0
0

Alan Wake festeggia i suoi 10 anni, approda su Game Pass e partecipa ai saldi su Epic Store

Sono passati 10 anni dall’uscita di Alan Wake, l’avventura horror sviluppata da Remedy per Microsoft. Game Pass ed Epic Store celebrano l’evento

0
0

Compralo ora!

Compralo ora!

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Dieci anni fa faceva il suo ingresso sul panorama videoludico Alan Wake, avventura horror sviluppata da Remedy Entertainment per Microsoft Games Studios. Il titolo restò esclusiva di Xbox fino al 2012, poi divenne disponibile anche per PC nello stesso anno in cui uscì il sequel.

L’uscita del titolo venne preceduta da una mini-serie di sei episodi girata in live action, Bright Falls (nome della località che fa da cornice al gioco).

Ma le vendite di Alan Wake partirono a rilento dato che uscì nella stessa settimana in cui arrivò sul mercato Red Dead Redemption. Il titolo di Remedy però recuperò terreno e, offrendo un gameplay godibile, una grafica accattivante e una storia densa di mistero e risvolti psicologici, riuscì ad ottenere un buon successo anche in termini di vendite, raggiungendo 1,4 milioni di copie vendute a dicembre 2011 e diventando un vero e proprio cult per molti fan.

Il gioco ottenne anche il plauso di gran parte della critica, ricevendo diverse nomination e portando a casa anche qualche premio, ad esempio strappò il titolo di Miglior Gioco Horror su Xbox 360 agli IGN Awards 2010. Sia le vendite che il consenso di critica e fan prepararono la strada per il seguito, Alan Wake’s American Nightmare, che uscì nel 2012 per Xbox 360 e PC.
Il sequel ricevette recensioni positive, anche se i dialoghi la storia risultarono meno azzeccati di quelli del predecessore.

Nonostante i fan abbiano spesso chiesto un nuovo capitolo della serie, Remedy venne impegnata da Microsoft per un altro titolo basato su un’ip inedita, Quantum Break. Il team finlandese ha dichiarato più volte che non sta sviluppando un seguito di Alan Wake, anche se la questione spesso torna a galla. Vale la pena segnalare che Control, l’ultimo sforzo proprio di Remedy, condivide lo stesso universo di Alan Wake e fa riferimento alla sua vicenda menzionandola in diversi suoi collezionabili. Aggiungo che proprio Control, gioco che mi ha conquistato, attualmente è in sconto su Epic Store.

Beh, adesso Alan Wake compie 10 anni, e per questa ricorrenza sono partite iniziative di vario genere. Cominciamo da “mamma” Microsoft, che dal 21 maggio renderà il titolo disponibile per il Game Pass, il suo servizio di gaming, sia per PC che per Xbox One.

Nel caso tu abbia perso l’offerta di qualche giorno fa su Steam e tu non voglia sottoscrivere il servizio di Microsoft, non mangiarti le mani: anche Epic Store, all’interno dei mega-saldi che dureranno fino al prossimo 11 giugno su tanti titoli, propone Alan Wake a un prezzo speciale: 1,24€ e passa la paura…

O forse, visto che dovrai vedertela con le atmosfere horror di Alan Wake, viene la paura!
Ma non era quello che volevi?

Ti potrebbe interessare...

0

Commenti

1209

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0