Il meme sta spopolando su Reddit: dopo il caso Palworld, gli utenti si divertono a chiedersi quale sarà la prossima “vittima” dei brevetti Nintendo. E questa volta il bersaglio è niente meno che… Digimon.
Tutto nasce da un post pubblicato su r/videogames con il titolo “Ora sappiamo chi sarà il prossimo obiettivo di Nintendo dopo Palworld”. L’immagine di riferimento? Una creatura cavalcabile presente nell’ultimo gioco dedicato ai Digimon, usata come provocazione.
La community non ha perso tempo: oltre 900 upvote e centinaia di commenti hanno trasformato la discussione in un mix di ironia, sarcasmo e battute velenose contro Nintendo e i suoi brevetti.
I commenti più taglienti

Tra le risposte più votate, spiccano quelle di chi ricorda che Digimon e Pokémon sono sempre stati mondi diversi. Un utente scrive: “Digimon è immune alle stronzate di Nintendo e lo è da un bel po’. Sono giochi molto diversi”.
Un altro mette in chiaro i limiti della questione legale: “Il brevetto non li tocca minimamente, nemmeno per sbaglio”.
C’è poi chi si diverte a ribaltare la situazione: “Nintendo dovrebbe brevettare l’uscita di giochi annuali che sembrano una demo tecnica della PS3” o ancora “Se brevettassero l’annuncio dei DLC prima ancora che i giochi vengano rilasciati…”.
Il tutto condito da battute al veleno contro l’ottimizzazione tecnica dei giochi Nintendo e il paragone eterno tra Mega Evoluzioni Pokémon e le Burst Mode di Digimon.
Il punto sul brevetto

Molti commentatori hanno provato a calmare le acque, spiegando che il brevetto di Nintendo non riguarda l’evocazione di creature in generale, ma una specifica funzione di auto-battaglia introdotta in Pokémon Scarlatto e Violetto.
Insomma, la paura che Nintendo possa puntare legalmente contro Digimon è più un meme che una realtà concreta. Ma questo non ha impedito alla community di trasformare l’argomento in un nuovo terreno di sfottò.
Meme o realtà?
Il post dimostra ancora una volta quanto sia alta la sensibilità dei giocatori sul tema “brevetti” e su come Nintendo gestisce il suo patrimonio intellettuale. Palworld ha acceso un fuoco che continua a bruciare e, tra sarcasmo e indignazione, il pubblico non ha intenzione di lasciar cadere la questione.
Per ora Digimon può dormire sonni tranquilli, ma la guerra di meme è appena iniziata.
Vuoi altri aggiornamenti, news e meme dal mondo videoludico? Seguici su instagram.