Apex Legends: come giocare con gli amici da pc e console

Ecco un tutorial sul cross-play in Apex Legends: pronto a giocare insieme ai tuoi amici?

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Apex Legends, il popolare sparatutto pubblicato da Electronic Arts, include il cross-play su tutte le piattaforme. Gli utenti di Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Origin e Steam possono collegarsi e giocare in gruppo. Il cross-play è stato introdotto nel titolo soltanto nell’ottobre 2020 e si può attivare in modo automatico. Scopriamo qualcosa in più su questa funzionalità!

Apex Legends: come giocare con gli amici da pc e console 1

Aggiungi, rifiuta o…blocca!

Nel titolo Electronic Arts, per aggiungere un amico da qualsiasi piattaforma dovrai andare alla schermata degli amici, visibile nell’angolo in basso a destra del menu principale, indicata da un’icona con tre persone. Lì, tramite la funzione trova un amico potrai cercare e aggiungere i tuoi amici su qualsiasi piattaforma. Quando li cercherai, comparirà il nome utente corrispondente alla loro piattaforma corrente. Quando effettuano l’accesso in Apex Legends, il loro nome è sempre visibile, a meno che non venga disabilitata la possibilità di ricercarli in cross-play.

Apex Legends: come giocare con gli amici da pc e console 2

Una volta trovati come detto in precedenza, potrai inviare loro una richiesta di amicizia. I tuoi amici riceveranno una notifica nel menù di gioco di Apex Legends. Potranno accettarla, rifiutarla o…bloccarti! Nell’ultima ipotesi, il blocco della richiesta impedirà a quel giocatore di ricevere altri inviti o richieste di amicizia da te, a meno che non decida di sbloccarti, tramite il menù degli amici. Se, come auspichiamo, accetterà la richiesta, l’amico su un’altra piattaforma verrà elencato nel menu e verrà indicato con il logo del controller o una tastiera in base alla piattaforma su cui gioca.

Il matchmaking cross-play sviluppato da Respawn

In Apex Legends, per impostazione predefinita, ci sono due gruppi di cross-play, uno per i giocatori da console e uno per i giocatori da PC. Se due giocatori appartenenti ai due gruppi si uniscono, verranno abbinati ad altri giocatori per PC per garantire che i gruppi esclusivi per console non abbiano giocatori dell’altro insieme.

apex legends

Su console, i giocatori sul tuo stesso sistema (PlayStation, Xbox o Nintendo Switch) saranno indicati con il logo della piattaforma corrispondente. Chi si collega da altri sistemi avrà un’icona generica di un controller accanto al nome. Puoi disabilitare il matchmaking cross-play dalle impostazioni di sistema: ciò ti assicurerà l’abbinamento solo a giocatori con la tua stessa console. In Apex Legends tuttavia, disabilitare questa impostazione può causare tempi di attesa molto lunghi, a causa del numero limitato di gruppi per una sola piattaforma.

Disattivare il cross-play in Apex Legends

Se invece non ti va di unirti a giocatori su altre piattaforme, non ti resta che seguire questi semplici passaggi: Tramite il menù principale, seleziona il menù gioco in basso a sinistra. Cliccando su impostazioni potrai accedere a “gioco multipiattaforma”: scegli se Abilitarlo o Disabilitarlo cliccando sulla scritta corrispondente.

Apex Legends cross-progression

Apex Legends attualmente non ha progressione incrociata, tranne che su PC. Ciò significa che gli oggetti acquistati, i progressi del passaggio di battaglia e così via sono bloccati sulla piattaforma su cui stai attualmente giocando. Gli account su Steam e Origin hanno progressione incrociata, poiché entrambe le piattaforme sono su PC. Respawn sta lavorando per aggiungerlo a tutte le piattaforme, e probabilmente arriverà in Apex Legends nel 2022. Ryan Rigney, responsabile della comunicazione di Respawn ha descritto il processo di implementazione come “nodoso come l’inferno“.

Non è solo necessario risolvere la sfida tecnica della fusione di account esistenti, ma ci sono anche problemi legali e contrattuali per navigare con l’acquisto su altre piattaforme (..) Diverse regioni hanno leggi diverse (…) ci stiamo lavorando e ci impegniamo a consegnarlo“.

Guarda il teaser trailer:

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Queste indicazioni ti sono tornate utili? Cosa ne pensi del cross-play in Apex Legends? Hai bisogno di altri consigli? Scrivi la tua nei commenti e continua a seguirci se hai bisogno di utili tutorial!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro