dorfromantik recensione

Dorfromantik, la nostra recensione

Un puzzle game strategico con ambientazioni curate e un'atmosfera rilassante

Dorfromantik è un puzzle game sviluppato e pubblicato da Toukana Interactive, uno studio indipendente tedesco formato da quattro giovani studenti della HTW di Berlino, Università di Scienze Applicate. Il titolo, dopo un periodo in accesso anticipato iniziato il 25 marzo 2021, è stato pubblicato nella sua versione completa il 28 aprile 2022 su Steam e GOG. La versione oggetto di questa nostra recensione è quella per Steam.

Dorfromantik

Dorfromantik: un romantico puzzle game

Dorfromantik è un gioco in cui dovremo costruire delle città posizionando delle tessere. Al suo interno si unisco meccaniche di puzzle con elementi di city building. È richiesta quindi una certa dose di strategia per posizionare le tessere in modo da ottenere il punteggio più alto. All’inizio della partita abbiamo un mazzo con un numero prefissato di tessere esagonali.

Ognuna di esse viene generata in maniera casuale e presenta sui lati elementi che possono essere anche combinati tra loro, in genere: case, campi agricoli, alberi, acqua, prateria e binari. Prima di posizionare la tessera possiamo ruotarla in modo da trovare l’angolazione migliore per far combaciare gli elementi e ottenere in questo modo tessere contigue. Ogni volta che due elementi sono contigui tra due tessere otteniamo dei punti. Se tutti i lati di una tessera combaciano con le circostanti, otteniamo un bonus. Per cercare di ottenere il massimo punteggio possiamo pianificare le nostre mosse con un po’ di anticipo grazie al fatto che ci vengono mostrate le prossime due tessere del mazzo.

Dorfromantik posizionare tessere

Alcune tessere hanno degli obiettivi come richiedere di creare un gruppo di elementi come alberi o case. Le richieste possono riguardare un numero minimo di elementi da raggruppare o un numero preciso. Per esempio un obiettivo può essere collegare una tessera con una casa ad altre 6 case, o collegarla ad almeno altre 10 case. Al raggiungimento di questi obiettivi otteniamo altre tessere che vanno a rimpolpare il nostro “mazzo”. Le partite, infatti, si concludono quando non ci sono più tessere da posizionare.

Tante modalità di gioco

La modalità classica è la modalità di base di Dorfromantik, in questa dovremo posizionare le tessere a nostra disposizione e oltre a completare gli obiettivi delle tessere, potremo cercare di portare a termine delle sfide. Per esempio posizionare un determinato numero di tessere o superare un record di punteggio. Completare le sfide, oltre ad aumentare il numero di tessere disponibili, ci permettere di sbloccare nuove tipologie di tessere. La durata delle partite in questa modalità è variabile e si aggira intorno ad un’ora.

Dorfromantik tessera sbloccata

Nella modalità rapida la partita si conclude dopo un numero fissato di tessere posizionate, la durata è di circa una decina di minuti. Questa modalità più casual ci permette di giocare partite veloci e senza impegno.

Abbiamo poi la modalità creativa che è disponibile come tutte le altre modalità dal menu, oppure possiamo scegliere di continuare le partite concluse nelle altre modalità, in creativa. In questa tipologia di partita il mazzo delle tessere è infinito e possiamo decidere se posizionare o scartare le tessere. Inoltre possiamo generare delle tessere che combacino con quelle già posizionate oppure duplicare delle tessere esistenti.

Infine, è possibile bloccare il mazzo in modo da pescare più volte la stessa tessera. Questa modalità ci permette di creare dei paesaggi personalizzati, senza preoccuparci del punteggio o delle sfide, dando sfogo alla nostra fantasia. Peccato che non sia possibile scegliere delle tessere con caratteristiche specifiche, ma bisogna rigenerarle più volte fino a trovare quella desiderata.

dorfromantik modalità creativa
Un esempio di cosa si può fare con la modalità creativa.

La modalità personalizzata ci permette di creare delle partite con delle regole a scelta. Possiamo modificare il numero di tessere disponibili all’inizio, fissare un limite di tessere e modificare le probabilità riguardo al tipo di tessere che compariranno e agli obiettivi che ci verranno proposti. In maniera analoga, la modalità mensile è una “personalizzata” con delle regole fissate dagli sviluppatori che cambiano una volta al mese.

Dorfromantik modalità mensile
La modalità mensile in questo caso ha un limite di 150 tessere posizionabili

Per finire in Dorfromantik troviamo la modalità difficile che come le altre modalità ad eccezione della classica, non propone obiettivi, ma offre una grado di sfida maggiore anche per via del numero ridotto di tessere iniziali.

A metà tra videogioco e board game

Dorfromantik è un puzzle game destinato a diverse tipologie di giocatori, dal casual gamer che vuole fare una partita rapida a chi punta al lungo termine ponendosi sempre obiettivi più difficili da realizzare, passando per chi non cerca la sfida, ma vuole solo rilassarsi un po’ realizzando spettacolari paesaggi in creativa. Tutto questo è possibile grazie a meccaniche semplici da apprendere e all’altro elemento chiave del titolo dato dalla generazione casuale delle tessere.

dorfromantik biomi
Qui possiamo vedere i diversi biomi.

L’ambientazione e lo stile grafico disegnato a mano rendono Dorfromantik una perfetta trasposizione in digitale di un’idea che potrebbe adattarsi benissimo a un gioco da tavolo come per esempio Carcassonne. Ogni tessera è curata nei dettagli ed oltre ad avere elementi diversi come case, campi e così via, ha anche un bioma differente che non influisce sul gameplay, ma ha un grande impatto estetico soprattutto se viene sfruttata nella modalità creativa. Come ciliegina sulla torta troviamo una rilassante colonna sonora. Ti ricordo che il titolo è disponibile su Steam e GOG.

Scheda confidenziale su Dorfromantik

Dorfromantik è un puzzle game strategico in cui potremo rilassarci costruendo delle cittadine e cimentandoci in sfide e obiettivi.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Il titolo prevede 84 trofei su Steam, alcuni si completano posizionando un certo numero di tessere o ottenendo nuovi record di punteggio altri completando obiettivi specifici, come posizionare un certo numero di tessere senza mai ruotarle.

Grafica

90

Impatto

85

Longevità

90

Sonoro

80

Se ami i giochi da tavolo alla tedesca e i puzzle game non frustranti, ma non disdegni anche le sfide, Dorfromantik avrà la modalità di gioco che fa al caso tuo. La generazione casuale delle tessere, unita alla presenza di sfide e alla possibilità di sbloccare nuove tessere, lo rende altamente rigiocabile ed estremamente soddisfacente. E tu cosa ne pensi? Lo proverai? Facci sapere con un commento.

VOTO COMPLESSIVO

9

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI