Beacon Patrol – Fari del Nord è un gioco rompicapo che nasce come trasposizione in digitale dell’omonimo gioco da tavolo. Sviluppato da Shapes and Dreams e BrutalHack, il titolo verrà pubblicato su Steam da Assemble Entertainment il 17 settembre 2025. Se ti piacciono i giochi da tavolo, preparati a un titolo che ti terrà incollato allo schermo.
Beacon Patrol: preparati a salpare
In Beacon Patrol ci troviamo davanti a un tabellone con delle tessere da piazzare. L’obiettivo è esplorare con la nostra nave la mappa che andremo noi stessi a costruire posizionando le tessere ad ogni turno.
Ogni partita ha un numero limitato di tessere (che possono però aumentare in alcune circostanze), una volta terminate tutte le tessere la partita finisce (un po’ come succede in vari giochi che coinvolgono le tessere, come Dorfromantik). L’obiettivo varia in base alla partita, ma in genere per ottenere dei bonus alla fine, bisogna ottenere dei punti che si possono ottenere sia con tessere particolari (come le reti da pesca), ma soprattutto raggruppando le tessere vicine (in modo che la centrale sia almeno circondata dal altre 4).

In ogni round possiamo spostarci (abbiamo una quantità di movimenti limitata in base al tipo di nave) e posizionare le tessere tra le tre che abbiamo a disposizione. Il posizionamento è vincolato dal tipo di tessera: le tessere di acqua devono essere adiacenti ai bordi con acqua, mentre quelle di terra alla terra. Non basta però limitarci a capire se una tessera combacia con l’altra, ma dobbiamo anche poterci spostare sulla tessera adiacente e quindi avere dell’acqua vicino (c’è poi l’eccezione dell’hovercraft che può anche spostarsi sulla terraferma).

Siamo davanti a un gameplay veramente semplice, ma ciò non rende affatto il gioco banale. Ogni partita è variegata ed è resa tale sia dalla variabilità di base delle tessere che dal fatto che possiamo sbloccare nuove tessere e nuove navi con abilità speciali. Ogni nave ha delle caratteristiche uniche che ci permettono di adottare nuove strategie, ad esempio ci sono navi che possono anche spostarsi sulla terraferma o navi che si possono spostare fino a tre caselle (in una singola direzione).
Il gameplay alla base è sempre identico, ma Beacon Patrol ci offre tre modalità di gioco diverse:
- nella modalità esplorazione possiamo continuare a giocare finché riusciamo a ottenere nuove tessere, è un modo ottimo per metterci alla prova dopo aver preso familiarità con il gioco;
- nella modalità gioco da tavolo, possiamo iniziare una partita proprio come nel gioco da tavolo fisico. In questo caso possiamo anche scegliere quali espansioni utilizzare per rendere il gioco più interessante.
- La modalità creativa ci permette di esplorare liberamente senza limiti di movimento e di tessere, per cimentarci nella creazione di mappe anche molto vaste.

Un’altra caratteristica interessante è che possiamo scegliere se giocare a Beacon Patrol da soli o in modalità cooperativa fino a 4 giocatori (sia condividendo il controller che giocando con controller separati) sia locale che online (in quest’ultimo caso sfruttando lo Steam Remote Play Together). La modalità cooperativa, che riprende il gioco da tavolo, ci permette in più di ragionare insieme alla strategia da seguire e di scambiarci le tessere per riuscire a espandere la mappa in maniera ancora più efficace.