividere lo spazio significa che anche i giocatori che normalmente non possiamo raggiungere possono godersi un momento con Sunita “.

Before I Forget è un esempio di come i videogiochi possano aiutarci a comprendere meglio ciò che ci circonda ed essere persone migliori al contrario di quanto afferma ci ancora sostiene che incitino solo alla violenza.

Before I Forget sarà disponibile per il download su Switch, Xbox One e Xbox Series a partire dal 29 aprile ma è già disponibile al pre-acquisto al prezzo di €7.99

E tu sei curioso di scoprire come vedono il mondo gli occhi Sunita?

Vincenzo Sangiovanni
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI