Assassin's Creed

Assassin’s Creed: pubblicità in-game fa discutere

La polemica è stata commentata da Ubisoft stessa

Assassin’s Creed è uno dei franchise più famosi del mondo videoludico e ha fatto spesso discutere i fan a causa di alcune decisioni di Ubisoft. Questa volta ad iniziare la vicenda è stato un post su Reddit che mostra una clip in-game di Assassin’s Creed Odyssey. In questo filmato il giocatore cammina brevemente in un’ambiente notturno, si ferma ed apre la mappa di gioco. Quest’ultima però non diventa subito visibile ed al suo posto appare un avviso pubblicitario di uno sconto del 20% su Assassin’s Creed Mirage.

Questo ha fatto infuriare parte della community visto che Odyssey è stato venduto come un titolo single player a prezzo pieno, e questo tipo di pubblicità dovrebbero essere presenti il meno possibile o implementate meglio. Poco tempo fa Ubisoft ha risposto alle polemiche con un breve commento fatto tramite The Verge. Un membro della compagnia, Fabien Darrigues ha infatti liquidato la vicenda parlando di “un’errore tecnico”.

Assassin's Creed

Non è la più credibile delle spiegazioni, ma la speranza è che, dopo tutti i commenti negativi ricevuti, Ubisoft comprenda che questa non è né l’occasione né il modo corretto di inserire della pubblicità in un suo titolo di punta. Di certo non si tratta di un caso isolato nel mondo videoludico. Sono molti i giochi che hanno tentato di implementare in maniera più o meno ben pensata modelli pubblicitari simili.

Un altro esempio negativo è quello di Street Fighter 5 che per un breve periodo aveva implementato annunci pubblicitari nei caricamenti, nelle skin e negli stage. Ovviamente vi sono molti esempi di titoli che hanno annunci in-game, come nel caso di Fifa o di Cyberpunk, ma la spesso pubblicità è presentata in maniera più naturale e meno sfacciata. Ovviamente avere un avviso che interrompe il gameplay e il ritmo di gioco come nel caso di Odyssey è molto lontano da questo.

Fonte

Le pubblicità nei videogiohi sono sempre stati un elemento molto discusso dalle community. Quali sono i titoli che hai giocato che hanno implementato al meglio questo controverso elemento?

Andrea Campolieti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI