alpha protocol gioco rimosso da steam scadenza diritti musica

Alpha Protocol viene rimosso da Steam per la colonna sonora

Alpha Protocol non sarà più acquistabile da Steam

Alpha Protocol è uno di quei giochi apprezzati da chi lo ha giocato, ma rimasti sconosciuti ai più. Sviluppato dai maestri di Obsidian (coloro dietro Pillars of Eternity 2 e l’imminente The Outer Worlds), questo particolare GDR unisce alla perfezione le meccaniche ruolistiche con un gameplay stealth, creando un mix unico in grado di offrire un’esperienza memorabile. In particolare, molti appassionati ricordano ancora la grande varietà di gadget disponibili e i diversi approcci ai dialoghi e alle missioni.

Come accennato, pur non essendo un capolavoro, Alpha Protocol è stato comunque amato dagli appassionati del genere. Tuttavia, forse proprio per il poco successo riscosso, SEGA (publisher del titolo) ha deciso di non rinnovare i diritti dopo l’ultima scadenza, rimuovendo il gioco dagli scaffali digitali di Steam.

“A seguito della scadenza dei diritti di pubblicazione di SEGA per Alpha Protocol, il titolo è stato rimosso da Steam e non sarà più disponibile per la vendita”

Dopo questa prima dichiarazione, SEGA ha precisato i motivi dietro questa scelta, annunciando che la compagnia possiede ancora Alpha Protocol in quanto IP (quindi potremmo vedere persino un sequel in un futuro lontano), tuttavia la scadenza riguarda i diritti di alcune tracce musicali. Sapendo questo, è ragionevole pensare che Steam abbia deciso di non rinnovare la licenza di alcune canzoni, essendo presenti in un gioco di quasi dieci anni fa, poco considerato dalla maggior parte degli utenti.

Va detto che, nonostante questa scelta, chi ha acquistato Alpha Protocol può ancora scaricarlo a piacimento. Non occorre averlo installato sul proprio PC, ma basta averlo nella libreria dell’account. In aggiunta, tutte le copie fisiche del titolo (presenti su PlayStation 3 e Xbox) saranno utilizzabili senza problemi sulle rispettive piattaforme. In pratica, non sarà più possibile acquistare il gioco, ma nessuno vieta di ottenere una copia usata o di riscaricare quella già comprata.

Fonte

Cosa pensi di Alpha Protocol? Hai già giocato il titolo? Faccelo sapere con un commento!

Gabriele Rocca
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI