Accessibilità su Xbox

Accessibilità su Xbox: nuovi dettagli e feature in arrivo

Da una nuova night mode al supporto a mouse e tastiera

Pubblicità

Uno shoot ‘em up colorato e vivace, sviluppato su base tecnica e con grandi potenzialità: Panorama Cotton è uno di quei titoli che ti fa divertire, seppur con qualche difetto

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Le opzioni messe a disposizione da Microsoft per estendere l’accessibilità su Xbox stanno per ampliarsi notevolmente, grazie a nuove feature in arrivo sulle console di attuale e passata generazione.

Xbox accessibility options

Accessibilità su Xbox con nuova night mode e keyboard support

Fra le nuove feature che Microsoft aveva già menzionato, si annoverano una night mode ancora più perfezionata rispetto a quella già disponibile fino ad oggi – in grado di applicare dei filtri di luce blu in modo simile a quanto già succede quando utilizziamo uno smartphone o un PC di notte o di prima mattina – ma anche il pieno supporto per molte applicazioni all’uso tramite mouse e tastiera oppure usando un solo stick analogico.

Le persone portatrici di handicap possono contare in molti casi sull’Adaptive controller Xbox su Xbox One e Xbox Series X/S il cui funzionamento è descritto in questo video:

In aggiunta, ancora più accessibilità su Xbox tramite menù di gioco narrati da una voce che ne elenca le caratteristiche, una ri-mappatura dei tasti del controller migliorata, la possibilità di sfumare la luce emessa dall’icona Xbox sui controller, nuove opzioni per personalizzare i sottotitoli e molti altri aspetti visivi.

re-mapping of controllers

Microsoft ha pensato alla situazione molto comune in cui diversi utenti giocano sulla stessa console e TV, migliorando l’accessibilità su Xbox tramite una modalità “quick settings” per switchare al volo fra diversi pre-set di impostazioni, una feature molto utile per accontentare necessità diverse ma anche quando uno stesso utente preferisce supporti diversi per giochi diversi o anche una visibilità più comoda per il gioco notturno.

Queste feature saranno accompagnate da appositi “tags“, come già ti avevo raccontato in un precedente articolo, ossia etichette per indicare la presenza delle suddette opzioni di accessibilità su Xbox per le singole applicazioni, quando presenti.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Nuove opzioni di accessibilità descritte nel dettaglio vanno a migliorare l'esperienza gaming per molti giocatori, anche per chi non è portatore di handicap. Cosa ne pensi? parliamone insieme nei commenti

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro