Assassin's Creed

Assassin’s Creed: ecco cosa pensano i fan sull’evolversi della saga

Ora è in atto un dibattito acceso!

Quella di Assassin’s Creed è senza dubbio una delle serie targate Ubisoft più amate di tutti i tempi. Con moltissimi capitoli sulle spalle, la saga ci accompagna ormai da anni e seguendo il progredire e l’evolversi delle varie tecnologie, migliorando capitolo dopo capitolo.

Oggi siamo qui proprio per parlarti di questa evoluzione non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche sul cambiamento sostanziale di gameplay che è avvenuto. Cosa ne penseranno i fan? La saga è andata a migliorare o peggiorare nel tempo? Scopriamolo subito!

Assassin’s Creed

Assassin’s Creed: un dibattito su Reddit espone alcune problematiche della serie

Assassin’s Creed è senza dubbio una delle serie più longeve di sempre che da anni e anni ci accompagna grazie a un numero di capitoli che sembra infinito. E tra poco dovrebbe anche uscire l’ennesima avventura, Assassin’s Creed Infinity, che i fan attendono con ansia.

Ovviamente con il passare degli anni i vari capitoli si sono evoluti, spesso e volentieri anche modificando alcune caratteristiche chiave del gameplay che inizialmente caratterizzava le prime esperienze di gioco. Di cosa stiamo parlando?

Beh diciamo che ormai la saga non assomiglia più alle sue origini e su questo molti fan sono concordi! In particolare su Reddit si è svolto un acceso dibattito a questo riguardo che ha portato alla luce non poche preoccupazioni dei fan.

Assassin’s Creed Infinity

Qui di seguito ti riportiamo il post della discussione in questione nel caso tu sia interessato a vedere il tutto con i tuoi stessi occhi:

should Ac go back to its roots ? from assassinscreed

Quegli aspetti che hanno reso popolare Assassin’s Creed nei primi anni sono ormai andati a scemare per lasciare spazio a ciò che il pubblico sembrerebbe preferire oggi giorno. Ma sarà davvero così oppure i fan della serie sono legati alle origini e preferirebbero qualcosa di più affine a ciò a cui erano abituati?

Diciamo che bene o male tutti sono d’accordo su una cosa: con il passare degli anni Assassin’s Creed ha iniziato ad assomigliare di più a un normale gioco di ruolo piuttosto che ai titoli di azione stealth iniziali. In particolare questo cambiamento è possibile notarlo a partire da Origins in poi.

Assassin's Creed Syndicate

Purtroppo non sembrerebbe essere qualcosa di apprezzato. Durante il dibattito sono stati moltissimi i fan che hanno dichiarato di desiderare un ritorno alle origini. Insomma, il desiderio collettivo è quello di far tornare la serie a una sandbox con una grande città da esplorare, abbandonano gli open world vasti che possiamo vedere per esempio in Odyssey o Valhalla.

“Mi piacerebbe molto ricevere un altro gioco dalla “grande città”. Ho amato esplorare Roma nei panni di Ezio e guardare le persone di quell’epoca vivere la loro vita”, commenta per esempio un fan.

O ancora: “Odyssey e Valhalla sono stati troppo poco inerenti al passato per permettermi di apprezzare ciò che gli sviluppatori stavano cercando di realizzare. Troppo spesso mi capita di dimenticarmi che sto giocando ad Assassin’s Creed e non a un semi-generico RPG.”, commenta un altro utente.

E addirittura troviamo un utente che commenta quanto segue: “Origins è stato l’ultimo gioco di Assassin’s Creed. Non so cosa siano stati questi ultimi due titoli ma non avevano nulla a che fare con la serie che conoscevo e amavo”.

thumbnail

Certo, ovviamente non manca anche chi apprezza le novità inserite, tuttavia anche questi player vorrebbero per lo meno un connubio tra il vecchio e il nuovo, una via di mezzo tra questi aspetti affini alle richieste di mercato odierne e tutto ciò che ha reso Assassin’s Creed famoso come lo conosciamo ora.

Diciamo che un dibattito del genere non sorprende affatto. Dopotutto il cambiamento è molto evidente ed è anche comprensibile che alcuni fan di vecchia data abituati ai primi titoli della saga, si stiano ora lamentando delle scelte di Ubisoft.

Noi ovviamente non sappiamo se questi desideri abbiano raggiunto anche l’azienda, ma nel caso gli sviluppatori abbiano avuto modo di leggere i pareri dei fan non possiamo fare altro che chiederci che piega prenderà lo sviluppo di Infinity.

Assassin's Creed

I cambiamenti avvenuti nel corso degli anni sono sicuramente comprensibili, tutte le aziende cercano costantemente di adattarsi alle richieste di mercato inserendo quegli elementi in voga, come può ad esempio essere il mondo open world ormai caratteristico di moltissimi titoli odierni.

Tuttavia quando si tratta di serie storiche, probabilmente è anche importante preservare quel fattore nostalgia a cui moltissimi fan di vecchia data si sentono legati, o si rischia di deludere non poco.

E tu cosa ne pensi? Ti piacciono i nuovi titoli come Valhalla o Origins, oppure anche tu preferivi un Assassin’s Creed alla Ezio Auditore? Come pensi che reagirà l’azienda a questa situazione?

Assassin's Creed Syndicate wallpaper

Ovviamente ti invitiamo come sempre a farci sapere la tua nei commenti e per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo, ma stai pur certo che ti terremo aggiornato su tutti gli sviluppi della vicenda!

Fonte

Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti!

Fabio Sessa
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Commento
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
1
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI